Serie A Femminile
16 Maggio 2024
Dopo Max Canzi alla Juventus, un'altra grande panchina di Serie A sembra diretta verso un cambiamento. L'asse movimentato è quello tra Inter e Sassuolo, colori che recentemente si sono intrecciati più volte, dal maschile al femminile, dalle prime squadre ai settori giovanili. Dopo tre anni, potrebbe infatti giungere al termine a fine stagione l'esperienza di Rita Guarino sulla panchina nerazzurra. Arrivata a giugno del 2021 al termine del glorioso quadrienno bianconero, l'allenatrice torinese ha concluso il campionato 23/24 la scorsa domenica con la sconfitta interna per 4-2 subita dal Sassuolo (Inter che riposerà nell'ultima giornata della Poule Scudetto).
Proprio il tecnico delle emiliane, Gianpiero Piovani, sarebbe il nome caldissimo per la successione sulla panchina dell'Arena Civica di Milano. Quasi 180 presenze in Serie A con la maglia del Piacenza da calciatore negli anni '90, Piovani ha nel suo curriculum l'esperienza come responsabile delle giovanili alla Feralpisalò, e in campo femminile è stato eletto Panchina d'Oro nel 2017-2018 quando, alla guida del Brescia, contese lo Scudetto alla Juventus fino ai rigori dello spareggio finale. Da lì iniziò la lunga esperienza al Sassuolo, con un contratto che - rinnovato ad aprile 2021 - andrà in scadenza proprio a giugno 2024.

Davide Balugani, vicecampione d'Italia con la primavera del Sassuolo
Piovani potrebbe non essere l'unico fare il passo dal Sassuolo all'Inter. D'attualità, infatti, anche la pista che porterebbe Davide Balugani, attuale tecnico della Primavera neroverde, sulla panchina che nelle ultime stagioni è stata di Marco Mandelli. Operazione che andrebbe a ricreare un binomio tecnico tra Under 19 e Prima squadra anche in nerazzurro. Incrocio suggestivo poichè proprio il Sassuolo di Balugani, com'è noto, ha eliminato la Primavera dell'Inter nella semifinale scudetto giocata esattamente una settimana fa al Viola Park di Firenze, arrivando a poi a contendere il tricolore al Milan fino ai supplementari della finalissima.
Destini sportivi, quelli di Sassuolo e Inter, che in questa primavera accomunano anche le categoria più giovani. Al momento è infatti decisiva per il cammino Scudetto delle nerazzurre Under 15 - vicecampioni d'Italia - la sconfitta in casa del Sassuolo dello scorso 14 aprile (in vantaggio per 2-0, la formazione del tecnico Cappelletti venne poi sconfitta per 5-2 dalle emiliane). Sassuolo che arriverà a Milano il 26 maggio in quella che si preannuncia una grande volata con Milan e Fiorentina per conquistare i primi due posti del girone.