Cerca

Eccellenza Femminile

Partita la Coppa Italia di Eccellenza, tutto quello che è successo nel primo turno

Dodici squadre per seguire le orme del Monterosso; prossimi appuntamenti a dicembre e gennaio

Partita la Coppia Italia di Eccellenza, tutto quello che è successo nel primo turno

Luna Arzeno, portiere Doverese (Foto Antonio Valente)

È cominciata ufficialmente il 1 novembre 2023 la corsa per la Coppa Italia di Eccellenza femminile, competizione che lo scorso anno è andata ad arricchire il bottino del Monterosso di Max Vezzalli, arrivato a conquistare anche la fase nazionale. Quattro triangolari per provare a offrire parametri diversi rispetto alla stagione regolare; dodici squadra decise a conquistarsi chanches aggiuntive nella corsa verso la Serie C.

Nel gruppo A si sono affrontate il Parabiago di Dolores Prestifilippo e il Città di Varese di Andrea Bottarelli. Netto il successo ospite, un 5-0 firmato da Zanoncini, Di Giorgio, Lunardi, Brazzale e Ceccobelli. Anticipo del match che si disputerà a campi invertiti il prossimo 19 novembre, quello di ieri ha evidenziato le difficoltà di un Parabiago ancora in fase di adattamento alla nuova categoria, così come la voglia di alzare l'asticella da parte delle biancorosse.

Il Girone B ha fatto tornare il sorriso al Fiammamonza di Agostino Zagaria. Dopo la sconfitta di domenica scorsa contro il Casalmartino, le monzesi scendono in campo con una formazione rivisitata, e al di là dell'ampiezza del risultato contro un avversario come il Crema, 4-0, i segnali migliori sono proprio quelli offersi dalle cosiddette "seconde linee". A segno nel match del Gino Alfonso Sada Ilaria Tasca, Alice Gritti e per due volte Agnese Canobbio.

Il risultato del Girone C ha confermato quanto di buono fatto vedere in questo inizio di stagione dal Casalmartino del nuovo corso Luca Bittante. Seconde in classifica dietro alla lepre Lesmo, le mantovane sono implacabili anche in Coppa, dando un corposo 4-1 all'Academy Montorfano Rovato. Elisa Mezzoli in gol per le bresciane, mentre per e padrone di casa si registra la doppietta di una strepitosa Carol Savazzi, unita ai gol di Larissa Bernardi e della stellina Giorgia Bertucco.

L'ultimo gruppo, il D, ha visto la Doverese di Festa affrontare la Rivanazzanese, aggiudicandosi il match per 1-0 grazie alla rete di Beatrice Bosco. Una partita delicata per le giallonere, affrontata con prudenza visto che domenica ci sarà la gara più importante della stagione, quella in cui andare a dare il 200%: la trasferta di Lesmo. 

Il secondo turno del triangolare di Coppa andrà in scena il prossimo 8 dicembre. Il terzo, invece, si disputerà l'8 gennaio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter