Cerca

Under 17 Femminile

Rimontano due gol in due minuti, poi sbagliano il rigore del sorpasso: il derby felino va alle Pantere

Mantegazza rianima le Coguare andando a un centimetro dall'impresa, Clara Colombo azzanna la vittoria

REAL MEDA UNDER 17 FEMMINILE  Clara Colombo

REAL MEDA UNDER 17 FEMMINILE - L'autrice del gol vittoria Clara Colombo

Quello tra le pantere del Real Meda e le coguare del Città di Brugherio è stato un derby felino di nome e di fatto. Le due squadre hanno, anche se a fasi alterne, tirato fuori gli artigli e lottato con le unghie e con i denti in un match da montagne russe, il cui risultato finale è stato difficile da pronosticare fino alla fine. Al triplice fischio dell'arbitro però, hanno infine trionfato la grinta e le costruzioni più ispirate delle padrone di casa, con il risultato che si è attestato sul 3-2. 

UNA TRAVERSA E DUE GOL

La sfida inizia in modalità studio reciproco, con entrambe le squadre che cercano spazi pazientemente, aspettando la prima mossa avversaria. Le buone maniere non durano però troppo a lungo, perché al quarto d'ora Origoni tira potente in porta e prende in pieno la traversa; del rimpallo approfitta Coppola, che calcia nello specchio e sigla il gol del vantaggio. Il raddoppio arriva non molto tempo dopo, e in particolare al 22', quando Mandra si ritrova da sola davanti alla porta, e con un tiro non potentissimo ma sicuramente preciso riesce a trafiggere Resemini: 2-0. Dopo le due azioni decisive la partita si avvia verso la fine del primo tempo con una generale tendenza di predominio da parte del Meda, e qualche rara ondata di energia del Brugherio, che al fischio dell'arbitro, si è dovuto rassegnare a un momentaneo risultato negativo. 

SOGNI DI GLORIA

 

Il secondo tempo del Derby felino è quello che sicuramente vale più la pena di essere raccontato. Tutto inizia al 23', con una fenomenale Mantegazza che fa tutto da sola, si prende il pallone, va in porta, tira e segna. Palla a centro campo, ma non è finita qui, perché solamente un minuto dopo, con un'azione copia incolla, è sempre il numero 10 del Brugherio a conquistarsi il pallone e, ancora una volta, a fare tutto da sola e andare in rete, finalizzando in due minuti una doppietta che ha un sapore intenso di rimonta. Il sogno di gloria arriva altri due minuti dopo, quando il città di Brughiero di conquista un rigore fondamentale che potrebbe consegnargli una vittoria fenomenale: dal dischetto è sempre Mantegazza a battere, che però questa volta sbaglia e tira fuori. E si sa, nel calcio è raro che certi errori non si paghino: a due minuti dalla fine Colombo porta palla e, sola davanti al portiere, infila la palla sotto alle sue gambe, segnando il gol partita di un match che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino alla fine, ma che al triplice fischio dell'arbitro si è attestata sul 3-2. 

IL TABELLINO 

Real Meda - Citta di Brugherio 3-2
RETI (2-0, 2-2, 3-2): 15’ Coppola, 22’ Mandra, 23' st Mantegazza, 24' st Mantegazza, 43' st Colombo
REAL MEDA (4-2-3-1): Verdelli 6, Vismara 6 (30' st Fumagalli sv), Gonnella 6.5, Busso 6, Lucchesi 6 (7' st Foscanio 6.5), Bobbo 6, Colombo 8, Tonoli 6.5, Coppola 7 (24' st Paleari 6), Mandra 7, Capedri 7.5 (48' st Piccolo sv). A disp. Dongilli, Origoni. All. Ledda 7.
CITTÀ DI BRUGHERIO (4-4-2): Resemini 6, Ripamonti 6 (1' st Spigariol 6), Trapani Arianna 6 (17' st Esposito 6), Scarpa 6, Trapani Elena 6, Petrelli 6, Atti 6, Cairo 6, Albrigo 6, Mantegazza 7.5, Colombo 6. All. Maino 6.
ARBITRO: Lopez di Seregno 
AMMONITI: Gonnella (R), Trapani Elena (C).

LE PAGELLE

REAL MEDA 

Verdelli 6 Attenta per la maggior parte del tempo, sui due gol subiti forse poteva fare qualcosina di più. 
Vismara 6 Tiene bene per quasi tutta la partita ma una sua disattenzione costa il primo gol avversario. (30' st Fumagalli sv)
Gonnella 6.5 
Ottimo salvataggio al 14’, legge l’azione e chiude bene lasciando l’attacco avversario a bocca asciutta; in generale attenta.
Busso 6 
Fa il suo con voglia dall'inizio alla fine del match con qualche spunto interessante. 
Lucchesi 6 
Buona gestione del centrocampo, esce a inizio secondo tempo lasciando il posto alla compagna Foscanio.
7' st Foscanio 6.5 Entra bene e ci prova a più riprese in fase offensiva, aiutando la squadra a salire e a crederci fino alla fine. 
Bobbo 6 Il duello con Mantegazza è sicuramente il più avvincente del match; il 6 è spesso brava a contenerla sfruttando anche la sua fisicità ma cala nel secondo tempo concedendo due gol che rischiano di fare male alla sua squadra. 
Colombo 8 Ci crede fino alla fine e si porta a casa il premio più bello: il gol vittoria di un match combattuto fino alla fine. Tra quelle con più qualità in campo. 
Tonoli 6.5
Ha una buona occasione alla fine del match; tutta sola dal limite carica il tiro a lancia alto; grintosa fino all’ultimo.
Coppola 7 
È lei a sbloccare la partita al 15' con un tiro di chi si fa trovare pronta, al posto giusto al momento giusto, e da lì non sbaglia.
24' st Paleari 6 Entra in una fase estremamente delicata in cui il risultato è in bilico su un filo estremamente sottile, ma fa bene. 
Mandra 7 Firma il suo nome sul secondo gol al 22' e, anche se il portiere poteva fare meglio, è brava a farsi trovare pronta. 
Capedri 7.5 
Le sue sono senza dubbio le migliori discese in campo, grande velocità e ottime potenzialità; bello il tiro che prende in pieno la traversa che poi porta al primo gol della sua squadra. (48' st Piccolo sv)
All. Ledda 7 La sua squadra fa bene per la maggior parte del match, ma in due minuti di blackout rischia di sacrificare tutte le energie spese in 90 minuti. Brava la sua rosa a crederci fino alla fine. 

CITTÀ DI BRUGHERIO

Resemini 6 Nella prima fase del match è previdente ed esce bene in più occasioni; qualche responsabilità sulle reti. 
Ripamonti 6 Non la sua miglior prestazione; non riesce a impattare concretamente sul match e viene sostituita nella seconda fase di gioco.                                                  
1' st Spigariol 6 Buon impatto sulla partita, ha più di una buona occasione ma non ne approfitta complice il problema con la scarpa. 
Trapani Arianna 6 Buona visione del gioco, prende bene posizione e molti dei suoi tiri si rivelano vincenti.
17' st Esposito 6 La sua entrata fa da apripista ai 2 gol della sua squadra, ma non riesce poi ad essere particolarmente incisiva. 
Scarpa 6 In generale previdente, interviene spesso bene con giocate non troppo scontate.
Trapani Elena 6 Buona visione del gioco, prende bene posizione e molti dei suoi tiri si rivelano vincenti.
Petrelli 6 Subisce a fasi alterne la fisicità avversaria e fatica un po' come tutta la sua squadra. 
Atti 6 Buon inizio, sconta un po’ la stanchezza nella fase finale della partita che la porta a qualche imprecisione di troppo.
Cairo 6 Riesce a prendere spesso bene posizione; le è mancato stavolta forse un pizzico di agonismo in più.
Albrigo 6 Fatica in fase di impostazione ma fa meglio nel contenimento. 
Mantegazza 7.5 Sicuramente la migliore in campo tra la sua rosa, incontenibile, doppietta da fuori classe; peccato per il rigore sbagliato che sarebbe stato un giusto premio per la sua prestazione. 
Colombo 6 Buona spinta sulla fascia e prestazione positiva in generale. 
All. Maino 6 Da riconoscere la grinta che ha permesso di ribaltare (quasi) una partita che sembrava essere già stata sigillata dagli avversari. 

ARBITRO

Lopez di Seregno 6.5 Buona gestione della partita, forse qualche fuori gioco segnalato di troppo ma in generale direzione equilibrata. 

LE INTERVISTE

«Sono molto contento delle ragazze, portiamo a casa tre punti importanti per il morale e ripartiamo da questa vittoria», ha affermato al termine del match l'allenatore del Real Meda Ledda
«Male nel primo tempo ma nel secondo abbiamo fatto meglio; rimane un po' di amaro in bocca, dobbiamo lavorare tanto sulla testa», ha commentato invece il tecnico della città di Brugherio Maino
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter