Ghotia Cup 2023
17 Luglio 2023
Gli Esordienti del Centro Schiaffino in partenza per Goteborg
Tutti gli anni, fin dal 1975, a Göteborg in Svezia ha luogo la Gothia Cup; il torneo di calcio giovanile più grande al mondo. L’evento coinvolge l’intera città, che quasi si ferma per assistervi e che ne è protagonista con i 110 campi situati sul territorio, ospitanti le 4776 partite previste. La manifestazione comincerà oggi, 17 luglio, nel primo pomeriggio, e si concluderà con le finali il 22 luglio. A sfidarsi ci saranno 1892 formazioni provenienti da 71 nazioni, che soggiorneranno fianco a fianco nelle scuole della zona, messe a disposizioni per ospitare i ragazzi partecipanti all’evento. Il torneo è, fin dalla sua origine, aperto anche alle formazioni femminili e coinvolge le fasce giovanili che vanno dagli 11 ai 18 anni.

Tra tutte queste squadre, due sono del Centro Schiaffino. «L’idea di partecipare a questo grandissimo torneo era nata già a novembre - racconta Alessandro Buschi allenatore degli Esordienti e figura chiave rossonera -, visti i grandi numeri che questo evento genera bisogna muoversi molto in anticipo. Non è stato semplice organizzarsi ma grazie alla collaborazione dei dirigenti ci siamo riusciti. Qui è molto bello, Gothenburg si è come fermata per il torneo, ovunque ci sono i manifesti per pubblicizzarlo. Per i ragazzi è sicuramente un grandissima esperienza ed è bello vedere l’adesione che c’è stata». Alla trasferta scandinava hanno infatti preso parte 29 dei 36 ragazzi che compongono le due formazioni di 2010, coinvolgendo anche atleti che da settembre non giocheranno più per il Centro Schiaffino come Thomas Bianchi, che vestirà la maglia del Renate ma che ha comunque deciso di prendere parte alla trasferta.

La Gothia Cup è divisa in primo luogo per età, e poi in vari gironi da 4 squadre ciascuno, delle quali solo le prime due potranno passare al turno successivo. Per i Boys 13, categoria nella quale troviamo le due formazioni di Calderara, ci sono 48 gruppi che comprendono 194 squadre e 27 nazioni. Il Centro Schiaffino Red si trova nel gruppo 26 e affronterà le svedesi Enskede IK e BK Häcken oltre ai tedeschi del TSV Ostrhauderfehn; la squadra White è invece nel gruppo 27 dove si trovano altre due svedesi: Solängens Bk, Eriksbergs If White e i ragazzi indonesiani del Tays Bakers Barati.
Come ogni grande torneo internazionale che si rispetti la Gothia Cup ha una cerimonia di apertura che si terrà oggi, 17 luglio alle 20 presso l’Ullevi Stadium. Questo evento serve per rendere l’esperienza ancora più indelebile nei ricordi dei ragazzi che prendono parte all’evento, quasi come a donargli la sensazione di essere ai giochi Olimpici. E, come per le Olimpiadi, ogni paese avrà un suo porta bandiera; il Centro Schiaffino ha avuto l’onore di essere scelto per la nostra nazione.