7ª Coppa Quarenghi Femminile
25 Agosto 2023
ATALANTA UNDER 15 FEMMINILE • Uno, due, tre! Melissa Villa, Rosangela Marano e Viola Fumagalli firmano il tris in finale sull'Inter
Nettamente superiore a tutti. Senza se e senza ma. L'Atalanta dà spettacolo nella prima vera uscita stagionale, la 7ª Coppa Quarenghi Femminile, mette in riga l'Inter in finale con un secco 3-0 a porta a Bergamo il trofeo. La Dea succede all'Inter ed è la terza squadra diversa a entrare nell'Albo d'Oro della competizione dopo l'egemonia della Juventus - che ha vinto 4 edizioni consecutive dal 2017 al 2021 - e il primo titolo del 2016 sempre dell'Inter. Un trionfo netto e meritato quello delle ragazze di Gennaro De Maria, che liquidano con una goleada la Cremonese in semifinale e poi superano le campionesse in carica con i gol di Melissa Villa, Rosangela Marano e Viola Fumagalli. Nella finale per il terzo posto, la Rappresentativa LND di Bergamo batte le grigiorosse e si guadagna il gradino più basso del podio, ma soprattutto il ruolo di bella sorpresa della competizione andata in scena a San Pellegrino Terme.
Quella si abbatte sulle avversarie, che nulla possono al dominio tecnico e tattico di un'Atalanta nettamente superiore sotto ogni punto di vista. Fin dalla prima partita, quando con una goleada le bergamasche superano la Cremonese nella prima semifinale della giornata: apre le danze Krafia, e già il risultato del primo tempo non lascia speranze alle grigiorosse. Nella ripresa arrivano gli altri gol, con Rosy Marano che comincia a far vedere tutte le sue qualità con giocate d'alta scuola e pure due gol da copertina. Anche in finale c'è poca storia: il gol da opportunista di Villa mette in discesa il match dopo tre minuti, la zampata di Marano chiude i conti a inizio ripresa, la perla mancina di Fumagalli rende definito il destino finale di un match in cui l'Inter ha provato a riaprirla ma senza mai riuscirci.
La Rappresentativa dilettanti di Bergamo è senza ombra di dubbio la sorpresa assoluta di questa edizione. Le ragazze di Susy Milesi, i migliori prospetti della provincia pescati principalmente da Uesse Sarnico e Monterosso, hanno fatto vedere ottime cose. Sia nella semifinale contro l'Inter, con la Rapp che chiude addirittura in vantaggio il primo tempo (gol di Genovese) prima della rimonta nerazzurra targata dalle ottime Mazzarola-Di Summa-Ciurleo, sia nella finale per il terzo posto contro la Cremonese decisa da un gol di Bresciani e dalla doppietta di Vincenti.
CREMONESE UNDER 15 • Angelica Ferranti, la numero 10 grigiorossa in azione
SEMIFINALI
ATALANTA-CREMONESE 10-0
RETI: 5' Krafia (A), 7' Bacchio (A), 8' Gagliardi (A), 12' Norscia (A), 15' Farina (A), 4' st Norscia (A), 6' st Villa (A), 11' st Marano (A), 16' st Saccomandi (A), 19' st Marano (A).
INTER-RAPPRESENTATIVA LND BERGAMO 3-1
RETI (0-1, 3-1): 19' Genovese (R), 2' st Mazzarola (I), 4' st Di Summa (I), 18' st Ciurleo (I).
FINALE 3°/4° POSTO
CREMONESE-RAPPRESENTATIVA LND BERGAMO 0-3
RETI: 4' Bresciani (R), 13' Vincenti (R), 16' Vincenti (R).
FINALE 1°/2° POSTO
ATALANTA-INTER 3-0
RETI: 3' Villa (A), 3' st Marano (A), 13' st Fumagalli (A).
UESSE SARNICO UNDER 15 • Gaia Vincenti trascina la Rappresentativa nella finale per il terzo posto: una sua doppietta stende la Cremonese
ATALANTA: Dorati, Chibani, Longaretti, Bacchio, Norscia, Giacomello, Farina, Krafia, Fumagalli, Marano, Villa, Mascheroni, Saccomandi, Cinquanta, Asoni, Agliardi. All. De Maria.
INTER: Citterio, Finazzo, Bruno, Artesani, Dall'Ava, Mazzarola, Vigetti, Ciurleo, Bersani, Defendi, Clericetti, Ferraro, Occhipinti, Tatti, Di Summa. All. Cappelletti.
CREMONESE: Rigolli, Stefania, Cremonesi, Leoni, Lorenzini, Ricci, Visieri, Tei, Frassine, Ferranti, Corradi, Reoletti, Sarzi Amadè, Denti Pompiani, Morandi, Fugazza, De Lisi. All. Martelletti.
RAPPRESENTATIVA LND BERGAMO: Genchi, Donadoni, Chiari, Belotti, Battistini, Moncheri, Genovese, Bresciani, Vezzali, Zanoni, Vincenti, Pecis, Carrara, Giupponi. All. Milesi.