Cerca

Torneo delle Regioni Femminile

Una spaccata volante degna di Haaland, e un assist alla De Bruyne: la finale perfetta dalla centravanti perfetta

Terminator Lisa azzanna la finale, del cobra Ivanova il veleno nella coda; Frecchiami-Balistreri sorelle invalicabili

Lisa Citaristi

LOMBARDIA FEMMINILE • Lisa Citaristi, mvp della finale con il gol che sblocca la partita e l'assist per il 2-0

Vincere lo scudetto della stella senza subire nemmeno un gol è qualcosa che solo nei sogni. Ma queste invulnerabili ragazze hanno dimostrato che i sogni, se ci credi, e se fai squadra, si possono trasformare in realtà. Messe da parte le rivalità stagionali, la Lombardia si è dimostrata un blocco di granito dai guantoni di Ghio al piede di Citaristi. Quante frecce micidiali nella faretra di Mignani; repertorio messo in mostra anche in questa finale aperta dalla bomber capitana, e chiusa da un valore aggiunto come Dimitra Ivanova. Signori e signori, ecco a voi le invincibili del calcio femminile italiano.

GHIO • Chiude il torneo con l'ennesima rete inviolata. Quando arrivano così pochi palloni l'attenzione dev'essere sempre massima. Radar costantemente accesi per lei, attentissima e perfetta su ogni palla alta.
7.5
DELL'ACQUA • Che partita amici. Dietro è concentrata ma è quando decide di sganciarsi che fa vedere tutto il suo potenziale. Praticamente un'ala aggiunta, e il bello che chiude la partita in crescendo.
8.5
FRECCHIAMI • Diciotto anni e una classe da veterana. Con la compagna-rivale Crystal trova da subito un'intesa perfetta portando a casa un record nel record. Campionesse d'Italia senza mai subire gol.
9.0
BALISTRERI • Alla mezz'ora della ripresa Alessia concede forse l'unica sbavatura della sua partita, lei è a mezzo metro a coprirla come un'ombra. Portata in trionfo dalle compagne a fine partita.
9.0
CARNOVALI • Meno esplosiva di Dell'Acqua, ma tatticamente perfetta e disciplinata. C'è anche il gialloblù di Sedriano su questo meraviglioso scudetto.
7.5
PORRO • Il colosso di Tabiago. In campo è forse la più prestante, ma di lei si ricordano oltre ai duelli vinti anche i micidiali calci di punizione. Giocatrice totale in mezzo al campo.
9.0
MARCHIORI • Il gol annullato nel secondo tempo grida vendetta. Se lo sarebbe meritato per l'ennesima partita alla Paul Scholes dove abbina qualità e quantità.
9.0
VISCHI • La stella della Solbiatese Azalee entra praticamente in tutte le azioni d'attacco, scegliendo sapientemente quando portare palla, e quando invece servire come in occasione del gol di Citaristi.
9.0
CAVALLIN • Prestazione generosissima per una 2004 che ha giocato un torneo gigantesco. Davanti stavolta non riesce a graffiare ma strappa applausi quando si abbassa ad aiutare Sofia.
8.0
CITARISTI • Terminator Lisa ha tenuto il meglio per l'atto conclusivo. Un gol degno di Haaland, progressione di forza e assist al 95' di una partita sempre in agguato. La finale perfetta merita un voto perfetto.
10.0
CASINI • Fiorettista della squadra, danza sul pallone dando sempre l'idea di poter inventare qualcosa di interessante. Dimostra anche grande tempra riprendendosi dopo un violento contrasto col portiere avversario.
8.0
IVANOVA •  Un quarto d'ora in cui fa fuoco e fiamme. Regala un passaggio in no look da panico, poi va a dare il colpo di grazia definitivo sull'assist di Lisa.
9.0
ZAMARRA • Dà il cambio a Carnovali nel finale portando forze fresche e  mettendo anche un po' di Crema sul trionfo lombardo.
7.0
ALL. MIGNANI • Cinque partite dominate non devono indurre a banalizzare il successo. Un tecnico di qualità ed esperienza che ha saputo forgiare una squadra letteralmente invulnerabile.
10.0
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter