Eccellenza femminile
06 Marzo 2023
Lisa Citaristi e Gloria Cattaneo
Scontro al vertice per il campionato di Eccellenza Femminile: La distanza tra le due compagini è di appena quattro punti e il torneo è ormai diventato un duello. Il Monterosso si schiera con 4-2-3-1 puntando sui movimenti tra le linee di Nervi e sulla finalizzazione di Citaristi, mentre le ospiti si presentano con un 4-3-3 incentrato sul tridente offensivo composto da Gianni, Gatti e Mandelli. In avvio il Monterosso è più vivace, ma la punizione di Alemanni termina a lato, mentre un tiro di Citaristi diventa facile preda dell’attenta Arzeno. Al 14’ il pressing bergamasco porta i suoi frutti: cross rasoterra di Volonterio che arriva tra i piedi di Nervi, nel momento del calciare arriva Balistreri e il contatto è sanzionato con il rigore. Dal dischetto si presenta Citaristi che spiazza Arzeno e sblocca la partita dopo appena un quarto d’ora. Le due squadre si scambiano varie occasioni, ma né Gatti da una parte, né Volonterio dall’altra riescono ad inquadrare la porta.
Le ospiti nel finale provano ad alzare il baricentro, ma i tentativi di Gatti e Gianni vengono chiusi in extremis da una ben piazzata Picco e da Parsani. Negli ultimi cinque minuti Gatti non riesce a concretizzare in porta un colpo di testa di Balistreri e all’ultimo istante Bosco fa tremare la traversa su calcio di punizione, poi l’arbitro la ammonisce per proteste in seguito ad una presunta deviazione in angolo di Picco non segnalata dal direttore di gara.
Nel secondo tempo il Monterosso parte con il piglio giusto con Volonterio, in versione rapace, che recupera palla su Veluti, ma sulla conclusione calcia alto. Pochi minuti dopo Alemanni procura un calcio di punizione da venti metri, lei stessa ci riprova da calcio piazzato, ma Arzeno non di fa beffare e respinge il tiro in rimessa laterale. La partita inizia a diventare più aggressiva e la Doverese cerca il guizzo per pareggiare, ma il tentativo in area di Gianni viene fermato dal muro bergamasco. Il Monterosso prova a raddoppiare ma Balistreri ferma con una chiusura fenomenale la bomber Citaristi.
Monterosso-Doverese 2-1
RETI: (2-0)-(2-1)
MONTEROSSO: Picco 6.5, Belussi 7, Frecchiami 6.5, Parsani 6.5, Castelli Debora 6.5, Perniciaro 6.5, Volonterio 7, Cattaneo 7.5 (37’ st Vismara sv), Citaristi 9, Alemanni 7, Nervi 7.5. A disp. Chiesa, Moreschi, Castelli Marcella, Zonca, Bonalumi, Vezzali, Busi, Vismara, Lazzaroni. All. Vezzali 7.5.
DOVERESE: Arzeno 6.5, Di Giulio 6, Veluti 6.5 (6’ st Tiziani 6), Bosco 6.5, Balistrieri 7, Vicini 6.5 (32’ st Amatulli 7), Gianni 7, Pagliari 6.5 (9’ st Buttò 6.5), Mandelli 6.5, Gatti 6.5, Maioli 6.5 (24’ st Seveso 6). A disp. Villa Gaia, Meraldi, Tiziani, Zanaboni, Miffoleri, Seveso, Amatulli, Buttò Elisa. All. Maraschi 6.
ARBITRO: Fedriga di Lovere 6.5
MARCATORI: 14’ Citaristi R (M); 33’ st Citaristi (M); 35’ st Amatulli (D).
AMMONITE: Castelli Debora (M); Bosco (D); Mandelli (D).
MONTEROSSO
Picco 6.5 Sempre attenta e sicura nelle uscite, salva la squadra in un paio di occasioni e dà la giusta sicurezza alle compagne.
Belussi 7 Intraprendente nelle ripartenze e nei contrasti, subisce diversi falli, ma non demorde mai.
Frecchiami 6.5 Spesso ben posizionata e attenta, di testa son tutte sue.
Parsani 6.5 A volte spazza in modo un po' impreciso, ma recupera tantissimi palloni e fa chiusure fondamentali.
Castelli Debora 6.5 Spinge poco, ma in fase difensiva chiude perfettamente gli attacchi avversari.
Perniciaro 6.5 Una diga in mezzo al campo, recupera tantissimi palloni e smista bene per le compagne.
Volonterio 7 Con le sue accelerazioni crea molti pericoli e superiorità, alle volte sembra imprendibile.
Cattaneo 7.5 Illumina e mostra molta qualità, l'assist per Citaristi è tanto bello quanto decisivo.
Citaristi 9 Fa reparto in maniera strabiliante, segna una doppietta fondamentale e si sacrifica sempre per la squadra.
Alemanni 7 In mezzo al campo porta molta sostanza facendo un buon filtro e si libera spesso con giocate interessanti.
Nervi 7.5 Si muove perfettamente tra le linee e perde pochi palloni, a volte sbuca dal nulla e soffia palloni pericolosi alla difesa avversaria.
All. Vezzali 7.5 Gestisce al meglio la rosa e mantiene le ragazze concentrate fino all'ultimo minuto.
DOVERESE
Arzeno 6.5 Sulle due reti non può far nulla, mostra il suo repertorio con delle parati interessanti e buoni rinvii.
Di Giulio 6 A volte fatica su Citaristi, ma riesce a fare interventi importantissimi in chiusura.
Veluti 6.5 Non si propone molto in fase offensiva, ma compie al meglio il ruolo in fase difensiva e in fase di impostazione.
6’ st Tiziani 6 Entra bene e non si fa sorprendere dalle ripartenze avversarie, anche se sbaglia un paio di passaggi in uscita.
Bosco 6.5 Recupera tantissimi palloni e fa la guerra in mediana uscendone vincitrice in diversi contrasti.
Balistrieri 7 Mantiene bene la posizione, nonostante il rigore causato fa un'ottima partita in fase difensiva chiudendo al meglio Citaristi in diverse occasioni.
Vicini 6.5 Spinge un po' in fase offensiva, ma dietro fatica sugli inserimenti delle avversarie e spesso ricorre al fallo.
32’ st Amatulli 7 Entra e dopo tre minuti segna il gol che riaccende tutto, pressa e prova a ripetersi nel finale, ma non le esce la giocata nello stretto.
Gianni 7 La più propositiva tra le sue, si muove bene sulla fascia e crea superiorità.
Pagliari 6.5 Smista molti palloni nel ruolo di regista e si fa valere con contrasti decisivi.
9’ st Buttò 6.5 Entra e si crea una bella occasione che però non riesce a sfruttare, fraseggia bene con le compagne e si sacrifica.
Mandelli 6.5 Cerca sempre di disturbare le ripartenze avversarie, a volte con qualche strattonata, quando ha palla prova la giocata ma non sempre crea superiorità.
Gatti 6.5 Crea molti pericoli e lotta su ogni pallone, a volta è troppo irruente e incappa in falli fischiati.
Maioli 6.5 Viene marcata molto bene, ma ha ottimi spunti e una buona agilità per creare insidie.
24’ st Seveso 6 Tocca pochi palloni, ma si muove bene al centro del campo, nel finale ci prova con un paio di tentativi dalla distanza ma non trova la porta.
All. Maraschi 6.5 Prepara bene la gara e gestisce bene le forze delle ragazze con cambi mirati nei momenti giusti.
Arbitro
Fedriga di Lovere 6.5 Nonostante qualche cartellino non l'abbia sventolato ha diretto bene una gara da vertici in classifica.