Cerca

under 19 femminile

Vincono 7 partite di fila, solo una meglio di loro

Perdono 2-0 e il capocannoniere del campionato rimane a secco

Alice Roda, Giorgia Tosello, Giorgia Testa, Damato Greta e Annalisa Saronni

Under 19 femminile Accademia Torino-Independiente 2-0:Alice Roda, Giorgia Tosello, Giorgia Testa, Damato Greta e Annalisa Saronni

Partita accesissima, finora un solo punto in classifica divide Accademia Torino e Independiente, squadre che già all'andata si erano date filo da torcere. Le potenzialità di entrambe le formazioni scese in campo sono ormai note a tutti, con il Torino inchiodato nella prima posizione della classifica del campionato under 19 femminile ci si gioca un posto come seconda e sia Accademia che Independiente sono disposte a lottare fino all'ultima giornata per assicurarsi un ottimo finale di stagione. Le padrone di casa riescono, faticosamente, a strappare 3 punti all'Independiente che ha però dimostrato per tutti i 90' di essere più che all'altezza delle aspettative, mettendo in forte difficoltà le Accademiche. 

Si parte subito forte, non c'è tempo da perdere e la prima azione da gol arriva a pochi minuti dal fischio d'inizio, Giada Russo effettua subito un miracolo difensivo, Chiara Tantillo, punta Orange, galoppa lungo la fascia accentrandosi verso l’interno dell’area saltando anche Giulia Sigrisi, ultimo uomo accademico, che lascia lo specchio della porta vuoto, il capitano dell'Accademia dimostra di essere un centrale difensivo di grande esperienza, intuisce le intenzioni dell'attaccante avversario, segue l’azione e con grande astuzia chiude in diagonale difensiva ritrovandosi nel posto giusto al momento giusto, salvando il risultato direttamente sulla linea di porta.

Fatica l’Accademia nella prima metà del secondo tempo a trovare spazio in avanti, la linea difensiva dell’Inde si muove in modo quasi impeccabile sotto la guida diretta di Capitan Sofia Bartoli, squadra di casa che trova difficoltà anche nel resto del campo, riscontra non pochi problemi tecnico tattici ad uscire in modo pulito ma soprattutto compatto, tanti metri di distanza tra i reparti a differenza della squadra avversaria che riesce a muoversi in modo fluido e a fare “quadrato”.

Come da aspettative la prima parte della partita si gioca sopratutto facendo densità a centrocampo, le due formazioni sono bilanciate e cercano di concedere il meno possibile. Le statistiche parlano chiaro anche a livello di tiri in porta, due sole occasioni nitide ma non concretizzate per entrambe le squadre.

43’ GOOOOOL DAMATO
Si concretizza il vantaggio accademico a pochi minuti dalla fine del primo tempo, brave le ragazze di Paolo Di Gloria a trovare e a sfruttare forse l’unico spazio concesso dalla difesa dell’Inde, Giorgia Testa si allarga sulla fascia sinistra e quasi sul fondo lascia partire un cross teso verso il dischetto di rigore, traversone che trova l’incornata perfetta di Greta Damato. Finiscono così i primi 45' di gara, ma la partita è ancora tutta da giocare e soprattutto da decidere, si prospetta un secondo tempo ricco di emozioni, all'Inde la sconfitta sta stretta e vuole a tutti i costi cercare di ribaltare il risultato. 

SECONDO TEMPO:
L’Accademia entra in campo con un'altra marcia, ottimo cambio di mentalità tra un tempo e l'altro, le ragazze dimostrano di avere fame di vittoria fin dal fischio di ripresa e cercano di fermare la ripresa avversaria direttamente nella loro metà campo. Giorgia Testa sfiora il raddoppio con un tiro al volo da 40 metri di distanza, sfortunatamente la palla cade in pieno sulla traversa rimbalzando fuori dell’area per poi essere calciata lontanissimo da Francesca Nerva  che così facendo cerca di sventare il pericolo e prova a far rifiatare la propria squadra. Fatica la squadra ospite ad uscire dalla sua metà campo, ma sfrutta i pochi errori commessi dall’accademia per arrivare davanti alla porta e prova a rendersi pericolosa grazie alle triangolazioni dettate da un'ottima intesa da parte di Valentina Cugnod, numero 10 orange, e da Chiara Tantillo

43’ GOOOOO SILVESTRI

Sara Campasso batte un angolo che cade perfetto in mezzo all’area di rigore, molto brava Debora Silvestri a finalizzare concretamente a tu e per tu con Chiara Meme che sfortunatamente non ha neanche il tempo di uscire in presa bassa e si ritrova con la palla che rotola dietro alle sue spalle oltrepassando la linea di porta. 

Purtroppo però le emozioni durano poco, così come nel primo tempo la partita si stabilizza, da una parte l’Accademia cerca di far girare la palla da sinistra a destra in modo da far scorrere i minuti sul cronometro e tenere il controllo del campo, mentre l’Inde concentra le ultime energie rimaste per provare a portarsi a casa almeno un pareggio, nel complesso più che meritato. La partita finisce senza troppi particolari, se non con qualche azione solista da parte di Valentina Cugnod che però da sola in mezzo a cinque avversarie riesce a fare ben poco. 

IL TABELLINO

ACCADEMIA TORINO-INDEPENDIENTE 2-0
RETI: 43' Damato (A), 40' st Silvestri (A).
ACCADEMIA TORINO (3-5-2): Sigrisi G. 7.5, Sigrisi S. 7 (28' st Caputo 7), Saronni 7.5, Russo 6.5 (16' Montanini 8.5), Monteverde 6.5 (33' st Pognante sv), Esposito 8, Testa 8, Lakrad 7 (5' st Campasso 7.5), Taglialatela 7.5, Damato 7 (1' st Silvestri 6.5), Tavella 7.5. A disp. Roda, Villa, Tosello, Pelizza. All. Di Gloria 7.
INDEPENDIENTE (4-2-3-1): Memè 8, Demurtas 7, Lyafy 6.5, Falletti 6.5, Bartoli 7.5 (18' st Lissolo 6), Nerva 7.5, Crivellaro 7, Libonati 6.5, Tantillo 8, Cugnod 7.5, Gulino 6. A disp. Minardi, Buttò, Cerey, De Caroli. All. Ganci 7.
ARBITRO: Caroli di Nichelino 7.

LE PAGELLE

L'ACCADEMIA TORINO



Sigrisi G. 7.5 Rientra a pieno regime, torna tra i pali in splendida forma, esce senza paura sia in uscita bassa che in presa alta, sempre pronta e sull’attenti.

Sigrisi S. 7 Sa sempre come fare il suo lavoro e sa farlo anche molto bene, gioca sia a destra che a sinistra senza difficoltà, vince quasi tutti i duelli contro l'esterno alto avversario e non si fa saltare con facilità. 

28' st Caputo 7 Entra bene al posto di Sigrisi, tiene la posizione senza perdere di vista la sua avversaria non facendosi mai cogliere impreparata, prova a dare continuità al giro palla, ottima lettura difensiva. 

Saronni 7.5 Dopo aver disputato una parte di stagione in attacco torna nel suo ruolo naturale e dimostra di essere ancora il muro difensivo di una volta, usa il fisico quando serve e cerca di costruire l'azione dal basso. 

Russo 6.5 Costretta ad uscire dopo pochissimi minuti, ma nonostante il cambio forzato usa il poco tempo a disposizione per dimostrare ancora una volta di essere fondamentale per la squadra. 

16' Montanini 8.5 Entra quesi senza preavviso al posto di Russo, costretta ad usare causa infortunio, si fa trovare subito pronta e non fa perdere minimamente qualità alla squadra, anzi porta in campo una ventata di freschezza. Tiene testa ad un agguerritissimo attacco arancione e non si fa saltare facilmente. Indubbiamente tra le migliori in campo, gran bella prestazione. 

Monteverde 6.5 Prestazione più che sufficiente, anche se non trova troppo spazio per la giocata singola e per l'inserimento cerca comunque di rendersi utile per la squadra sia in fase offensiva che in fase difensiva. 

Esposito 8 Il capitano dell’Accademia sa come mettersi in luce anche in un momento buio come quello del primo tempo, nonostante le difficoltà riscontrate a creare gioco e cerca sempre e comunque di giocare palla a terra. Come al solito tutte le azioni transitano dai suoi piedi, è il cuore pulsante del centrocampo accademico. 

Testa 8 E' come sempre una spanna sopra le altre, ha una visione di gioco incredibile, si porta con sè anni di esperienza che, partita dopo partita, si fanno sentire sempre di più.

Lakrad 7 Tanta fatica e tanto sudore per lei oggi, ma viene tutto ripagato dall'ottima prestazione che si porta a casa, sfrutta la corsa sulla fascia per andare via in velocità a Demurtas.

5' st Campasso 7.5 Si fa trovare sempre pronta in attacco, prova a mettere in difficoltà la difesa orange cercando passaggi filtranti e verticalizzazioni ben riuscite. 

Taglialatela 7.5 Oggi in ottima forma, non si ferma un attimo, cerca di aiutare le compagne il più possibile e non si fa intimorire dall'ottima azione avversaria. 

Damato 7 In attacco sa fare il suo, senza infamia e senza lode, brava a sfruttare l'ottimo cross di Testa. 

1' st Silvestri 6.5 Non in splendida forma oggi, un po’ di sfortuna e poca freddezza sotto porta, non riesce a concretizzare il gol del raddoppio ma si fa perdonare poco dopo trovando la rete che chiude definitivamente la partita. 

Tavella 7.5 Leggermente in ombra nel primo tempo, marcata bene da Sofia Bartoli. Nel secondo tempo scende in campo un’altra Tavella completamente diversa, si sbizzarrisce con la fantasia e inizia a far ballare le avversarie.

All. Di Gloria 7 Grande professionalità come sempre, sa come parlare alle sue ragazze facendo cambiare marcia a partita in corso. 

L'INDEPENDIENTE

Memè 8 Lei tra i pali è sempre una garanzia, classe 2007 tra le più piccole in campo dimostra una personalità da portiere esperto, si lancia senza paura su ogni pallone. 

Demurtas 7 Terzino destro con tanta velocità e spinta, ottima lettura sull’anticipo. Cerca spesso il passaggio filtrante per il taglio di Chiara Tantillo, le due dimostrano grande intesa.

Lyafy 6.5 Cerca l’ampiezza lungo la fascia ma Montanini oggi è insuperabile, non le lascia neanche il tempo per pensare o alzare la testa. 

Falletti 6.5 Cerca di mettere ordine in mezzo al campo, provando a giocare palla a terra e facendola viaggiare da destra a sinistra. 

Bartoli 7.5 Si dimostra come sempre una capitano con la C maiuscola, con la bacchetta in mano come un direttore d’orchestra dirige la linea difensiva in modo quasi impeccabile, fa sentire l’esperienza calcistica in ogni angolo del campo, sale palla al piede e a testa alta senza paura.

18' st Lissolo 6 Entra bene a partita in corso, cerca di fare il più possibile per aiutare la squadra in fase difensiva, entra pulita sulla palla senza paura. 

Nerva 7.5 Si muove bene in difesa, dopo l’uscita di Bartoli prende in mano le redini della difesa, tiene la linea alta cercando di sfruttare la velocità per alzare il fuorigioco. Entra sempre pulita sul pallone ed è brava a calcolare i tempi d’inserimento.

Crivellaro 7 Gioca bene tra le linee non perdendo mai di vista l'avversario, cerca di farsi vedere per creare superiorità numerica. 

Libonati 6.5 Prova a mettere ordine in mezzo al campo anche quando la partita si fa più complicata, cerca di ripartire palla al piede velocizzando l'azione. 

Tantillo 8 Punta d’eccezione, non si fa spaventare dal muro difensivo accademico e balla tra i tre centrali cercando di creare spazio tra le righe e farsi vedere in profondità. Attaccante di grade prestanza fisica, mette in grande difficoltà Saronni, provando ad abbassarsi per recuperare palla sulla trequarti.

Cugnod 7.5 Cerca di sfruttare la sua velocità, ma viene lasciata spesso da sola dalle sue compagne ritrovandosi in mezzo a cinque magliette bianche. Rimane comunque sempre una tra le migliori in campo. 

Gulino 6 In ombra nel primo tempo non riesce a trovare lo spazio necessario per mettere in difficoltà la difesa accademica. 

All. Ganci 7 Oggi panchina corta per lui, le sue ragazze provano a fare il possibile portando a casa un'ottima prestazione, ma questo non basta e il risultato non gioca a loro favore.   

ARBITRO: Caroli di Nichelino 7 Lascia giocare quando possibile, interviene in modo corretto, ma  solo dove strettamente necessario. non si lascia mettere i piedi in testa a dirige un'ottima gara senza troppe sbavature. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter