Under 15 femminile
07 Aprile 2024
UNDER 15 FEMMINILE: Nave e Karabelyova
Dopo due sconfitte consecutive, la Pro Sesto torna a vincere battendo di misura la Sampdoria. Le ragazze di Terranova riescono a ribaltare il risultato dopo il vantaggio ospite maturato nel primo tempo; in classifica, ora, le milanesi staccano di tre punti proprio la Sampdoria e si portano a una sola lunghezza dal secondo posto. Le ospiti, nonostante una prestazione superlativa di Gastaldi e Cusano, non riescono a replicare l'ottimo primo tempo e calano con il passare dei minuti, complici anche l'aggressività e la forza delle sestesi.
Grande partita di cartello, al Breda di Sesto San Giovanni, tra la Pro Sesto del tecnico Matteo Terranova e la Sampdoria di Fabio Barabino. Il primo tempo è a senso unico, in quanto sono le ospiti a comandare il gioco e a dettare il ritmo della partita; non a caso, già al 9' si trovano davanti nel punteggio. Scambio corto su calcio d'angolo con uno schema provato in allenamento: la palla arriva a Gastaldi, che dal vertice dell'area di rigore con un gran mancino a giro trova l'angolo più lontano, firmando una prodezza. La Sampdoria continua a tenere il pallino del gioco in attesa del varco giusto per punire nuovamente, la Pro Sesto vacilla ma non molla e rispedisce al mittente tutte le iniziative offensive delle doriane. Il primo squillo della padrone di casa arriva al 20', con una palla geniale in profondità di Nave tra le due difensori liguri, dove si infila con i tempi giusti Costanzo; tuttavia, da buona posizione la biancoblù spreca un'ottima occasione calciando sul fondo.

Il secondo tempo inizia in maniera diametralmente opposta al primo, con una Pro Sesto arrembante e con tanta benzina nel serbatoio. I primi 10 minuti sono un autentico Nuzzi-show, con la calciatrice sestese a sfidare e saltare tutta la retroguardia ospite; all'8', infatti,Nuzzi lascia sul posto due avversarie ed entra in area calciando forte sotto la traversa, ma ad aspettarla e a compiere il miracolo del giorno è Cusano, la quale con un colpo di reni incredibile devia la palla sopra la traversa. Lo spavento appena provato non sveglia una Sampdoria intorpidita, anzi fomenta le padrone di casa. Due minuti dopo Nave ci prova dalla distanza con un destro insidioso, sul quale Cusano è costretta a rifugiarsi in calcio d'angolo. Proprio da questo corner arriva il pareggio delle padrone di casa con Karabelyova, la più veloce ad avventarsi su un pallone in mischia in area. La Pro Sesto fiuta il momento negativo delle avversarie e non intende fermarsi, continuando invece a schiacciare sull'acceleratore. Al 14' grande lancio di Sala per lo scatto in profondità di Nave a tu per tu con Cusano, che è bravissima a parare il primo tentativo, ma sulla ribattuta della stessa Nave non può nulla. Le ragazze di Terranova con grinta e voglia di vincere ribaltano la partita in quattro minuti. La Pro Sesto gestisce ottimamente il vantaggio nel terzo tempo, complice una Sampdoria stanca e con poche idee. L'ultima occasione della partita arriva a cinque minuti dalla fine con Occhipinti lanciata a rete, ma Patrizio chiude la saracinesca e blinda una vittoria fondamentale per sperare ancora di raggiungere la seconda posizione del girone.
Pro Sesto-Sampdoria 2-1
RETI: 9' Gastaldi (S), 12' st Karabelyova (P), 14' st Nave (P).
PRO SESTO: Patrizio 6.5, Karabelyova 7.5, Ghioni 6 (1' tt Alloni 6), D'Angiolillo 6.5, Nave 7.5, Sala 6.5, Costanzo 6 (10' st Ottolini 6), Nuzzi 7 (7' tt Dalla Mora sv), Orsatti 6.5 (16' st Conti 6.5). A disp. Rancati. All. Terranova 7.
SAMPDORIA: Cusano 7 (1' tt Morelli 6.5), Es Sidouni 6, Voch 6.5, Gastaldi 7, Morando 6 (1' tt Mango 6), Naudi 6.5, Occhipinti 6 (20'tt Rancati sv), Ferraro 6.5, Pulino 6.5 (1' tt Bottazzi 6.5). A disp. Seripa. All. Barabino 6.5.
ARBITRO: Betelli di Bergamo 6.5.

PRO SESTO
Patrizio 6.5 Sempre attenta e nel vivo del gioco, risponde presente quando viene chiamata in causa.
Karabelyova 7.5 Difensivamente è un muro, ma oggi fa la differenza anche nella metà campo offensiva, firmando il gol che dà inizio alla rimonta sestese.
Ghioni 6 Deve essere più sicura dei suoi mezzi in certe giocate; buon braccetto difensivo.
1'tt Alloni 6 Entra e gestisce il vantaggio con tutta la squadra.
D'Angiolillo 6.5 In fase di possesso è sempre posizionata bene con il corpo per favorire l'uscita palla a terra; non concede mai la profondità alle avversarie, essendo molto veloce.
Nave 7.5 Capitano e mattatrice assoluta del match. Gioca in attacco, poi a centrocampo ma è sempre generosa in fase di ripiegamento. Il gol è la ciliegina sulla torta di una prestazione incredibile.
Sala 6.5 Come tutta la sua squadra fatica e non poco nella prima frazione, ma si riprende alla grandissima con un assist alla Pirlo per il gol del sorpasso.
Costanzo 6 Non riesce mai a rendersi pericolosa e a puntare l'avversaria nell'1 vs 1.
10' st Ottolini 6 Entra per dare una spinta maggiore sulla corsia destra, poi abbassa il suo raggio d'azione con il passare dei minuti.
Nuzzi 7 Imprendibile quando punta l'avversaria, la più pericolosa della Pro Sesto. (7'tt Dalla Mora sv).
Orsatti 6.5 Dà fisicità al centrocampo e recupera molti palloni.
16' st Conti 6.5 Entra subito nel vivo del match con buoni tackle e una grinta fuori dal comune.
All. Terranova 7 Nel primo tempo la sua squadra soffre il palleggio doriano; è bravo però a invertire il trend della partita lasciando agli avversari solo le briciole nei successivi cinquanta minuti. Con questa vittoria si può sognare.
SAMPDORIA
Cusano 7 Parata strepitosa su Nuzzi a inizio secondo tempo e tanti altri interventi importanti.
1'tt Morelli 6.5 La Samp può stare tranquilla con una coppia di portieri così, anche lei decisiva in un occasione.
Es Sidouni 6 Non parte male ma assieme alle compagne di reparto difensivo è responsabile sul secondo gol delle padrone di casa.
Voch 6.5 Ultimo pilastro difensivo doriano, garantisce sempre una buona copertura nonostante non sia facile contro Nuzzi e Nave.
Gastaldi 7 Sicuramente la giocatrice che si è messa più in mostra. Bellissimo il gol con un tiro a giro mancino sul palo più lontano; la Samp deve tenersi stretta un talento così puro.
Morando 6 Partita a due facce la sua: nel primo tempo domina il centrocampo assieme a Ferraro, ma scompare con il passare dei minuti.
1'tt Mango 6 Non trova il guizzo giusto.
Naudi 6.5 La più continua della sua squadra, è spesso al posto giusto quando deve chiudere su un avversaria o quando deve fare ripartire l'azione.
Occhipinti 6 Come Costanzo non riesce ad accendersi e a trovare la giocata giusta per sbloccarsi mentalmente, un po' spaesata. (20'tt Rancati sv).
Ferraro 6.5 Buona partita per il capitano, con la sua fisicità deve dare quello sprint in più alla manovra offensiva. Grande visione e mancino educatissimo.
Pulino 6.5 Si muove molto per non dare punti di riferimento alle avversarie e riesce sempre ad andare in profondità.
1'tt Bottazzi 6.5 Subentra con una gran voglia di fare e si vede subito; conquista infatti il fondo con delle buone giocate in almeno cinque occasioni, ma deve essere più precisa nei cross.
All. Barabino 6.5 La sua squadra domina e trova il vantaggio nel primo tempo e il più grande rammarico e non aver concretizzato con un altro gol la grande mole di gioco creata. Inspiegabilmente la Samp non si presenta in campo nel secondo tempo ed è poi costretta a rincorrere nel terzo.
ARBITRO
Betelli di Bergamo 6.5 Bravo nella gestione e nello spiegare sempre le proprie decisioni.