Esordienti
15 Aprile 2023
ESORDIENTI RONDO DINAMO Campanella, Gramaccioni e Solazzo, i migliori di giornata.
Festival dei giganti, sagra dello spettacolo e batti e ribatti continuo. La gara fra Rondò Dinamo e Corbetta racchiude in sé tutte e tre le caratteristiche. Match concentrato per l'80% sul gioco aereo visti i centimetri da entrambe le parti. Gregorio, Grassi e Toplanaj se la vedono con Cerutti, Doda e Campanella e il risultato, dobbiamo dire, non è affatto male. Catania e Accardi non si mollano per un secondo e Gramaccioni semina il panico nella retroguardia celeste.
In seguito alle prime avances di Solazzo e Gramaccioni, aventi lo stesso epilogo infelice, la prima vera e propria occasione capita sui piedi del 13 ospite e coincide col vantaggio degli ospiti: Bertolino emula Rivaldo e col mancino al quarto d'ora infila il vantaggio a fil di palo facendo esplodere di gioia la panchina del massaggiatore Migliavacca. Al 16' la chance del pari capita sul piede di Solazzo che nella mischia trova la risposta con le ginocchia di Moreo. Una volta chiamato il time out dal tecnico locale Vera, arriva l'inversione di marcia da parte dei giallorossi: Campanella su suggerimento di La Spina fa girare il destro a lato di poco. Il last attempt dei venti minuti iniziali spetta ad Accardi che raccoglie il sombrero di Carriero e in contro-balzo trova l'ottima estensione di D'Ambrosio.
L'incontro vede due atteggiamenti completamente differenti all'interno dello stesso contesto calcistico. Al 3' sul cronometro la squadra ospite raddoppia la posta in palio: Terreni con la lunga gittata trova Lorusso che anticipa tutti e scatena la gioia del pubblico di Corbetta. I cinque giri d'orologio successivi coincidono con l'apoteosi del match: Solazzo avvisa, Gramaccioni ribadisce le sue intenzioni colpendo il palo e Campanella incrocia il destro e accorcia le distanze. All'ultimo minuto della ripresa si rende protagonista Caputo che dai venti metri al volo impensierisce D'Ambrosio e non poco. Come direbbero gli allenatori: «Bravi tutti e due». Se il Corbetta bada all'estetica, la fazione sestese va dritta al sodo: insorge Solazzo che di tacco deposita in rete il timbro del pari. Il colpo decisivo arriva all'11' con Campanella che in mezzo a quattro casacche celesti ne esce come un gladiatore e col piede meno forte dà un bacio al palo e ufficializza la remuntada. Vera trova in un ottimo status Di Martino, Cro e Quezada mentre Negri trova conferme in Paolucci, sempre grintoso, Lovati, dedito al sacrificio e Migliavacca, deciso su tutti i contrasti.
Rondò Dinamo-Corbetta 3-2 (3-3)
RETI (0-1, 1-1, 2-0): 14' Bertolino (C), 3' st Lorusso (C), 15' st Campanella (R), 2' tt Solazzo (R), 11' tt Campanella (R).
RONDO DINAMO: D'Ambrosio, Cerutti, Doda, Catania, Campanella, Cro, Di Martino, Gramaccioni, La Spina, Quezada, Santucci, Santoro, Solazzo. All. Julio Cesar Vera.
CORBETTA: Moreo, Grassi, Lovati, Terreni, Caputo, Toplanaj, Gregorio, Migliavacca, Carriero, Lorusso, Bertolino, Accardi, Paolucci, Metushi, Bielli, All. Negri.