Cerca

Under 15 femminile

La Juventus è un'orchestra sinfonica! Pioggia di gol contro la Torres Sassari

Gol a raffica e festa finale: 4 volte Demuru, 3 Bertoglio, 2 Campasso. Le bianconere si fanno il selfie!

UNDER 15 FEMMINILE JUVENTUS SASSARI TORRES

Under 15 Femminile: Juventus-Sassari Torres, monologo e festa bianconera

Nonostante le previsioni, nessuno credeva che avrebbe piovuto su Torino e dintorni, invece domenica pomeriggio la pioggia è arrivata: una pioggia di gol sulla malcapitata Sassari Torres, che nulla ha potuto contro lo strapotere delle ragazze bianconere. Riflettori puntati sulla coppia gol Bertoglio-Demuru, autrici di 7 dei 12 gol fatti, ma gli applausi vanno estesi a tutta la squadra, che ha disputato un match perfetto per qualità delle giocate e anche per intensità mentale. Tanto che anche nel terzo tempo, quando la squadra è rimasta in inferiorità numerica per l'infortunio di Anna Messa, la squadra non ne ha risentito e ha continuato a dominare il gioco. Per quanto riguarda le ragazze arrivate da Sassari, non c'è molto da dire, se non augurare loro una crescita sul piano del gioco e anche della concentrazione.

Killing istinct Nemmeno il tempo di capire l'impostazione in campo delle due squadre che la Juve è già in vantaggio: Demuru vede la "gemella" Bertoglio inserirsi centralmente, due passi in area e tiro in rete sul portiere in uscita. Sul piano del gioco le ragazze di casa giocano in modo veramente stupefacente: continui inserimenti, triangoli, cambi di campo... anche perché ben presto il Sassari Torres non ci capisce più nulla, con queste bianconere che arrivano da tutte le parti. Altro elemento che fa la differenza è la capacità di vincere gli uno contro uno: le bianconere ci riescono sempre mandando in grossa difficoltà le avversarie. Come all'11', quando Bertero, appena spostata a sinistra, se ne va palla al piede, entra in area e indirizza la palla nell'angolo lontano. All'11' la partita si chiude virtualmente con il terzo gol: Bertoglio "restituisce" l'assist  alla Demuru che sigla il primo dei suoi quattro gol. L'attacco sardo affidato a Saba e Donara fatica moltissimo anche perché Messa e D'Ettorre sono implacabili in marcatura.

Poker Demuru Ci vogliono 5 minuti della ripresa per vedere un altro gol juventino: brava Bertero a crossare per il tiro al volo vincente della Demuru. Giulia Bertoglio risponde un minuto segnando il quinto gol al termine di una bella azione personale. Altro gol di Ginevra Demuru al 8' dopo un batti e ribatti in area. Sul 6 a 0 Vood si sente abbastanza tranquillo per fare un po' di cambi, ma l'ingresso di Ursillo, Lauriola e Fabozzi non rallenta affatto la spinta bianconera. Teresa Carboni, portiere del Sassari, continua a esibirsi in parate importanti, ma spesso non sono sufficienti, come al 15', quando respinge sul cross di Fabozzi, ma non può nulla sulla successiva ribattuta dell' "avvoltoio" Demuru. Se poi anche la Piccardi, su assist di Lauriola, va in gol con un bell'inserimento centrale, si capisce che ormai la partita ha ormai preso l'andamento di un allenamento settimanale. Prima del fischio dell'arbitro, c'è ancora il tempo di vedere il terzo gol di Bertoglio, e l'ingresso in campo di Gaiardelli, Berbotto e Campasso e far uscire le scatenate Demuru, Bertoglio e Piccardi.

Dominio anche in otto  Il Sassari Torres non può tirare però nessun sospiro di sollievo, perché nel terzo tempo, dopo un minuto, le bianconere costruiscono un'azione magistrale con Gaiardelli, Fabozzi e assist finale per Campasso che insacca il 10 a 0. Anna Messa, che dopo un primo tempo in difesa, ha dimostrato le sue qualità in mezzo al campo, esce precauzionalmente, ed essendo esauriti i cambi, i bianconeri giocano in 8. Senza però che cambi qualcosa: il pallino del gioco è sempre in mano bianconera. Solo al 15' per la prima volta Emma Saba riesce a sfuggire alle sue marcatrici, si presenta sola davanti a Sossai, tiro incrociato bene, ma la palla va a sbattere sul palo, negandole il gol della bandiera! Nel finale c'è ancora tempo per vedere un paio di gol: il primo di Sara Campasso, in mischia, e infine di Gaiardelli, brava a inserirsi centralmente sull'assist di Ursillo. Alla fine qualche lacrima in casa Sassari Torres, mentre per la Juve il girone d'andata finisce veramente in maniera grandiosa!


IL TABELLINO

Juventus-Sassari 12-0

RETI: 2', 6'st, 19'st Bertoglio, 7' Bertero, 11', 5'st, 8'st, 15'st Demuru, 17'st Piccardi, 1'tt e 20'tt Campasso, 22'tt Gaiardelli.

JUVENTUS: Sossai 7, Bertero 8 (11'st Lauriola 7.5), Basciu 7.5 (11'st Fabozzi 7.5), D'Ettorre 8.5, Messa 8, Demarchi 8 (11'st Ursillo 7), Bertoglio 9 (20'st Berbotto 7), Piccardi 8 (20'st Gaiardelli 7.5), Demuru 9 (20'st Campasso 7.5). A disp. Nolfo, Giolo. All. Vood 8.

SASSARI TORRES: Carboni 7, Gervasi 6.5, Ragnedda 6 (18'st Baldino Biondi 6), Pintus 6, Cadoni 6, Billi 6.5, Satta 6, Donara 6 (14' Pinna 6), Saba 6.5. A disp. Delogu. All. Serio 6.

ARBITRO: Marchisio di Nichelino 7.5.

 


PAGELLE

 

JUVENTUS 

Sossai 7 Difficile anche solo darle un voto, visto che di parate non ne ha mai dovute fare. Anche fortunata nel finale, quando il palo salva il clean sheet finale.

Bertero 8 Su entrambe le fasce è un treno che le avversarie fanno fatica a prendere. Va anche in gol con una bella azione che mette in evidenza le sue qualità tecniche 

11' st Lauriola 7.5 Guida il gioco in mezzo al campo con sicurezza, senza mai rischiare nulla.

Basciu 7.5 Come la socia Bertero, con cui ogni tanto cambia fascia, asfalta chiunque le capiti di fronte. Attenta anche tatticamente, quando Vood le chiede di stare dietro nella difesa a tre

11' st Fabozzi 7.5 L'avversario sarà anche stanco e avvilito, ma lei mostra di aver voglia di far male ad ogni attacco, delizioso l'assist che porta al gol di Campasso.

D'Ettorre 8.5 Là dietro spesso si ritrova a giocare da sola uno contro uno contro Saba, avesse perso un solo duello! Attenzione, senso dell'anticipo e una sicurezza da vera top player.

Messa 8 Prima in difesa, poi in mezzo al campo, dimostra di avere duttilità e una notevole visione di gioco. Peccato per l'infortunio finale.

Demarchi 8 Regista titolare, fa girare la squadra come un orologio, sfruttando sia le percussioni centrali che il gioco sulle fasce.

11' st Ursillo 7 In difesa non c'è granché da fare, dunque nel finale si concede anche una bella discesa che porta all'assist dell'ultimo gol.

Bertoglio 9 L'unico modo per fermarla era... farla uscire, come ha fatto Vood a fine secondo tempo. Al di là dei tre gol - fantastico il secondo con doppio dribbling - e degli assist, stupisce anche per come partecipa all'azione e per come recupera palla sull'avversario

20' st Berbotto 7 Un po' defilata, ma sempre positiva nel partecipare alla manovra della squadra.

Piccardi 8 Con quelle lunghe leve è quasi impossibile toglierle la palla. Carboni le nega il gol in due occasioni, ma al terzo tentativo dimostra le sue qualità negli inserimenti offensivi

20' st Gaiardelli 7.5 Il gol finale premia il suo impegno e il suo dinamismo tra centrocampo e attacco.

Demuru 9 Ogni tiro una sentenza: ma non va considerata solo come un'attaccante d'area, perché Ginny partecipa alla manovra e anche la visione per offrire assist letali, vedi il primo gol

20' st Campasso 7.5 due gol in mezzora di gioco, le si può chiedere di più?

All. Vood 8 Qualità tecniche e gioco fluido, la squadra si muove alla perfezione in campo, ed è in un eccellente stato di forma.

 


SASSARI TORRES

Carboni 7 Può sembrare strano questo voto per un portiere che ha preso 12 gol, ma in realtà ha fatto grandi parate, e sui gol, non è possibile riscontrare suoi errori specifici.

Gervasi 6.5 Fisico imponente, all'inizio sembra poter contrastare le attaccanti bianconere, poi va in crisi.

Ragnedda 6 Subisce le folate delle laterali di casa

18' st Baldino Biondi 6 Ci mette grinta, pure troppa, quasi finisce per litigare con la Gaiardelli.

Pintus 6 Anche per lei molte difficoltà sulla fascia nel controllare Bertero o Besciu.

Cadoni 6 In mezzo al campo vede le ragazze della Juve arrivare da tutte le parti.

Billi 6.5 Si piazza sulla destra e in qualche occasione riesce anche ad andarsene palla al piede, senza però creare mai grossi pericoli.

Satta 6 Più in difesa che a centrocampo, cercando di contenere le incursioni avversarie.

Donara 6 Un quarto d'ora in attacco, poi si fa male

14' Pinna 6 Rinforza il centrocampo, ma non regge l'urto contro le giocatrici di casa.

Saba 6.5 Lotta sui rari palloni che arrivano in avanti. Nell'unica occasione in cui va al tiro il palo le nega la gioia del gol.

All. Serio 6 Supporta la squadra dal primo all'ultimo minuto. Si cresce anche così.

 


ARBITRO: Marchisio di Nichelino 7.5 Avrà fischiato quattro falli in tutta la partita che è filata via senza una polemica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter