Cerca

Under 19 Femminile

Centrano il titolo alla prima partecipazione: il Monza ora fa paura anche nel femminile

Passerella finale per la strepitosa formazione di Monelli, attesa ora dalla fase Nazionale vero lo Scudetto

Vincono il campionato e accedono alla fase nazionale con una goleada nell'ultima giornata

UNDER19 FEMMINILE Monza

Nessun problema per il Monza di Paolo Monelli che nell'ultimo atto del campionato supera con un eclatante 19-0 il Lumezzane laureandosi campione alla prima partecipazione. Ora il club di Monzello è atteso dalla fase nazionale che decreterà il campione della categoria Under 19 dove affronterà Torino e Livorno. Grandissima prova di Veronica Monzani, trascinatrice della sua squadra e che grazie alle sue sette reti messe a segno oggi si conferma capocannoniere del torneo.

PARTENZA SPRINT


Con due punti di vantaggio sull'Orobica - seconda in classifica - ad una giornata dalla fine il Monza, atteso dalla prova Lumezzane decide di partire subito fortissimo e dopo soli quattro minuti trova la rete del vantaggio con la solita Veronica Monzani, brava a superare in area tutta la difesa avversaria e a battere il portiere con un destro fulminante. E' solo il preludio di quella che sarà la giornata delle ragazze di Paolo Monelli che dimostrano il loro superiore tasso tecnico costringendo per quasi tutta la partita il Lumezzane sulla difensiva. Dal minuto venti, sale in cattedra Lisa Ferretti, brava sia a servire Monzani con passaggi illuminanti sia a concludere in maniera personale verso la porta avversaria portando il Monza a bucare numerose volte la porta avversaria e a chiudere il primo tempo sul risultato di 9-0 chiudendo già nella prima frazione di gioco la pratica .

MACCHINA DA GOL

Il Lumezzane, ad inizio ripresa prova qualche timida ripartenza con Raza che però poco supportata non riesce mai ad impensierire la retroguardia formata da De Marte e Carubelli. Con il risultato ampiamente al sicuro, la ripresa da il via per entrambe le compagini a numerosi cambi che stravolgono i due schieramenti in campo. L'andamento della gara però non si discosta molto da ciò che è andato in scena nella prima frazione, con il Monza che trova ripetutamente la via del gol con Grecchi, Giachino, Zagaria e Crippa bravissima a realizzare il gol più bello del pomeriggio con una conclusione dai 20 metri diretta all'incrocio dei pali. Il risultato alla fine recita 19-0 con un' infaticabile Veronica Monzani autrice di sette gol e numerosi assist e grande protagonista del campionato del Monza capace di mettere a segno ben 184 gol in 28 incontri disputati che la rendono il miglior attacco di tutto il campionato.

IL TABELLINO

Monza-Lumezzane 19-0
RETI: 4' Monzani (M), 20' Cravosio (M), 21' Monzani (M), 23' Ferretti (M), 27' Zagaria (M), 32' Monzani (M), 40' Ferretti (M), 43' Monzani (M), 44' Monzani (M), 2' st Ferretti (M), 5' st Zagaria (M), 27' st Monzani (M), 29' st Grecchi (M), 30' st Crippa (M), 31' st Giachino (M), 35' st Perego (M), 37' st Giachino (M), 41' st Monzani (M), 42' st Grecchi (M).
MONZA: Colombo, Rozza (6' st Grecchi), Montagna (6' st Zanforlin), Crippa, De Marte, Carubelli, Ferretti (6' st Nicosia), Zagaria (6' st Giachino), Monzani, Perego, Cravosio (6' st Arnese). A disp. Invernizzi, Castelli. All. Monelli.
LUMEZZANE: Melzani, Castenovo, Dusi, Ferraglio, Soldan, Plodari, Paolino (1' st Brignoli), Guaitolini, Raza (15' st Ardesi), Ghidini, Ghisleri (1' st Boninsegna). A disp. Gentile. All. Rovati.
ARBITRO: Zazzarini di Seregno.

L'INTERVISTA

A fine gara il tecnico del Monza, Paolo Monelli analizza il percorso del campionato delle sue ragazze: «Abbiamo fatto un campionato straordinario, oltre le più rosee aspettative. Ad inizio anno nessuno ci dava per favoriti anche per via del nostro gruppo giovanissimo formato dalla stragrande maggioranza da ragazze del 2006 e della nostra poca esperienza. Gara dopo gara la nostra fiducia è aumentata e fortunatamente siamo rimasti attaccati all'Orobica per tutto il campionato trovando poi il sorpasso proprio alla penultima giornata grazie alla vittoria del Pavia. Ora ci attendono Torino e Livorno nella fase finale dove daremo il massimo per cercare di vincere. Ci sentiamo pronti. Monzani? Lei è una bravissima ragazza che da sempre il massimo, in fase realizzativa è straordinaria. Siamo una squadra che crea tantissimo e che riesce a mandare in gol tante ragazze e questo da merito a tutti i reparti. Siamo davvero felici di questo risultato alla nostra prima partecipazione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter