Esordienti
29 Ottobre 2022
I tre marcatori di casa PalaUno
Tenace e deciso, il PalaUno vince in casa per 3-2 contro la Triestina al termine di una partita combattuta e per lunghi tratti equilibrata; due squadre che hanno mostrato entrambe una buona forza mentale, che ha concesso a una di non demordere e di trovare per tre volte il vantaggio, e all'altra di non arrendersi e cercare sempre il pari. Decisivo è stato al 12' del terzo tempo il gol del numero 8 dei padroni di casa, Francesco Sberna, al terzo centro stagionale, che ha riportato in vantaggio per la terza volta i suoi dopo che una doppietta di Maestroni aveva risposto ai gol di Gallucci prima e Rachiero poi. Una partita in cui è stato l'equilibrio a farla da padrone, garantito anche grazie ai due portieri, Vitari e Consolo, entrambi determinanti per le proprie squadre, il primo per portare a casa la partita, e il secondo per tenere aperto il risultato e sperare fino all'ultimo. 
La gara comincia, e sembra essere la Triestina a voler fare la partita: sono infatti per gli ospiti le migliori occasioni con le conclusioni che finiscono però sul fondo o vengono parate dall'estremo difensore avversario. Il risultato rimane così 0-0 fino al 19' quando è Gallucci a sbloccarla: il 9 in maglia bianca ricevuta palla da Sberna, che lo serve dopo una buona azione personale, controlla col ginocchio e insacca alle spalle del portiere, che questa volta non può nulla. E' 1-0 a un minuto dalla fine del primo tempo; un vantaggio che ci può stare, in quanto il PalaUno aveva avuto alcune buone occasioni nei minuti precedenti il gol, con protagonista proprio Gallucci, che si conferma bomber di razza.
Nel secondo tempo Cosentino si gioca la carta Maestroni e si rivela una mossa vincente. È proprio il numero 13 a riportare la gara in parità al 6' anticipando il portiere, finora impeccabile, dopo che il secondo tempo si era aperto proprio come il primo, con la Triestina in attacco. Sempre in continuità con il primo tempo, anche nel secondo il PalaUno migliora col passare dei minuti; la squadra di casa non riesce a concretizzare delle buone azioni con Gallucci, ma trova il gol del nuovo vantaggio sugli sviluppi di un corner: 14', pallone messo in mezzo e, dopo una prima conclusione, sulla ribattuta la palla finisce sui piedi di Rachiero che batte il portiere. Non ci sta però la Triestina, che non si arrende; è ancora Maestroni a pareggiare i conti al 7' del terzo tempo sfruttando un'indecisione della difesa di casa. La vuole portare a casa però il PalaUno, che vistosi recuperare una seconda volta il vantaggio non si lascia demoralizzare e va alla ricerca del gol partita. Rete che arriva 5 minuti dopo e porta la firma di Sberna che raccoglie il pallone lanciatogli in profondità e, accentratosi, incrocia per segnare il 3-2 (con qualche protesta sponda Alabardata per un possibile fuorigioco non segnalato dall'arbitro). Questa volta il gol risulta decisivo e regala una vittoria al PalaUno arrivata contro un avversario che si è dimostrato di ottimo livello e ha lottato per il pari fino alla fine.

Maestroni, grande protagonista ospite
PalaUno - Triestina 3-2 (3-2)
RETI (1-0, 1-1, 1-1): 19' Gallucci (P), 6' st Maestroni (T), 14' st Rachiero (P), 7' tt Maestroni (T), 12' tt Sberna (P).
PALAUNO: Vitari, Busnati, Bini, Ghioni, Prato, De Gasperi, Sterlaccio, Sberna, Gallucci, Marchesiani, Sabino, Rachiero. All. Ghioni.
TRIESTINA: Consolo, Della Roia, Baioni, Grossi, Benigni, Raschi, Rosati, Lammels, Joselzon, Lopopolo, Sbardella, Maestroni, Leqdim, Guarino, D'Agostino, Casella, Capacchione. All. Cosentino.