Cerca

Rappresentative

La Rapp campione d'Italia sfida la Pro Sesto: Mignani tra conferme sicure e scelte importanti da fare

Senza Citaristi e Cavallin la fase offensiva avrà nuove protagoniste; work in progress anche tra i pali e sulle corsie difensive

Serena Marchiori

L'esultanza di Serena Marchiori all'ultimo Torneo delle Regioni

Il primo incontro del nuovo anno, per la Rapp Femminile campione d’Italia di Giacomo Mignani, si terrà stasera, mercoledì 10 gennaio sul campo della Sesto 2012, in via Boccaccio: il test amichevole “a chilometro zero” contro la Pro permetterà allo staff di osservare in azione anche diverse giocatrici biancocelesti, che potrebbero tornare utili alla causa della riconferma sul trono nazionale. Missione che da un lato offre garanzie, con diverse giocatrici che verranno sicuramente riconfermate dopo l’avventura piemontese, ma che dall’altro impone scelte delicate per sostituire ruoli chiave lasciati scoperti per limiti di età: su tutti, quello di prima punta ricoperto nel 2023 da Lisa Citaristi. Delicata anche la restrizione legata alle giocatrici convocabili dalla Serie C (soltanto cinque), con diversi slot già praticamente blindati.

Giada Casini dell'Orobica

Quasi impossibile, infatti, che Mignani si privi di giocatrici come Vischi e Marchiori della Solbiatese Azalee, asse di un centrocampo che vedrà sicuramente protagonista anche Serena Porro (che gioca però in Promozione). Un altro posto dei cinque è quello riservato alla classe di Giada Casini dell’Orobica (Morin chiamata con lei) - ne restano così soltanto due - sempre in linea teorica - da scegliere con attenzione. Anche in questo senso si può forse leggere l’assenza dalle convocazioni di Frecchiami del Monterosso. Titolarissima della difesa in Piemonte insieme a Balistreri (zero gol subiti in tutto il torneo), quest’anno Alessia è salita in C con le bergamasche. Difficile pensare di “smontare” un reparto che ha funzionato così bene, e con grande affiatamento, ma tenuto conto del fatto che il tecnico conosce già perfettamente le qualità della 2004, ci sta che possa in questa fase sfruttare l’occasione per valutare anche altre opzioni nel reparto. Caldo anche il tema portiere: Ghio va per i 24 e non si potrà portare, ecco allora convocate Tiraboschi (compagna di Porro all’Accademia Milano Calcio), Gola del Casalmartino e Bargna del Como. Formazione della finale di Vercelli alla mano, uno dei due posti rimanenti dalla C potrebbe andare ancora a Sofia Dell’Acqua della Pro Sesto (gran partita contro l’Emilia Romagna), ma Mignani ha scelta nel ruolo con Vicini e Dadati del Lesmo.

Elena Licari, passata quest'anno dal 3Team al Lumezzane

Dall’altra parte giocò Emma Carnovali del Sedriano, quest’anno infortunata (ma in via di recupero): un’opzione importante - al suo posto, o con lei - è la compagna Serena Pinzin, classe 2001 ma giocatrice già di grande maturità. Nome importante per il centrocampo/attacco è quello di Elena Licari, reduce da un’annata importante al 3Team e protagonista in questa stagione in Serie C a Lumezzane. Potrebbe essere proprio lei una delle maggiori candidate a completare il reparto, raccogliendo l’importante eredità di Cecilia Cavallin in quel ruolo, occupando però uno slot Serie C. Attenzione però anche a Pagnoni, esterna alta del 3Team in grande condizione e già in rosa l’anno passato. Infine la punta. Se l’anno scorso la titolarità indiscussa era di Lisa, stavolta le opzioni sono diverse. Impossibile ignorare Giorgia Bertucco, classe 2004 che sta facendo benissimo (e segnando tantissimo) con la rivelazione Casalmartino. Ma credenziali importanti sono anche quelle di Erica Bertolini del Città di Brugherio, giocatrice in costante crescita. Altre convocate per Sesto sono Algisi, Prederi, Chignoli e Vacchi.

Giorgia Bertucco (Casalmartino) e Erica Bertolini (Città di Brugherio), si giocheranno le loro chanches in attacco

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter