Under 15 Femminile
26 Novembre 2023
Fiammamonza ed Usmate unite in uno striscione contro la violenza di genere
Al "Sada" di Monza viene disputata una bella partita con le Biancorosse di Palladino che ospitano la Nuova Usmate di Piazza. Con un bel vento forte Delbue fischia l'inizio del match. Per tutto il primo tempo la partita si è disputata in centro al campo, molto equilibrate le due compagini. All'inizio del secondo tempo i primi cambi fanno la differenza, Piazza schiera Ouelkobaa che segna dopo 7', per tutto il tempo l'Usmate tiene e manovra bene palla fino al duplice fischio del direttore di gara. Le ragazze di Palladino entrano bene nel terzo tempo, e dopo uno sforzo continuo riescono a trovare il gol del pareggio. Quando tutto sembra andare in questa direzione Parolini, a 3 minuti dalla fine della partita, tira in porta riuscendo a trovare con un po' di fortuna il gol decisivo.
Questo lo striscione realizzato dalla dirigenza della squadra ospite in occasione del 25 Novembre, ove ricorre la giornata contro la violenza sulle donne. Prima del fischio d'inizio le 2 compagini si sono unite indistintamente a centrocampo stendendo per bene lo striscione mostrante un chiaro messaggio: “L'amore non uccide” con i tifosi che si sono stretti tutti assieme in un grande applauso. Un segno di sensibilizzazione allo stop ad ogni tipo di violenza verso le donne.
Nel corso del primo tempo le squadre hanno giocato entrambe bene e si è dimostrato un tempo molto equilibrato con la palla che si è riversata molto poco nelle aree di rigore. Al 16' De Luca e Patanè concludono in porta dopo un uno-due molto bello, ancor più bella la parata di Forlani che si supera evitando il gol del vantaggio avversario. Un minuto più tardi nell'azione successiva Proserpio chiude benissimo sul terzino avversario lateralmente. Al 23' Bonalume tira forte ed angolato verso la porta avversaria, Teruzzi si supera e devia il pallone sul fondo.
Ancora una volta le sostituzioni si mostrano la chiave del match, Piazza sostituisce Kasse che gioca molto bene correndo su ogni pallone con Ouelkobaa che non tradisce l'attesa quando, al 7', con una conclusione chirurgica sblocca il match portando in vantaggio l'Usmate. Da qui inizia una buona gestione del risultato da parte della formazione ospite complice anche un'ottima prestazione di Tranciuc; al 21' uno squillo del Fiammamonza con una grande azione conclusa alta sopra la traversa fa tremare proprio gli ospiti.
Palladino scuote le sue giocatrici incitandole e sistemando qualche schema nell'intervallo del secondo tempo. La sua squadra entra bene in campo ed insistendo sempre di più riesce a mostrarsi più pericolosa in avanti. Azione dopo azione si arriva quasi al termine della partita e l'allenatore della squadra ospite invita le sue calciatrici a non mollare e mantenere il risultato. Palladino si toglie il giaccone e la sua voce che risuona ricordando l'importanza delle sue parole dette nell'intervallo, e questo è il punto di svolta. Al 16' Raciti, dopo un'importante azione, conclude a rete pareggiando così la partita. Da entrambe le parti si avverte un calo di attenzione causato sicuramente dalla stanchezza e dal vento incessante che accompagna tutte le 18 in campo dall'inizio della partita, sembra che tutto vada in questa direzione ma non è ancora finita.
Quando mancano 3 minuti alla fine del match, al 22', Parolini tira in porta e Forlani, molto sfortunata, causa un rocambolesco autogol. Questo porta le padrone di casa sul 2-1 con l'arbitro che fischia 3 volte con la partita che si conclude qui. Il Fiammomonza vola a quota 12 punti in seconda posizione superando il Meda che ha ancora una partita da disputare in questo weekend, mentre l'Usmate si pianta a quota 6 restando ferma in mezzo alla classifica.
Fiammamonza-N.Usmate 2-1
RETI: 7' st Ouelkobaa (U), 16' tt Raciti (FM), 22' tt autorete (U).
FIAMMAMONZA: Teruzzi 7, Robortone 6.5, Nolasco 6.5, Parolini 6.5, Raciti 7, Ciardo 6.5, Magni 7, De Luca 7 (1' st Triunfo 6.5), Patane 6.5 (1' st Raco 6.5). All. Palladino 7.
N.USMATE: Forlani 6.5, Proserpio 7 (1' st Tranciuc 7), Turita 6.5, Mancini 6.5 (1' Russo 6.5), Rastello 6.5, Drago 6.5 (1' st Zalat 6.5), Kasse 7.5 (1' st Ouelkobaa 8), Bonalume 7, Rusu 7. All. Piazza 7.
ARBITRO: Delbue della Sezione di Monza 7.
FIAMMAMONZA
Teruzzi 7 Salvataggi importanti, sopratutto nel secondo tempo quando l'Usmate stava prendendo il largo cercando il secondo gol.
Robortone 6.5 Sulle fasce smista alle ali e muove anche il pallone in mezzo al campo. Buona la sua partita con delle accortezze in più provenute da Palladino.
