Cerca

Femminile

Pullman Monza per la doppia col Toro, la Juve ospita le genovesi, a Milano non c'è il derby

Road to Scudetto, inizia la fase interregionale, esordio Bulè con la Freedom, ecco calendari e regolamento

Chantal Caruso Under 17 Torino Femminile Calendario Under 15 Femminile Under 17 Femminile fase interregionale

Chantal Caruso, attaccante del Toro Under 17, le granata esordiscono col Monza (foto Cassarà)

Finalmente i calendari. Alla vigilia della prima giornata della fase interregionale, quella che porta al titolo Nazionale, i comitati Regionali hanno elaborato e pubblicato il programma completo delle giovanili femminili da qui a maggio.

Dopo la rinuncia, arrivata lunedì, del Comitato Regionale del Piemonte e Valle d'Aosta a fare da Comitato Pilota, è toccata a Lombardia, Veneto e Emilia Romagna la composizione dei calendari che interessano le squadre piemontesi e lombarde per la Under 17 e per la Under 15. 

Ci sarà, nell'arco del campionato, il derby della Mole tra Juve e Toro per entrambe le categorie, ma non quello della Madonnina a Milano, dato che l'Inter è inserita con entrambe la annate nel Gruppo 1, mentre il Milan è in Emilia Romagna con la Under 17 e in Veneto con la Under 15, quindi nerazzurre e rossonere potranno incontrarsi non prima dei quarti di finale se accederanno alla fase successiva.

Tra tante blasonate professioniste ci sono anche le dilettanti piemontesi Bulè Bellinzago e Freedom, le due belle favole dell'Under 15 che il calendario ha messo subito una di fronte all'altra alla prima giornata nella partita che si giocherà domani (sabato 11/02) a Cuneo.

Alla prima giornata spicca il doppio impegno del Monza in via Bossoli in casa del Torino con entrambe le categorie nel pomeriggi di domani (sabato 11/02), mentre la Juve affronterà a Garino il Genoa (ripescata per la rinuncia delle sarde del Su Planu) con la Under 15 e a seguire la Sampdoria con la Under 17. 


UNDER 17

(Qui il CALENDARIO completo oppure lo trovi sulla nostra APP sezione NAZIONALI)

Arrivata solo mercoledì la qualificazione della sesta squadra del Gruppo 1 che è il Torino: le ragazze granata di Roberto Battaglino hanno pareggiato lo scontro qualificazione con l'Accademia Torino che sarebbe stato in programma nel fine settimana per l'ultima giornata di campionato piemontese, turno che verrà comunque completato dalle altre squadre con le relative partite in calendario. Il Toro chiude al secondo posto e raggiunge la Juventus che ha vinto il girone e si era già assicurata il pass per la fase interregionale, adesso così composta:

GRUPPO 1 (Comitato Pilota Lombardia): Juventus, Torino, Sampdoria, Inter, Monza, Genoa

GRUPPO 2 (Comitato Pilota Veneto): Tavagnacco, Hellas Verona, Cittadella, Vicenza, Atalanta, Brescia

GRUPPO 3 (Comitato Pilota Emilia Romagna): Cesena, Fiorentina, Sassuolo, Milan, Marche/Abruzzo 1, Marche Abruzzo 2

GRUPPO 4 (Comitato Pilota Puglia): AS Roma, SSC Napoli, Apulia Trani, Lazio Women, Palermo, Roma Calcio Femminile

NB: Manca ancora il calendario del Gruppo 3, in cui è inserito il Milan, non essendo ancora completato il girone, quel campionato infatti inizierà la prossima settimana.

REGOLAMENTO: Le squadre si incontreranno tra loro con gare di andata e ritorno. Le prime due classificate di ciascun gruppo accedono ai quarti di finale che si giocheranno con gare di andata e ritorno. Prima gara, in casa delle seconde classificate. Le vincenti dei quarti accedono alla finale Nazionale (Final Four) che si disputerà dal 24 al 27 giugno 2023.

Le squadre che avranno acquisito l’accesso ai quarti di finale sono ammesse di diritto al torneo precampionato che si svolgerà a settembre 2023.


UNDER 15

(Qui il CALENDARIO completo oppure lo trovi sulla nostra APP sezione NAZIONALI)

GRUPPO 1 (Comitato Pilota Lombardia): Freedom, Juventus, Torino, Bulè Bellinzago, Sampdoria, Inter, Monza, Sassari Torres.

GRUPPO 2 (Comitato Pilota Veneto): Atalanta, Brescia, Sudtirol, Hellas Verona, Venezia, Vicenza, Cittadella, Milan.

GRUPPO 3 (Comitato Pilota Emilia Romagna): Sassuolo, Cesena, Parma, San Marino Academy, Ternana, Fiorentina, Arezzo, Delfini Biancazzurri.

GRUPPO 4 (Comitato Pilota Puglia): Roma Calcio Femminile, AS Roma, Lazio Women, Napoli, Bari, Reggina, Chieti, Palermo.

REGOLAMENTO: Le squadre si incontreranno tra loro con gare di andata e ritorno. Le prime due classificate di ciascun gruppo accedono ai quarti di finale con gare di andata e ritorno. Prima gara, in casa delle seconde classificate. Le vincenti dei quarti accedono alla finale Nazionale (Final Four) che si disputerà dal 27 al 30 giugno 2023.

Le 8 squadre che avranno acquisito l’accesso ai quarti di finale sono ammesse di diritto al torneo precampionato che si svolgerà nel mese di settembre 2023. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter