Cerca

Under 15 Femminile

La Juventus è inarrestabile: vince la terza di fila e si prende la vetta della classifica

Nulla da fare per le padrone di casa, che lottano e prendono un palo ma subiscono la prima sconfitta

Garbin, Abbondanza, Oliva, Campi, Juventus

UNDER 15 JUVENTUS • Le quattro marcatrici della sfida vinta contro la Pro Sesto

Che fosse difficile si sapeva, che si sarebbe dato tutto anche. La Pro Sesto cade 0-4 contro la Juventus ma può uscire dal campo a testa alta, senza rimpianti, con la consapevolezza di aver lasciato cuore e gambe in campo. In realtà un rimpianto c'è, quel palo al 19' del terzo tempo colpito dalla Di Matteo che avrebbe gratificato una prestazione di lotta e di sacrificio. La Juventus è stata infatti superiore - piazzando la terza vittoria di fila che vale il primato in classificama non è riuscita a dilagare come successo con la Cremonese, merito non solo di Patrizio e Rancati - impeccabili tra i pali - ma anche di un'ottima prestazione delle ragazze biancazzurre - schierate con diversi elementi sotto età - che hanno lottato fino all'ultimo minuto, dimostrando di poter dire la loro in questo campionato e di poter quantomeno provare a raggiungere il secondo posto

ABBONDANZA DI TALENTO

Quando si è i favoriti l'approccio alla partita è fondamentale, un inizio lento e tentennante può dare infatti la sensazione di essere vulnerabili. La Juventus contro la Pro Sesto non ha commesso questo errore, partendo subito fortissimo e indirizzando la gara già in avvio, segnando dopo 5' con Abbondanza, brava a fiondarsi per prima su un pallone vagante in area battendo Patrizio anche grazie ad una deviazione della difesa. La reazione della Pro Sesto è di grande voglia e coraggio, ma le bianconere non hanno intenzione di rimettere in discussione la gara, e dopo tredici minuti senza grandi rischi - e anzi con un'altra grossa occasione in cui Karabelyova si immola a due passi dalla porta per negare il gol a Grigolo - piazzano anche il gol del raddoppio: Campi prende palla dal limite dell'are, punta la difesa e dopo aver liberato il destro, lo scarica nell'angolino. Nemmeno il secondo gol piega però le padrone di casa, che tra la fine della prima frazione e l'inizio della seconda provano ad imbastire un tentativo di rimonta. La retroguardia ospite appare però impenetrabile, ed è Patrizio che al 12' del secondo tempo deve fare il miracolo per tenere le biancazzurre in partita vincendo l'1vs1 con la Campi.

DANNO E BEFFA

La resistenza della Pro Sesto cede però definitivamente al 23' del secondo tempo, quando Garbin si inserisce tra le vie centrali e dopo aver vinto due rimpalli di fila si ritrova a tu per tu con Patrizio; questa volta le bianconere non sbagliano e infilano il terzo gol che - con ormai solo un tempo da giocare - chiude la partita. Sì perché nell'ultimo tempo la Pro Sesto spinge con insistenza per trovare almeno il gol della bandiera, ma prima non è d'accordo Rosso, che in scivolata chiude il tentativo da buona posizione della Ferretti, e poi è il palo ad opporsi dal tentativo ravvicinato della Di Matteo, che pochi secondi dopo essere entrata è la più lesta su una mischia ad impattare il pallone mandandolo però sul legno. Dopo la beffa del palo, la Pro Sesto subisce anche il danno del 4-0, firmato da Oliva, che scatta bene in profondità ed è ancora più brava ad incrociare. 

IL TABELLINO

PRO SESTO-JUVENTUS 0-4
RETI: 5' Abbondanza (J), 13' Campi (J), 23' st Garbin (J), 20' pts Oliva (J).
PRO SESTO: Patrizio 7 (12' pts Rancati 7), Ottolini sv (12' Ferretti 6.5, 18' pts Di Matteo 6,5), Karabelyova 7.5, Ghioni 6 (1' pts Conti), Nave 7, Dalla Mora 6.5, Costanzo 6 (1' st Alloni 6), Nuzzi 6.5, Orsatti 6.5 (10' st D'Angiolillo 6). A disp. Dallera, Bargigi. All. Terranova 6.5.
JUVENTUS: Avolio 6.5, Abbondanza 7.5, Marinotto 6.5 (5' st Rosso 6.5), Quagliata 6.5, Formato 7.5, Solio 6.5 (1' pts Oliva 7), Garbin 7 (1' pts Pepe 6.5), Campi 7.5, Grigolo 7. A disp. Alibrio, Sacchi, Bosco. All. Vood 7.
ARBITRO: De Lucia di Voghera 7.
AMMONITO: Ferretti (P)

PAGELLE 

PRO SESTO
Patrizio 7 Salva più volte la porta e tiene in bilico il risultato fino all'ultimo.
12' pts Rancati 7 Entra ed è subito chiamata ad una paratona in cui mette in mostra la sua prontezza di riflessi.
Ottolini sv
12' Ferretti 6.5 Comincia giocando più arretrata, chiude in proiezione offensiva. La sua velocità tiene in apprensione le ali avversarie.
18' pts Di Matteo 6.5 Entra nel finale e ha l'occasione di segnare il gol della bandiera. È sfortunata perché la sua conclusione ravvicinata non va oltre il palo.
Karabelyova 7.5 Un muro invalicabile, non sbaglia un intervento ed è anche precisa in impostazione. 
Ghioni 6 La Juventus attacca spesso con tanti effettivi, non commette errori ma fatica nel contenerli.
1' pts Conti 6 Non riesce a creare grossi pericoli però si muove bene attaccando spesso la profondità.
Nave 7 Il suo duello con Garbin è tra i più avvincenti in campo, non le lasci spazi e la limita bene.
Dalla Mora 6.5 Pochi i pericoli creati, ma tantissimo lavoro spalle alla porta per aiutare le compagne a salire.
Costanzo 6 Non ha molte occasioni di brillare perché la pressione bianconera è alta, ma si dà da fare in fase di interdizione.
1' st Alloni 6 Entra con la giusta cattiveria per tenere in piedi il centrocampo, ha però le stesse difficoltà della Costanzo. 
Nuzzi 6.5 Ottima nella lettura della manovra avversaria, riesce a farsi trovare spesso al posto giusto al momento giusto. 
Orsatti 6.5 Buona qualità in impostazione, i suoi passaggi riescono spesso ad eludere la pressione bianconera.
10' st D'Angiolillo 6 Fatica nei primi minuti in campo a trovare la giusta posizione, poi però cresce e nell'ultimo tempo si rende protagonista anche di un ottimo intervento in scivolata.
All. Terranova 6.5 Nonostante l'avversario di altissimo livello le sue ragazze tengono botta e sfiorano anche un gol nel finale che avrebbero sicuramente meritato.

JUVENTUS
Avolio 6.5 Non è chiamata a grossi interventi, trasmette comunque sicurezza ed è precisa nel far girare il pallone.
Abbondanza 7.5 Un treno che non fa fermate, ara la fascia tutta la partita creando sempre pericoli. È brava ad attaccare lo spazio nel primo tempo segnando il gol che sblocca la partita.
Marinotto 6.5 Sicura e precisa negli interventi, non concede mai alle avversarie l'occasione di calciare in porta.
5' st Rosso 6.5 Come Marinotto entra e non sbaglia nulla, giocando una partita di grande attenzione.
Quagliata 6.5 Tiene la porta inviolata assieme alle compagne con una prestazione di alto livello. 
Formato 7.5 Semplicemente perfetta. Non sbaglia un passaggio, non perde mai il pallone, gioca con la sicurezza di una veterana e con la precisione di un cecchino.
Solio 6.5 La Juve attacca principalmente da destra con le scorribande di Abbondanza, lei ha quindi poche occasioni per far male, ma è preziosissima e fondamentale per dare equilibrio alla squadra con la sua corsa e con la sua grinta.
1' pts Oliva 7 Entra nell'ultimo tempo e piazza la rete che chiude definitivamente la partita mettendo in mostra grande senso del gol.
Garbin 7 Lotta dal primo minuto con Nave per il predominio della sua zona di campo, impreziosisce la bella prestazione con un bel gol.
1' pts Pepe 6.5 Spazio in un tempo in cui la Juventus gestisce bene, lei dà il suo contributo portando calma, sicurezza e qualità.
Campi 7.5 Spesso si abbassa per raccogliere palla ed è questa la sua arma in più. La grande tecnica di cui è dotata le permette infatti di superare le avversarie per battere a rete.
Grigolo 7 La si trova ovunque per il campo, dispensando giocate, assist e perle per le compagne. 
All. Vood 7 La sua Juve oltre a giocare molto bene è anche molto solida. Rischia poco e crea tantissimo.

ARBITRO
De Lucia di Voghera 7
Le squadre in campo lottano ma con correttezza, non è chiamato a grandi decisioni, gestisce bene la partita e i cartellini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter