Cerca

Primavera 1 femminile

Cinque gol alle toscane prima di andare a sfidare la Juve a casa sua

Razza si fa perdonare l'errore, Tironi gioca da fenomeno, Dicataldo segna un gol d'autore

Cinque gol alle toscane prima di andare a sfidare la Juve a casa sua

Carolina Tironi e Marta Razza

Vittoria fondamentale per l'Inter, che consente alle nerazzurre di rimanere in scia ai primi quattro posti prima della difficile trasferta del prossimo turno in casa della Juventus. Una partita che, nonostante il risultato, è stata tutt'altro che semplice, perché l'Arezzo si è inchinato alle padrone di casa solo nella ripresa dopo un ottimo primo tempo giocato sostanzialmente alla pari. 

L'INTER PUNGE MA L'AREZZO RISPONDE 

Conquistare i tre punti in casa prima di andare a giocarsi lo scontro diretto con la Juventus, questa la missione delle ragazze di Mandelli che schiera un 4-2-3-1 con il tridente Ciano, Fadda e D'Elia a supporto di Tironi. Dall'altra parte troviamo un Arezzo che arriva a Sesto per giocarsela e non come vittima sacrificale. Il match parte subito forte con un prolungato possesso palla nerazzurro e un pressing abbastanza alto delle ospiti. Ma alla prima vera occasione l'Inter passa: al 9' imbucata perfetta di Consolini per Tironi, che si inserisce tra i due difensori centrali e con un grande stop a seguire si trova davanti al portiere; con un sinistro chirurgico non sbaglia e porta in vantaggio le nerazzurre.

Il gol dell'Inter sveglia l'Arezzo, che pressa con più convinzione e ferocia. Al 11' il pressing della squadra toscana genera un errore in disimpegno di Razza, che perde un brutto pallone al limite dell'area raccolto e trasformato in gol da Fragnito. Subito botta e risposta tra le due squadre che promettono gol e spettacolo. L'Inter continua a palleggiare velocemente e con discreta qualità, l'Arezzo crea molta densità a centrocampo e chiude tutti gli spazi. Serve una giocata per sbloccarla e ancora Tironi si prende la squadra sulle spalle. Al 26' proprio con un imbucata geniale libera sulla fascia sinistra Ciano, che conquista il fondo e mette un pallone rasoterra delizioso dove Razza in area piccola tutta sola deve solo spingere in rete. Si riscatta subito la centrocampista dell'Inter dopo l'errore in occasione del gol del pareggio dell'Arezzo. Ancora Tironi nel finale di tempo si guadagna l'ultima grande occasione del primo tempo quando recupera un pallone al limite dell'area avversaria e, senza pensarci due volte, scarica un sinistro molto angolato sul quale Pieri compie un autentico miracolo.

DOMINIO INTER

L'Arezzo pesca subito dalla panchina per cercare di ribaltare il risultato inserendo Rossi e Tolomei. L'Inter però riesce già al 3' a trovare il gol del doppio vantaggio grazie a un autogol sfortunato su rimpallo tra Pieri e Galassi, propiziato da un cross dalla destra di D'Elia. La squadra di Leoni accusa il colpo e perde parte della compattezza che aveva caratterizzato la squadra nel primo tempo, lasciando ampie praterie al pacchetto offensivo nerazzurro. Al 20' arriva il gol che chiude la partita e mette in ghiaccio il risultato, e a firmarlo è l'assoluta protagonista e mvp Carolina Tironi. Uno due fantascientifico tra D'Elia e Tironi, con quest'ultima che riceve il pallone dentro l'area e a tu per tu con il portiere non sbaglia.

Doppietta, passaggi filtranti, cambi gioco e altre giocate di assoluto livello per una calciatrice con la C maiuscola. Dieci minuti dopo si iscrive alla festa anche la subentrata Dicataldo che sigla un gol d'autore dribblando tre avversari e insaccando il pallone sotto l'incrocio da venticinque metri, prodezza tecnica e balistica assoluta per la numero 19 nerazzurra. Ma l'Arezzo non ci sta a subire un passivo così largo e nel finale prova a reagire dopo un secondo tempo sottotono. La squadra toscana accorcia le distanze a cinque minuti dal termine sugli sviluppi di un calcio d'angolo con un gran cross di Nasoni S. sul quale si avventa la subentrata Rossi e di testa firma il definitivo 5-2. 

IL TABELLINO

Inter-Arezzo 5-2
RETI:
9' Tironi (I), 11' Fragnito (A), 26' Razza (I), 3' st autorete (), 26' st Tironi (I), 31' st Dicataldo (I), 41' st Rossi (A).
INTER (4-2-3-1):
Capecchi 6, Consolini 7, Compiani 6, Razza 6.5 (19' st Giudici 6), Trevisan 6.5, Bonsi 6.5 (30' st Verrini 6), D'Elia 6.5 (30' st Romanelli 6), Fornara 7, Tironi 8 (40' st Viviani sv), Fadda 7, Ciano 7.5 (19' st Dicataldo 7). A disp. Belli, Mutti, Toffano, Cotugno. All. Mandelli 7.
AREZZO:
Pieri 6, Galassi 6, Rossi 6, Nasoni 6.5 (36' st Misceo sv), Lunghi 6 (36' st Scognamiglio sv), Fragnito 6.5 (20' st Bolognesi 6), Nasoni 7, Tomassini 6 (1' st Tolomei 6), Bonadies 6.5 (1' st Rossi 6.5), Martino 6, Taddei 6.5. A disp. Gradalone, Baccaro, Benatti, Santini. All. Leoni 6.

LE PAGELLE

INTER

Capecchi 6 Parla tanto con le sue compagne di reparto e le telecomanda con la sua voce. Incolpevole sui due gol subiti. 
Consolini 7 L'assist con cui mette in porta Tironi è un capolavoro da vedere e rivedere, ottima anche in fase difensiva. 
Compiani 6 Gioca stavolta con il freno a mano un po' tirato, spinge poco ma tiene bene la posizione.
Razza 6.5 Sbaglia in occasione del gol del momentaneo pareggio dell'Arezzo, è il polmone dell'Inter e si riscatta subito con il gol del nuovo vantaggio nerazzurro. 
19' st Giudici 6 Entra con il piglio giusto e dà una gran mano a Fornara a contenere le incursioni delle centrocampiste dell'Arezzo.
Trevisan 6.5 Molto sicura, pulita negli interventi e rapida nonostante la stazza imponente. Grande difensore. 
Bonsi 6.5 Attenta e puntuale negli anticipi, non ha un cliente facile perché Bonadies si muove tanto e lotta, ma tutto sommato la controlla bene. 
30' st Verrini 6 Sostituisce bene Bonsi e non sbaglia nulla.
D'Elia 6.5 Nel primo tempo è la più in ombra del pacchetto offensivo, viene spesso raddoppiata e non trova lo spazio per la giocata giusta. Nel secondo tempo trova più campo, cala un assist e va vicina al gol. In ripresa. 
30' st Romanelli 6 Talento da seguire con molta attenzione.
Fornara 7 Se la sua compagna di reparto Razza è il polmone della squadra, lei è il cervello. Controlla la partita con grande intelligenza, imposta e si inserisce. Tuttocampista. 
Tironi 8 Vederla giocare e accarezzare il pallone con quella eleganza e padronanza tecnica vale da solo il prezzo del biglietto. Col primo controllo riesce già a superare la diretta avversaria e a creare la superiorità numerica, come se non bastasse firma anche una doppietta. (40' st Viviani sv). 
Fadda 7 Parte da trequartista e collega ottimamente i due reparti, vuole sempre la palla tra i piedi e dimostra tanta personalità. Deve avvicinarsi di più alla porta per essere più pericolosa.
Ciano 7.5 Parte molto larga sulla fascia e cerca sempre l'1 vs 1 con risultati alterni, ma è sempre pericolosa ed è una spina nel fianco della difesa toscana. Anche per lei un assist quest'oggi.
19' st Dicataldo 7 Entra subito con la voglia di incidere e lo fa con un gol da cineteca sotto l'incrocio dopo aver saltato tre avversari. 
All. Mandelli 7 Mette in campo una formazione quadrata e offensiva che fa del possesso palla e del controllo del gioco il suo credo principale, le sue ragazze vanno sempre alla ricerca del gol e non si accontentano. La costante ricerca dell'impostazione dal basso porta le sue ragazze a sbagliare però qualche disimpegno pericoloso nella propria area.

AREZZO 

Pieri 6 Anche lei non ha responsabilità sui cinque gol subiti, sempre sicura nelle uscite e salva il risultato su D'Elia. 
Galassi 6 Le tocca il compito più difficile: marcare un'indemoniata Tironi, ovviamente va in difficoltà ma non molla e soprattutto nel primo tempo la sua squadra, anche grazie a lei, sforna una prestazione difensiva molto convincente. 
Rossi 6 Brava di testa e a chiudere gli spazi, qualche affanno in fase di impostazione. Soffre la velocità delle attaccanti nerazzurre.
Nasoni E. 6.5 La fascia destra funziona bene, lei e Taddei si completano e si aiutano quando una delle due è in difficoltà. Nella prima frazione trova spesso il fondo e riesce a contenere Ciano. (36' st Misceo sv).
Lunghi 6 Gioca vicino a Bonadies, in fase di possesso è una seconda punta e in fase di non possesso è una centrocampista aggiunta. Molto generosa ma spesso imprecisa. (36' st Scognamiglio sv).
Fragnito 6.5 Anche l'altra fascia, ovvero quella sinistra funziona bene soprattutto nel primo tempo. Brava a sfruttare l'indecisione in disimpegno dell'Inter e trasformare quell'occasione in gol. 
20' st Bolognesi 6 La più giovane delle sue, non sente il peso della partita e gioca sicura di sé nonostante l'avversario.
Nasoni S. 7 La migliore delle sue, grande coppia di terzini assieme alla gemella sulla fascia opposta. Nel primo tempo non fa mai passare D'Elia, nel secondo cala e concede qualcosa. Nonostante tutto si inventa anche un grande assist nel finale di partita.
Tomassini 6 Più incontrista che regista, piuttosto in ombra nel primo tempo e fatica a trovare la posizione giusta.
1' st Tolomei 6 Ci mette la grinta e la voglia di chi vuole spaccare il mondo, ma non riesce a incidere come vorrebbe.
Bonadies 6.5 Viene lasciata un pò sola dalle sue compagne, ma nonostante tutto combatte e guadagna diversi palloni. Generosa. 
1' st Rossi 6.5 Entra e sa già quello che deve fare, riesce a imporsi fisicamente e a sporcare la prima uscita dal basso nerazzurra. Trova un bel gol di testa che corona la sua bella prestazione. 
Martino 6 Da lei ci si può aspettare di più, sia per doti fisiche che tecniche. 
Taddei 6.5 Sempre propositiva in attacco e generosa in fase di ripiegamento, una giocatrice che qualsiasi allenatore vorrebbe. Ha le capacità per cercare di più l'1vs1, va sfruttata. 
All. Leoni 6 È un Arezzo a due facce: quello coraggioso del primo tempo e quello più remissivo nella ripresa. Nel primo tempo ribatte colpo su colpo a una grande squadra come l'Inter mettendola in difficoltà. Nella ripresa dopo aver subito il terzo gol in avvio la squadra si scioglie e si aprono gli spazi per le calciatrici nerazzurre. Doveroso ripartire da un ottimo primo tempo.

ARBITRO

Tagliaferri di Lovere 6.5 Partita arbitrata e controllata bene, evita cartellini inutili e parla tanto con le calciatrici. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter