Nazionali Femminili
03 Febbraio 2023
Beatrice Antoniazzi (foto Giada Morena)
È in svolgimento dall'1 al 6 febbraio, a Vila Real de Santo Antonio, in Portogallo, il Torneo di Sviluppo UEFA che vede protagonista la Nazionale Femminile Under 16 di Viviana Schiavi contro Olanda, Germania e Inghilterra. Di ieri, giovedì 2 febbraio, il primo impegno internazionale delle Azzurre nel 2023, con la vittoria in rimonta maturata sulla rappresentativa dei Paesi Bassi.
Olanda in vantaggio con un calcio di rigore trasformato dall’attaccante del Feyenoord Dechamaily Lont, che batte la juventina Sabrina Nespolo. L'Italia accusa il colpo rischiando di incassare anche il secondo gol, ma alla fine dei primi 45 minuti il risultato rimane di 1-0. Nella ripresa Schiavi mette dentro Alessia Guglielmini del Sassuolo: sarà la mossa giusta, perché sarà proprio lei a trasformare entrambi i tiri dal dischetto che permetteranno all'Italia di rimontare fino al 2-1 conclusivo.
«Sono molto soddisfatta perché le ragazze hanno dato l’anima e giocato con coraggio - commenta Viviana Schiavi - facendo in campo quello che hanno provato in allenamento. A livello di fisicità loro avevano qualcosa in più, ma siamo riuscite a sopperire a questo gap senza mai farci intimorire» Nazionale di nuovo in campo tra pochissimo contro la Germania (fischio d'inizio alle 17:00): «ACi aspetta un altro avversario di livello. Sarà un’altra bella sfida e proveremo a giocarcela a viso aperto come oggi, senza paura e con coraggio».
Da segnalare, nel match contro l'Olanda, la presenza dal primo minuto di Beatrice Antoniazzi, classe 2007 già protagonista con la prima squadra del Real Meda in Serie C, e unica rappresentante in azzurro del panorama dilettantistico.