Esordienti
19 Novembre 2022
Samuele Sapone, che tripletta!
Vittoria esterna nel big match per il Real Trezzano sul campo della Lombardina con risultato di 1-3, decisiva la tripletta di Samuel Sapone, che con tre conclusioni dalla distanza ha portato la squadra al successo in una partita dominata dall'equilibrio; per la Lombardina, nel secondo tempo, pareggio momentaneo di Riccardo Piazza.
La partita inizia e sin dalle prime azioni è l'equilibrio a farla da padrone, le due squadre si equivalgono ed entrambe provano a sbloccarla dando così vita ad un primo tempo ricco di occasioni da ambo i lati, con gli ospiti che si avvicinano di più al vantaggio. Lo schema prediletto dal Trezzano sembra prevedere la discesa sulla fascia sinistra per poi andare al cross sul secondo palo dove Ormellese si trova spesso libero, mentre i padroni di casa rispondono provando a lanciare in velocità Cafferini che riesce così a presentarsi davanti al portiere per segnare.
Il risultato rimane però invariato grazie ad interventi decisivi dei due portieri e ad un po' di imprecisione sotto porta. Dopo 13 minuti si sblocca la partita grazie ad una prodezza dalla distanza di Sapone che lascia partire un tiro da centrocampo, pallone che si alza scavalcando i difensori avversari ed atterra in porta. Un capolavoro simile era necessario per sbloccare questo equilibrio, vantaggio per gli ospiti. Negli ultimi minuti la Lombardina si riversa in attacco ma senza trovare il gol del pari, primo tempo che finisce quindi 0-1.
Diversa la tendenza nel secondo tempo dove sono i padroni di casa ad tenere il pallino del gioco, andando più volte vicini al gol. Il pareggio arriva al 13' grazie ad una conclusione dal limite di Riccardo Piazza che si ritrova il pallone sui piedi dopo un rinvio impreciso del portiere avversario che aveva in precedenza effettuato un grande intervento in uscita. Dopo il gol il secondo tempo regala poche emozioni e si chiude così sull' 1-1. Nella terza frazione gli ospiti scendono in campo determinati per portare a casa la vittoria e si affidano ancora una volta alle abilità del loro numero 16, che con due punizioni consegna i 3 punti al Real Trezzano. Il primo gol arriva ancora una volta da centrocampo, questa volta il pallone rimane basso e teso, rimbalza nell'area piccola ingannando il portiere e si insacca all'angolino.
La seconda punizione invece, quella della tripletta, viene battuta dal limite dell'area, anche se Sapone aveva dimostrato come la distanza per lui non fosse un problema, pallone che colpisce il palo e entra in rete scatenando la gioia sia di Samuel, che corre per il campo con le braccia distese come in occasione dei due gol precedenti, che di tutto il Real Trezzano. Una partita vinta dagli ospiti che hanno avuto il merito di crederci di più, soprattutto nel terzo tempo, e la fortuna di trovare Sapone così ispirato, ma la Lombardina non ha di certo demeritato, giocando tre tempi convincenti con diverse occasioni per vincerla, soprattutto nel secondo. Trionfo contro una diretta concorrente che consente al Real Trezzano di restare ai piani alti della classifica e lottare per la vittoria finale.
IL TABELLINO
Lombardina-Real Trezzano 1-3 (1-2)
RETI: 13' Sapone (R), 13' st Piazza (L), 7' tt Sapone (R), 18' tt Sapone (R).
LOMBARDINA: Brunetti, Bronzi, Bibbo, Cafferini Agostino, Cafferini Lorenzo, Fano, Merlin, Quaglia, Todesco, Piazza, Piraino, Piva, Tomasini, Stropino, Segheri. All. Bibbo.
REAL TREZZANO: Meritato, Capuano, Urso, Ricca, Padoan, Ormellese, Fappani, Orlandi, Pitrelli, Di Rocco, Montella, Pavone, Lenoci, Gatti, Grossi, Sapone.