Cerca

Femminile

3-0 alla prima amichevole, gran finale di 2023 per la giovanissima Rappresentativa

Le ragazze di Giulio Campanile e Fabio Francisca vincono il pirmo test match

Rappresentativa Femminile Under 19 sperimentale Piemonte Valle d'Aosta

Rappresentativa sperimentale Under 19 Piemonte-Valle D'Aosta, la rosa a disposizione di Campanile e Francisca nell'amichevole contro l'Accademia Torino Under 19

Primo test match e prima vittoria per la Rappresentativa sperimentale seguita dai due tecnici Giulio Campanile e Fabio Francisca. Tutte le 18 ragazze presenti hanno dimostrato sul campo il proprio valore e di aver già assegnato il giusto peso alla maglietta che indossano, sanno di avere tra le mani una grande opportunità e non vogliono lasciarsela scappare.

Nonostante i pochi allenamenti fatti insieme e i pochi mesi di conoscenza la Rapp dimostra già una grande intesa in campo, idee di gioco fortemente a fuoco e sicurezza con il pallone tra i piedi. Si conclude con una vittoria per la Rappresentativa sperimetale lo scontro pre-natalizio contro l'Accademia Torino Under 19, ceh nonostante le 3 reti subite gioca a testa alta per tutta la partita e le ragazze di Roberto Di Gloria dimostrano di volersi mettere in mostra e non passare inosservate agli occhi degli osservatori regionali e di potersi meritare un posto nella rosa della rappresentativa sperimentale, ancora in fase di costruzione. L'Accademia, a corto di attaccanti schiera come punta centrale Annalisa Saronni, solitamente difensore centrale, questo perchè Nicole Mangino, oltre ad essere la prima punta della Rapp, è ufficialmente una giocatrice del Moncalieri. Alla sinistra di Nicole Mangino la Rappresentativa scheira Valentina Cugnod, bomber dell'Independiente e Otilia Della Corte che non ha deluso le aspettative dei due tecnici segnando la prima rete della partita approfittando dell'uscita imprecisa da parte di Alice Roda, portiere di grande valore convocata anche in Rappresenattiva Under 23. 

Margherita Vaccarino, portiere titolare della prima sqaudra del Torino,  si dimostra una certezza tra i pali salvando il risultato poco prima della fine del primo tempo con una straordinaria parata a filo del secondo palo, facendo finire la palla in calcio d'angolo, l'Accademia non riesce a sfruttare l'ultimissima occasione della prima frazione di gioco e il primo tempo finisce 1-0 per la Rapp. 

Rientra alla grande la Rappresenattiva, che tra primo e secondo tempo cambia quasi tutte le giocatrici in campo tranne i due pilastri della difesa, Giada Ferrante Annachiara Costa. Dopo soli 5 minuti segna Sophie Careri attaccante dell'Aosta Calcio, che con grande furbizia sfrutta bene la svista del centrale dell'Accademia e si ritrova sola davanti ad Alice Roda che inizialmente chiude bene lo specchio della porta ma poi si lascia sfuggire la palla dalle mani regalando un gol praticamente già fatto. Alla Rapp non basta il 2-0, ha fame di gol, ed infatti la terza rete che chiude definitivamente la partita arriva solo due minuti dopo. A segnare il 3-0 è Valeria Lazzarone, unica giocatrice presente dell'Asti, che sorprente l'intera difesa granata con un pallonetto perfetto che cade esattamente dietro le spalle di Alice Roda che non può far altro che guardare la palla oltreppassare la linea di porta. 

Oltre alle tra autrici dei gol che hanno giocato una partita di sostanza e sacrificio, hanno brillato leggermente di più anche Paola Pipicella la scheggia dell'Independiente, Vittoria Gaurnaccia perno centrale del centrocampo del Bulè, Lara Ambrosia il genio dell'Independiente e Giulia Pelizza asso dell'Accademia.

IL TABELLINO

RAPPRESENTATIVA-ACCADEMIA TORINO 3-0

RETI: 18' Della Corte (R), 5' st Careri (R),7' st Lazzarone (R).

RAPPRESENTATIVA 1° TEMPO (4-3-3): Margherita Vaccarino (Torino Fc), Alice Degani (Torino Fc), Annachiara Costa (Independiente), Giada Ferrante (Boys e Girls), Paola Pipicella (Independiente), Giulia Pelizza (Accademia Torino), Noemi Gilardi (Bulè Bellinzago), Aurora Battaglia (Torino Fc), Otilia Della Corte (Venaria), Nicole Mangino (Accademia Torino), Valentina Cugnod (Independiente). 

RAPPRESENTATIVA 2° TEMPO (4-3-3): Denise Minardi (Independiente), Alice Degani (Torino Fc), Annachiara Costa (Independiente), Giada Ferrante (Boys e Girls), Greta Allamani (Aosta Calcio), Lara Ambrosia (Independiente), Giada Peluso (Moncalieri), Vittoria Guarnaccia (Bulè Bellinzago), Otilia Della Corte (Venaria), Sophie Careri (Aosta Calcio), Valeria Lazzarone (Asti). 

ACCADEMIA TORINO (4-2-3-1): Alice Roda (25' st Olivia Rigazzi), Emma Tagliatella (25' st Lara Carta), Giada Russo (20' st Chiara Castagno), Giorgia Tosello (22' st Aurora Mirella), Sara Sigrisi, Sara Monteverde, Federica Esposito, Sara Campasso, Faderica Tavella, Matilda Villa, Annalisa Saronni. All. Roberto Di Gloria. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter