Esordienti Misti
12 Novembre 2023
Le ragazze al completo
Il calcio femminile è sempre una realtà sempre più di rilievo, come prescritto dall'ultima riforma dello sport al fine di garantire la parità di genere. La storia seguente, però, riguarda 16 ragazze e di come ogni settimana quest'ultime si scontrino contro squadre prettamente maschili: una novità che è stata approvata e incentivata dalla stessa federazione. La protagonista è la squadra gialloviola del Villapizzone, inserita nel girone 30 nella categoria Esordienti Misti. Massimo Godi, dirigente, ex allenatore e punto di riferimento per la società, dichiara: «Siamo orgogliosi della nostre ragazze. Il mondo della Figc per noi è nuovo, visto che in passato militavamo nel campionato a 7 del CSI; sono stati due anni soddisfacenti che ci hanno portato a vincerli entrambi. Questo lo definiamo un periodo di transizione. Il progetto che vogliamo portare avanti, insieme agli allenatori Tommaso Simoncini e Matteo Fiore (giovani promesse della Prima Squadra, ndr) è di preparazione in vista del prossimo anno, nella categoria Under 15».
Blasi Kiara, Fallini Emma, Ferrante Iris, Godi Ginevra, Magnaghi Daria Ida Egizi, Mugione Ilary, Muscariello Melissa, Nolan Gioia Mirian, Priolo Jada, Puglisi Veronica, Regola Martina, Righi Silvia Domenica, Rizzi Chiara, Tagliaferri Emma Maria, Tamborini Carolina e Vagnarelli Greta sono le 16 ragazze che in questi tre anni hanno fatto vedere grandi cose. Oltre alle calciatrici, ci sono figure professionali che contribuiscono a far funzionare il tutto: la new-entry Chiara Lestingi, mamma tuttofare e preparatrice atletica.
Massimo Godi continua: «Siamo sul tramontare della quinta giornata e posso ritenermi soddisfatto del lavoro da parte di tutti. Siamo finiti in un campionato fatto di squadre prettamente maschili perché le ragazze, di classe 2010, 2011 e 2012, hanno voluto stare assieme e fare gruppo per un altro anno, col fine poi di iscriversi alla categoria successiva del calcio femminile».
Sempe Godi racconta le sue emozioni: «La partita più bella, fino ad ora, è stata quella contro la squadra del Cologno, finita 10-0 per noi. E' stata una partita a senso unico, dove le ragazze più promettenti hanno fatto vedere grandi cose in campo. Infatti, 3/4 di loro hanno fatto il provino con l'Inter e tuttora sono seguite dalla storica società milanese: questo è un ottimo traguardo non solo per la squadra, ma anche per tutta la società del Villapizzone».
Infine, il dirigente gialloviola conclude con uno sguardo al futuro: «Ad essere onesti, il nostro obiettivo è quello di finire tra le prime cinque: sarebbe un ottimo risultato. Le ragazze si stanno adattando e stanno imparando le nuove regole, così da poter essere pronte per la categoria delle Under 15».