Cerca

Esordienti B

Metà falchi, metà... Leoni: il futuro dell'Aldini passa per questi fenomenali 2011

Del Castello firma una tripletta da vero numero dieci, Zappia è da figurine Panini contro un Cimiano che ha saputo reagire nel momento più duro

Aldini-Cimiano

Gabriele Tirino, Giuseppe Zappia e Gabriele Del Castello

Aldini-Cimiano significa sempre un confronto tra scuole e tradizioni tra le più prestigiose a livello cittadino. Un confronto eterno, mai banale, mai fine a se stesso. E quando società di questa caratura si incontrano lo spettacolo vale sempre il prezzo del biglietto. Il match fra i classe 2011 di via Orsini e Don Calabria non fa eccezione in questo senso, regalando una contesa fiera e caratterizzata dall'alto tasso tecnico sfoderato da entrambe le compagini. Il risultato, però, premia alla fine con merito un'Aldini bella e sfrontata, che testimonia una volta di più come questa particolare annata possa giocare un ruolo chiave nel "risorgimento" di un club dalla storia ineguagliabile.

CASTLEVANIA

Leoni mette in campo i suoi con un sistema di gioco che dimostra già sulla carta la volontà di giocare all'attacco. Due difensori, centrocampo a quattro in linea e due punte pure. Dall'altra parte il Cimiano si schiera leggermente più prudente con un 3-3-2 dove Thomas Furlan ricopre il ruolo più nevralgico nel cuore della squadra. L'impostazione tattica produce un'impronta chiara. Aldini più padrona e manovriera, con tantissime soluzioni; Cavallucci temibili nel provare a sfruttare gli spazi lasciati dai falchi, che però passano dopo una decina di minuti con una giocata da applausi. Viganò lavora un pallone sulla destra, guadagna il fondo e tocca al centro per l'inserimento di Del Castello che anticipa tutti sul primo palo con destrezza e rapidità impressionanti. Il Cimiano prova a rispondere con un paio di conclusioni dalla distanza, ma in chiusura di prima frazione l'Aldini raddoppia con un altro bellissimo gol. Possesso prolungato dei padroni di casa a caccia del corridoio giusto: non è un "tiki taka" fine a se stesso bensì un'efficace ricerca che mette in mostra un palleggio finalizzato a colpire, come infatti accade. Al termine dell'avvolgente manovra una prima conclusione è ribattuta, ma sulla respinta si avventa Tirino a sigillare in maniera netta il primo tempo.

ORGOGLIO BIANCOROSSO

I primi minuti della ripresa paiono una sentenza inesorabile per il Cimiano, perché l'Aldini va a segno altre due volte con un fenomenale Gabry Del Castello. Il capitano e numero dieci prima insacca con una rasoiata nell'angolino, poi riceve e scarica in rete dopo l'ottima assistenza del neoentrato Guidi. Il 4-0, però, invece che abbattere gli ospiti, li carica. La parte centrale è infatti giocata su ritmi forsennati dai ragazzi di Punteri, che chiamano Langella a numerosi interventi prodigiosi. La voglia di riscatto del Cimiano però è troppo forte: prima è Elderdah a rubare palla in break e a battere il portiere implacabilmente. Poco dopo tocca poi a Torregrossa concretizzare la tambureggiante manovra dopo l'ennesima risposta del 22 di casa. Si va così al secondo intervallo sul 4-2 in favore dell'Aldini, ma con un Cimiano ancora perfettamente in partita, soprattutto in ottica "federale". 

ZAPPIA ALLA VAN BASTEN

Il secondo tempo, in verità, aveva regalato un'altra grandissima emozione, forse la più forte di tutte. Un gol in rovesciata di Giuseppe Zappia fuori da ogni logica atletica e tecnica per un ragazzino di 11 anni; roba da non crederci, e forse proprio perché ha pensato si fosse trattato un'allucinazione che il direttore di casa ha deciso di annullarlo? Scherzi a parte, il karma premierà comunque Zappia in un terzo tempo aperto da una gran parata di Boselli su El Halafawy, ma nel quale il Cimiano non è riuscito a sfogare la stessa furia della frazione precedente. Il numero 6 di Leoni firma infatti personalmente l'ultimo gol di una bellissima contesa, intervenendo alla perfezione su uno dei diversi corner e punizioni calciati in maniera esemplare dal destro affilato di Beccati.

Aldini-Cimiano 4-2
RETI (2-0, 2-2, 0-0): 11' Del Castello (A), 20' Tirino (A), 2' st Del Castello (A), 8' st Del Castello (A), 11' st Elderdah (C), 14' st Torregrossa (C), 10’ tt Zappia (A).
ALDINI: Boselli Andrea, Viganò, Biraghi, Tirino, Zappia, Guidi, Beccati, Del Castello, Frazzetto Lorenzo, Valerio, Turcarelli, Lepratto, Langella. All. Leoni.
CIMIANO: Biffi, Ortiz Cuartas, Melpignano, Collevati, Caramori, Spinelli, Cioffi, Furlan, Torregrossa, Ciasullo, Elderdah, D'Ancona, Bortolami, Meliddo, El Halafawy. All. Punteri.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter