Esordienti
18 Dicembre 2022
È un gran finale quello regalato dal Girone 10 della Categoria Esordienti. Dopo il rinvio di due settimane fa a causa della pioggia, Cinisello e Garibaldina si sono date appuntamento sul sintetico di via Cilea per sabato 17 dicembre. Uno scontro diretto all'ultima curva per scoprire chi tra rossoblù e rossoverdi si meritava di più il primo posto. I ragazzi di via Don Minzoni avevano cinque punti di vantaggio, ma a quelli di casa mancava da disputare anche la sfida contro il PalaUno (in programma domenica 18). In altre parole, alla Gari bastava un punto per mantenere il vantaggio aritmetico, e quel punto è arrivato grazie al 3-3 federale al termine dei tre tempi. Vittoria legittimata anche dal punteggio di 3-2 a favore sul piano dei gol.
Uno stimolo speciale ha rappresentato una motivazione in più per i ragazzi di Musto. L'assenza di Pietro Scontrino, che in settimana era stato coinvolto in un incidente, fortunatamente senza brutte conseguenze, e che per questo non ha potuto prendere parte alla sfida. Serviva una vittoria da dedicare al numero 8, con l'avversario assente onorato anche dai rivali rossoblù con grandissimo fair play.
Sul campo la partita è vera, intensa e spettacolare, ma il primo tempo si conclude senza reti. Nella ripresa è invece la Garibaldina a portarsi in vantaggio con la rete di Sarcone, con il Cinisello che chiude però in vantaggio grazie ai gol di Salimi e Colla. «Devo dire che nel terzo tempo i ragazzi hanno avuto una grande reazione - analizzerà il dirigente ospite Cristiano Prestini -.Abbiamo preso gol su delle belle azioni del Cinisello, ma sulle quali c'è stata poi una deviazione decisiva. Nel secondo intervallo abbiamo cercato di farli rimanere tranquilli, e sono stati bravi a ritornare in campo con una grande carica». Decisiva è infatti l'ultima frazione con le segnature di Magni e Moral a sigillare il risultato. «L'assenza di Pietro - continua Prestini - gli ha fatto sicuramente tirare fuori quel qualcosa in più al termine di una stagione in cui la squadra ci ha sorpreso. Abbiamo chiuso davvero con una grande partita, ma ci tengo anche a ringraziare gli avversari del Cinisello per l'accoglienza e per la sportività dimostrata, oltre che per le loro qualità tecniche».
IL TABELLINO
Cinisello-Garibaldina 3-3 (2-3)
RETI (0-0, 2-1, 0-2): Salimi (C), Colla (C), Magni (G), Sarcone (G), Moral (G).
CINISELLO: Brambilla, Gennarelli, Marasco, Rossi, Antozzi, Colla, Noce, Pizzarelli, Battistello, Torino, Mobiglia, Salimi, Benigno, Olivetti. All. Aloe.
GARIBALDINA: Salvatierra, Callari, Magni, Liberati, Maglia, Baltimora, Prestini, Sarcone, Hussein, Moral, Solimando. All. Musto.