Nolasco 6.5 Anche lei viene nominata spesso dalla sua panchina durante i 3 tempi. Nell'ultimo viene incitata ad andare di più sul pallone e viene anche elogiata in un paio di azioni.
Parolini 6.5 Garantisce al gol del 2-1 concluso con un autogol poi del portiere avversario. Buona partita disputata e rimane sicuramente soddisfatta.
Raciti 7 Grande partita la sua, coronata dal bel gol al 16' del terzo tempo.
Ciardo 6.5 Chiamata molto spesso dal suo allenatore per ulteriori indicazioni si muove bene in campo e muove altrettanto bene il pallone.
Magni 7 Pericolosa come al solito sotto porta, buona partita anche oggi. Molto aggressiva nei contrasti ed incitata da Palladino. Il gol sarebbe stato la ciliegina sulla torta alla sua prestazione.
De Luca 7 Grande azione assieme a Patanè al 16' del primo tempo, peccato che la palla è finita alta sopra la traversa.
1' st Triunfo 6.5 Subentra all'inizio del secondo tempo a De Luca, si fa vedere dalle compagne dialogando bene con il pallone.
Patane 6.5 Con De Luca, meraviglioso uno-due che si conclude alto sopra la traversa. Un'importante azione da gol.
1' st Raco 6.5 Subentra all'inizio del secondo tempo a Patanè. Dialoga con le compagne e spinge bene in avanti.
All. Palladino 7 Si fa sentire bene dalle calciatrici sotto la sua guida, molto importanti le sue indicazioni che hanno portato ai 2 gol nel terzo tempo. Rimane in felpa nonostante il forte vento gelido.
NUOVA USMATE
Forlani 6.5 Molto sfortunata nell'occasione dell'autogol, le è scivolato il pallone dalle mani e ha portato le avversarie sul 2-1 al termine della partita. Ma aveva fatto tante cose belle prima.
Proserpio 7 Chiude bene sulla fascia, molto bene anche gli smistamenti del pallone.
1' st Tranciuc 7 Gioca una buona partita caratterizzata dai suoi recuperi di palla costanti, corre tanto e si muove bene in campo.
Turita 6.5 Buona fase difensiva, gioca bene i palloni ed entra nei contrasti.
Mancini 6.5 Chiamata spesso dal suo allenatore durante i 2 tempi che ha giocato. Entra bene sul pallone recuperando palla.
1' Russo 6.5 Subentra all'inizio del terzo tempo a Mancini, buon gioco di palla.
Rastello 6.5 A centrocampo mostra un ottimo giro palla e nei contrasti non si fa intimidire dalle avversarie.
Drago 6.5 Come Rastello, nei contrasti entra senza paura. Molto bene il suo smistamento del pallone e segue bene le parole di Piazza.
1' st Zalat 6.5 Subentra a Drago agli inizi del secondo tempo. Richiamata dalla sua panchina mostra più grinta e gioca bene i palloni che le arrivano dalle compagne.
Kasse 7.5 Gioca molto bene, la cosa fondamentale è la sua corsa. Le uniche parole indirizzate da Piazza al suo conto sono solo degli incitamenti ad aggredire le avversarie sul pallone.
1' st Ouelkobaa 8 Ottima partita la sua, subentra dalla panchina ad un altrettanto ottima Kasse e segna dopo 6 minuti che entra in campo. Corre per tutto il tempo nonostante i contrasti duri che subisce.
Bonalume 7 Il capitano dell'Usmate, si fa sentire dando ulteriori indicazioni e consigli alle sue compagne di squadra. Gioca una bella partita, brava sia in fase avanzata che arretrata.
Rusu 7 Si fa trovare pronta nei contrasti in mezzo al campo. Avanza assieme alla squadra e segue le indicazioni di Piazza mentre la richiama per delle accortezze sulla sua posizione.
All. Piazza 7 Continua a farsi sentire ininterrottamente per tutta la partita. Le sue indicazioni sono state fondamentali all'inizio del secondo tempo con la sostituzione che ha portato subito dopo il gol del vantaggio.
ARBITRO
Delbue della Sezione di Monza 7 Nessun cartellino tirato fuori, buona partita. Può fischiare qualche fallo in più, in certe circostanze fa bene a lasciare i corretti vantaggi per lasciare lo scorrimento del gioco.
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
«Sono molto soddisfatto della voglia che ci hanno messo le ragazze soprattutto nel terzo tempo. Abbiamo giocato in modo confuso ed in disordine quindi non era facile rimanere lucidi. Abbiamo l'obbiettivo di creare un gruppo unito per migliorarci come squadra». Commenta Palladino a fine partita.
Piazza, allenatore dell'Usmate, analizza così invece la partita della sua squadra: «Potevamo portarla benissimo a termine in un altro modo e siamo andati invece a rischiare perdendo così in 5 minuti la partita. 2 errori grossi ci hanno condizionato tutto. Nel primo tempo non abbiamo giocato bene e l'abbiamo messa sul binario giusto nel secondo tempo».