Cerca

Eccellenza Femminile

Rockstar Pagnoni: pareggia dal dischetto, poi trascina la squadra in semifinale a suon di giocate

La solita Bertucco illude le mantovane su assist dell'ex Bruschi, poi salgono in cattedra le bresciane, che a maggio affronteranno la Doverese

Carlotta Pagnoni

ECCELLENZA FEMMINILE: Carlotta Pagnoni del 3Team

Il match clou del terzo turno di Coppa Eccellenza era sicuramente quello di Barbariga tra il 3Team e il Casalmartino. Se infatti Lesmo e Doverese avevano sulla carta compiti già preimpostati, e la sfida tra Sedriano e Parabiago era ininfluente, bresciane e mantovane si giocavano la qualificazione in un match ad armi pari. Piuttosto movimentato l'autunno 3Team con il cambio di allenatore da Oro a Lazzarin: eppure la squadra si troverebbe in zona playoff (se nel femminile esistessero anche i playoff), con prestazioni spesso incoraggianti, qualitative, degne di posizioni anche migliori.
Dall'altra parte le virgiliane vipere sono la vera rivelazione del campionato: terze in classifica dietro a Lesmo e Doverese, hanno migliorato più di tutte il loro rendimento lanciando giocatrici attenzionate come la giovane bomber Bertucco. Accedere alla semifinale di coppa sarebbe l'ennesima riprova che di tutto si tratta, meno che di un caso.

LA RIMONTA BRESCIANA

La gara si mette subito bene per le ospiti, in una delle trasferte meno impegnative della stagione. Al minuto 13 infatti l'ex di giornata Bruschi (appena arrivata proprio dal 3Team), recupera palla sulla fascia e mette dentro dove l'accorrente Bertucco batte il portiere Massimo con un tiro a fil di palo. Il primo tempo del Casalmartino è buono, ma alla mezz'ora le bresciane pareggiano con un calcio di rigore trasformato da Pagnoni. La stessa Carlotta combina poi in chiusura di tempo con Piovani, lanciando la compagna che trova però la deviazione del portiere sul tiro.

3Team pericoloso anche in avviso di secondo tempo quando una scatenata Pagnoni pesca Leali, il cui colpo di testa è sventato nei pressi della riga. Dal rigore in poi le ospiti perdono qualcosa rispetto al buon avvio, e prima del 20' vanno sotto nel punteggio. Rinvio dal fondo, da Freddi a Martani per Piovani, che non sbaglia e segna il 2-1. A questo punto la squadra di Bittante tenta il tutto per tutto, lasciando però spazi pericolosi come quelli che costano altri due gol, entrambi di Pedemonti a conclusione di manovre animate sempre da una super Pagnoni.

Un punteggio che parla chiaro e promuove meritatamente le ragazze di Lazzarin a un'affascinante semifinale contro la Doverese (in programma il prossimo 5 e 12 maggio). Una vittoria che fa morale in vista di un girone di ritorno in cui il 3Team dovrà provare a raggiungere quantomeno il terzo posto. Niente drammi sul pullmann di ritorno a Roncoferraro: in questa stagione il Casalmartino ha tutto da guadagnare, costruendo passo dopo passo una credibilità che passerà anche per delle inevitabili cadute. Importante e bello è vincere, ovviamente ma più importante è cominciare ad esserci, a certi livelli. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter