Under 15 Femminile
21 Aprile 2024
UNDER 15 FEMMINILE: Le autrici delle reti per la Pro Sesto
Il girone 1 della fase interregionale continua a regalare spettacolo. Per il secondo posto che varrebbe le finals scudetto, è sempre più difficile decifrare chi riuscirà a staccare il pass. Alle spalle delle aliene in maglia Juventus, infatti, si agita una lotta equilibratissima e ricca di contendenti, in cui ogni partita può rimescolare tutto . In quest'ottica è di importanza capitale la vittoria della Pro Sesto, che con forza rilancia la sua candidatura, superando un Parma talentuoso ma meno concreto.
La prima frazione sembra rivelare fin da subito lo spartito del match: il Parma costruisce dal basso e gestisce il possesso con una fitta rete di triangolazioni, possibili grazie ad un ottimo movimento senza palla che crea soluzioni e regala un gioco avvolgente, con cui le emiliane sembrano controllare la sfida. Dall'altra parte, la Pro Sesto mostra subito un grande spirito di sacrificio, fondamentale per schermare la qualità di Pellacini e compagne e permettere le ripartenze pericolose, spesso trascinate dalla velocità di Ferretti. Sfruttando questo iniziale dominio in fatto di possesso, il Parma cerca anche di muovere il punteggio e in più occasioni, soprattutto con le invenzioni di Cavalli e Raimo, si avvicina alla rete.
Le ragazze di Bottiglieri imparano però a fare i conti con la maggiore protagonista della sfida, Rachele Patrizio, portiere di casa che si distingue con una serie infinita di interventi chiave, rivelando un bagaglio tecnico importante fatto di grande senso della posizione, buone letture ed un istinto felino che le permette di neutralizzare ogni proiettile scagliato dalle ospiti. Così, mentre le chances del Parma si vanno ad infrangere sul muro difensivo biancoblù, è proprio la Pro Sesto a stappare la sfida, con un tiro roboante di Orsatti che come un fulmine rompe la quiete e cambia per sempre le sorti della partita. Il gol della centrocampista nasce dalla rapida combinazione in ripartenza tra l'ispiratissima Nuzzi e Dalla Mora, che scarica poi un pallone leggero al limite, senza, all'apparenza, grandi possibilità. Eppure su questo assist imperfetto si fionda proprio Orsatti, che gonfia la rete e manda le padrone di casa avanti all'intervallo.
Sulla scia dello svantaggio, il Parma torna in campo con grande determinazione e la voglia di sistemare subito la situazione. La seconda frazione diventa quindi un'autentica corrida, in cui l'ordine viene meno e si aprono invece le porte a continui ribaltamenti di fronte e ad una pioggia di occasioni. La maggior parte di queste sono per le ragazze ospiti, che continuano a premere con voglia e lampi di qualità. Di fronte però, oltre al fantastico sacrificio corale della squadra, c'è ancora una volta un'ineluttabile Patrizio, che annulla una palla gol dopo l'altra, chiudendo la porta a doppia mandata. La prestazione super della Pro e del suo portiere inizia a far trasparire un po' di frustrazione per il Parma, che a metà secondo tempo ricomincia ad imbarcare acqua a seguito delle continue rincorse della squadra di Terranova.
E proprio su una di queste, si origina un corner da cui Nuzzi, artista del pallone, pennella un cross insidioso tra porta e area piccola, cioè nel punto esatto in cui difese e portieri vanno in tilt e dove, inesorabile, compare Ghioni a spingerla dentro per fare 2-0. L'ennesima doccia gelida spegne definitivamente i motori delle ospiti, che chiudono la frazione senza grandi sussulti, oltre ad un palo abbastanza casuale colpito da Brattesani. Da qui si arriva all'ultimo terzo di gara, dove, nonostante un grande rimescolamento dalla panchina, il Parma non riesce a cambiare la sorte del match, incontrando, oltre alla solita Patrizio, anche un po' di sfortuna. In particolare quando, sull'unica sbavatura in uscita del portiere di casa, Osemwingie insacca la rete del potenziale 2-1, che viene però annullato da Nastasi.
Sfumata anche questa chance il Parma non riesce più ad essere pericoloso e finisce per regalare alla Pro il finale, in cui i lombardi banchettano trovando anche la terza rete firmata Di Matteo. Si chiude quindi con un pesante 3-0 lo scontro di alta classifica tra Pro Sesto e Parma, con un punteggio che segna la terza trasferta senza gol segnati per gli emiliani, mentre regala alla Pro tre punti d'oro con cui continuare a sognare.
Pro Sesto-Parma 3-0
RETI: 24' Orsatti (PS), 15' st Ghioni (PS), 14' tt Di Matteo (PS)
PRO SESTO: Patrizio 8, Ottolini 7 (1' tt Alloni 6.5), Karabelyova 7, Ghioni 7.5, Nave 7, Dalla Mora 7 (13' st D'Angiolillo 6.5), Orsatti 7.5, Ferretti 7 (1' tt Di Matteo 7.5), Nuzzi 7.5 (17' tt Dallera sv). A disp. Reina, Conti, Sala. All. Terranova 7.5.
PARMA: Tranzillo 6.5 (1' tt Barletta 6), Capra 6.5 (13' st De Lorenzo 6), Brattesani 6.5 (4' tt Marino 6), Michelotti 6.5, Pellacini 7 (1' tt Osemwingie 6.5), Cavalli 6, Raimo 7, Conte Kendra 6 (10' tt Rolli sv), Mitello 6 (1' tt Adorni 6). A disp. Adorni, Peracchi. All. Bottiglieri 6.5.
ARBITRO: Nastasi di Busto Arsizio 8
AMMONITI: Orsatti (PS), Karabelyova (PS)
PRO SESTO
Patrizio 8 Di piede, con il corpo, con la mano alta, in uscita, d'istinto. In un modo o in un altro trova sempre la via per spegnere l'urlo di gioia avversario, prestazione decisiva.
Ottolini 7 Buona prova in fase difensiva, arricchita con qualche salita che dà energie e superiorità in attacco.
1' tt Alloni 6.5 Buon terzo di gara, in cui offre fisicità e capacità difensive per tenere il risultato.
Karabelyova 7 Combattiva e insuperabile in difesa, dove stravince il duello con la diretta avversaria.
Ghioni 7.5 Solida in difesa, precisa in costruzione e letale sottoporta: un mix perfetto che la rende una delle migliori in campo.
Nave 7 Prestazione maiuscola a tutto campo, determinante nell'apportare la sua forza in entrambe le fasi.
Dalla Mora 7 Oggi non segna ma trova comunque il modo di brillare con un assist e diverse giocate interessanti.
13' st D'Angiolillo 6.5 Importante ingresso in campo per dare equilibrio e rinfoltire la retroguardia.
Orsatti 7.5 Una partita di dominio tecnico coronata con una rete sensazionale che ha deciso la partita.
Ferretti 7 Tanti strappi offensivi che aiutano la squadra a salire e respirare, poi non riesce a mettere la ciliegina fallendo una buona occasione.
1' tt Di Matteo 7.5 Entra in campo e alla prima palla buona insacca il gol che chiude lo spettacolo: glaciale.
Nuzzi 7.5 Innumerevoli le giocate di classe che illuminano il campo, fondamentale anche con il suo sacrificio difensivo.(17’ tt Dallera sv)
All. Terranova 7.5 La sua squadra sorprende ancora e mantiene all'attivo un ruolino di marcia pazzesco, dimostrando ancora una volta ottime qualità e uno spirito di squadra unico. Con queste caratteristiche si può puntare veramente in alto.

PARMA
Tranzillo 6.5 Sui gol è incolpevole e riesce a distinguersi con una grande parata che tiene in vita la squadra.
1’ tt Barletta 6 Non è facile entrare in campo con quel punteggio, brava comunque a reggere l'urto.
Capra 6.5 Metà partita di grande applicazione e qualità, con una presenza determinante nel pacchetto arretrato.
13’ st De Lorenzo 6 Cerca di trovare spazi tra le linee per incidere, ma la Pro è perfetta nel chiudere ogni corridoio.
Brattesani 6.5 Dietro rischia poco e si concede diverse folate offensive in cui arriva a spaventare la squadra di casa.
4’ tt Marino 6 Nonostante il punteggio cerca fino all'ultimo di dare energia alla squadra.
Michelotti 6.5 Principale baluardo della difesa, che guida bene con grandi chiusure e personalità.
Pellacini 7 Faro tecnico della squadra, da cui passano mille palloni e si diramano tutte le ragnatele di passaggio.
1’ tt Osemwingie 6.5 Entra con il piglio giusto e dà nuova linfa alle offensive ospiti, scompaginando la difesa avversaria e trovando anche la rete, poi annullata.
Cavalli 6 Buone geometrie e qualche tentativo pericoloso, che però non ha fortuna.
22’ st Peracchi 6 Si sdoppia bene tra difesa e centrocampo senza mai risparmiarsi.
Raimo 7 Rifinisce e modella con grande qualità le azioni della squadra, trovando anche una serie di imbucate che lanciano le compagne verso la porta.
Conte 6 Si muove su tutto il fronte offensivo cercando la zona giusta in cui ricevere palla, ma è sempre marcata alla perfezione. (10’ tt Rolli sv)
Mitello 6 Buona prova da braccetto sinistro della difesa, con pochi duelli persi e tanti palloni giocati.
1’ tt Adorni 6 Si posiziona bene nel reparto arretrato cercando di invertire il risultato.
All. Bottiglieri 6.5 La sua formazione è di grande qualità e gioca un calcio bello e coinvolgente. Per riuscire ad afferrare il secondo posto servirà abbinare a ciò un po' di freddezza in più, rinunciando magari a qualche tocco fino di troppo e cercando di essere più efficaci.

ARBITRO
Nastasi di Busto Arsizio 8 Direzione di gara sicura e senza errori importanti, mostrando decisione sugli episodi chiave e una buona lettura che ha permesso un ritmo di gara scorrevole.
LE INTERVISTE
Matteo Terranova, tecnico della Pro Sesto, commenta così il risultato e la classifica: «Mi è piaciuto molto l'atteggiamento della squadra e abbiamo saputo sfruttare bene i loro errori e le nostre qualità. In classifica siamo tutti allo stesso livello, per cui continuiamo a crederci».
Per le ospiti, ecco le parole di Roberto Bottiglieri: «Bisogna fare i complimenti alla Pro Sesto, che ha sfruttato tre nostri errori. Complimenti anche al loro portiere, molto brava anche se noi non abbiamo fatto abbastanza per vincere. La lotta per il secondo posto è molto aperta e credo rimarrà così fino all'ultima giornata».