Esordienti
25 Marzo 2023
Esordienti Orione: Shiba e Ruzzi, i due goleador che fanno volare la squadra
Parola d'ordine: equilibrio. Nel pieno sole di via Strozzi, l'Orione di Guerrini ospita un ottimo Baggio, attualmente quinto in classifica ma volenteroso di dimostrare che tra le sue file c'è talento da vendere. L'immagine giusta per descrivere il match tra le maglie gialloblu di Ceci e i padroni di casa, che al momento sono anche padroni del campionato, è sicuramente quella di una bilancia perfettamente stabile, in cui le forze si annullano per regalare uno scontro pirotecnico tra due grandi squadre. Il risultato alla fine dà regione all'Orione, che si impone per 2-0 sugli ospiti, ma il campo restituisce al Baggio il merito di essere un team di indiscutibile qualità.
Le compagini si dispongono ordinatamente in campo, il direttore di gara controlla che tutto sia al suo posto, il pubblico ammutolisce. Con il primo fischio si apre il sipario sul palcoscenico di casa Orioni, che schiera subito i suoi migliori cavalli da battaglia per tentare subito lo scacco matto agli avversari. Tra i pali, Federico Casadei si batte i guantoni sulle cosce per cercare la reattività giusta, mentre Stefano Lore, Riccardo Carugo e Filippo Bargna si concentrano sugli schemi difensivi, promettendo vita difficile all'attacco gialloblu. A centrocampo sono invece Lorenzo De Giorgi e Lorenzo Gregorutti ad amministrare le ripartenze dei biancoblu, proponendosi fin dai primi minuti come ottimi registi per le iniziative d'attacco di Davide Ricci, Nicola Ruzzi e Gregorio Zalateo.
L'Orione vince una partita combattuta contro il Baggio
Dal canto suo, il Baggio non ha alcuna intenzione di farsi mettere all'angolo. L'intensità di Alessandro Ruzzi, Eiad Gasad e Gabriel Bezzecchi è la scommessa del tecnico Ceci, che grazie a loro riesce a rendersi pericoloso nel corso del primo tempo in più di un'occasione. Appena dietro, ci pensano Maverik Bauyon e Leonardo Perego a reindirizzare i compagni verso la porta dei primi della classe, mentre in difesa Claudio Margutti, Adam Ait El Mamoum, Stefano Manfrin e i guantoni di Lorenzo Perra promettono rete inviolata. E in effetti la rete del Baggio viene impensierita raramente nel corso di primi 20 minuti di gioco. L'Orione fatica a trovare spazi nell'ottima difesa dei giocatori di Ceci e subisce anche le iniziative pericolose di Ruzzi, che solo per un soffio non va in gol. Al fischio dell'arbitro il risultato è inchiodato sullo 0-0, con un buon Baggio che ha fatto della propensione all'attacco la sua caratteristica di gioco e un Orione che ha saputo difendersi in tutte le occasioni potenzialmente pericolose.
Il Baggio è protagonista di un'ottima prestazione
Il rientro in campo torna a offrire l'immagine di equilibrio che si era delineata nel primo parziale. Per dieci minuti il pallone corre veloce tra le due metà campo come in una partita di tennis in cui non si può indovinare chi farà il punto finché la pallina non rimbalza due volte. È l'Orione a sbloccare finalmente il match e a portarsi a casa il primo gol: al 10' Hotori Shiba, entrato nel secondo tempo, finalizza l'ottimo assist di Filippo Zoppo e trova la rete del vantaggio per i padroni di casa. Il Baggio non demorde: le maglie gialloblu corrono su ogni pallone, l'irriducibile Maverik Bauyon riesce a rinviare al mittente alcuni attacchi pericolosi dell'Orione, Diego Rabini tenta un pallonetto da urlo che manca la porta solo di pochi centimetri. Nulla da fare: il secondo gol dei biancoblu arriva nel terzo tempo, quando il tiro inaspettato dalla sinistra di Nicola Ruzzi sorprende la difesa ospite e firma il doppio vantaggio di Guerrini.
Il sipario si chiude dopo una lunga partita, sofferta da entrambe le compagine. L'Orione guadagna punti importanti per rimanere in vantaggio sulla Garibaldina, ancora all'inseguimento a -3, ma indubbiamente il Baggio ha dimostrato grande cuore in una partita sulla carta complessa: forse proprio quello che serve ai ragazzi di Ceci per darsi la giusta propulsione e recuperare qualche posizione in classifica.
Orione-Baggio 2-0
RETI: 10' st Shiba (O), 13' tt Ruzzi (O).
ORIONE: Casadei, Bargna, Lore, De Giorgi, Carugo, Villa, Ricci, Pozzi, Zalateo, Shiba, Zoppo. A disp. Marazzi, Gregorutti, Ruzzi, Osman. All. Guerrini.
BAGGIO: Perra, Ait El Mamoun, Bauyon, Bezzecchi, Coen, Gasad, Ruzzi, Mancini, Manfrin, Margutti, Oyier. A disp. Pennati, Perego, Rabini. All. Ceci.