Cerca

Femminile

Giulia Farina da 9 con tre gol segnati in dodici minuti; Alessia Nuzzi in campo fa cose da fuoriclasse: 8.5

Le fotopagelle di Pro Sesto-Atalanta Under 15, la partita più spettacolare nel fine settimana del calcio femminile

Giulia Farina da 9 con tre gol segnati in dodici minuti; Alessia Nuzzi in campo fa cose da fuoriclasse: 8.5

La partita più bella dell'ultimo fine settimana meritava pagelle speciali, con tutti i volti delle protagoniste dell'incredibile match di Sesto. Atalanta superiore, che però non riesce a chiudere il discorso qualificazione già all'andata, Pro Sesto brava a restare sempre attaccata all'avversario dimostrandosi ancora una volta una formazione piena di risorse.

PRO SESTO

Patrizio 7 Ancora una volta si conferma portiere di affidabilità e di grande istinto. Gli attacchi della Dea sono ripetuti, soprattutto nel secondo tempo, ma lei resta sempre concentrata senza avere particolari responsabilità sui gol incassati.

Ottolini 6.5 Calcisticamente tra le più pronte e complete, sia da un punto di vista tecnico che da quello fisico. La sua partita però pare sempre un po' spezzata tra compiti offensivi e difensivi, con la sensazione che lei non riesca a dedicarsi al meglio e al massimo a nessuna delle due fasi.

Ghioni 6.5 Sollecitatissima. Ottolini e Ferretti aiutano, ma dietro di fatto sono in due contro tre, e con Boldini e Farina c'è da farsi il "segno della croce" su ogni pallone. Soffre, com'è normale che sia, ma porta a termine una partita orgogliosa.

Nave 7 Il solito mix di velocità, tecnica, ma anche di energia a centrocampo. Le cose buone superano di gran lunga gli errori e qualche incomprensione con le compagne. A un certo punto, poi, prova una sforbiciata volante che se le riusciva veniva giù tutto...

Dalla Mora 6.5 Compito duro quello della prima punta in partita come questa. Non riesce a combinare molto nel complesso, ma tratta con grande cura ogni pallone che riesce a toccare, e questo è apprezzabile.

1' Di Matteo 7.5 Per due volte ci pensa Nuzzi a riprendere l'Atalanta, alla terza volta tocca a lei con una deviazione sottoporta da centravanti di razza. Gol fondamentale nell'economia del doppio confronto, il suo, che lascia tutto ancora aperto.

Sala 7 Meno geometra stavolta, e più "predator" del centrocampo. Interpreta una partita di rottura aggressiva e convincente al cospetto di avversarie come Norscia e Krafia, gente da Nazionale Under 15.

22' st Karabelyova 7 Non è al meglio della condizione dopo l'infortunio che l'ha tenuta fuori nell'ultimo periodo, ma quando entra la differenza si sente eccome. Sbroglia diverse situazioni con tempismo perfetto, partecipa all'azione che porta al gol di Di Matteo.

Ferretti 6.5 Ha un paio di occasioni interessanti nel primo tempo. Non le sfrutta al massimo, è vero, ma i presupposti per riuscire a far male all'Atalanta c'erano per l'esterna delle due più votata all'attacco.

1' st Alloni 6 Prende il posto di Ferretti nel secondo tempo ma non riesce a calarsi completamente nel fuoco della partita, patendo anche un po' di affanno fisico per il caldo e vedendosi costretta a uscire prima del tempo. (10' tt D'Angiolillo sv)

Nuzzi 8.5 Ogni volta che la vediamo in azione fa cose più incredibili di quella precedente. Segna un gol di qualità e caparbietà, ne segna un altro direttamente dalla bandierina. Senza dubbio il pericolo numero uno e la freccia più appuntita nella faretra di Terranova.

Orsatti 7 Cuore infinito nel reggere la difesa insieme a Ghioni sugli innumerevoli assalti atalantini. Mezzo voto in più anche per come si adatta al ruolo di centrocampista dopo l'ingresso in campo di Karabelyova.

All. Terranova 7 Atalanta tre volte in vantaggio, Pro Sesto che per tre volte riesce a rimetterla in piedi. Alla fine il verdetto del campo è giusto perché le nerazzurre potevano sicuramente farne di più, ma che cuore queste ragazze!

ATALANTA

Marcheselli 6.5 Presa un po' di sorpresa sulla traiettoria del corner di Nuzzi, che la trafigge anche sul primo gol. Per il resto però una partita che non la sollecita particolarmente, e in cui tiene comunque alta la soglia di attenzione.

Bonacina 7 Arcigna, concentrata e tempestiva. Completa il reparto arretrato con solidità e lucidità. All'uscita del campo si guadagna i complimenti dell'allenatore avversario, e addirittura quelli dell'arbitro. 

20' st Saccomandi 6.5 Il suo ingresso ridisegna lo scacchiere nerazzurro con Farina che si abbassa e lei che prende posto in attacco. Entra con voglia e ottimo spirito, anche se il terzo tempo è quello in cui l'Atalanta pare un po' meno brillante.

Giacomello 8 Inizia un po' in sordina patendo le incursioni di Nuzzi sulla sua direttrice, poi però va in crescendo per tutta la partita coronandola con un gran gol dalla distanza che piega una volta per tutte la resistenza della Pro Sesto

Bacchio 7 Ci sono giocatrici il cui solo sguardo fa capire che hanno qualcosa in più. Commette qualche errore (uno soprattutto con un pericoloso pallone regalato), ma per il resto si dimostra un difensore carismatico capace di tenere sotto controllo tutto il traffico - aereo e via terra - nell'area atalantina. 

Norscia 7.5 Il capitano è il motore della squadra, nonché la cartina di tornasole. L'Atalanta a un certo punto si sfalda un po' e lei strilla per riportarla alla concentrazione. Un elemento imprescindibile. (22' Longaretti sv)

Krafia 7.5 La tigre di De Maria recupera palla sul primo gol e manda in gol Farina con un filtrante da Playstation. Con Norscia forma un duo di centrocampo a cui non manca veramente nulla da un punto di vista calcistico.

22' st Pezzotta 6.5 Dà il cambio a Krafia, facendo rifiatare la squadra e provando a mantenere alta l'intensità in mezzo al campo.  

Farina 9 Tre gol, una traversa, ma soprattuto un'enorme sensazione di maturità e di consapevolezza. L'Atalanta di quest'anno ha una marcia in più, e lei è una delle giocatrici che più fa sentire questa differenza. (23' Corraini sv)

Boldrini 7.5 Una partita maledetta tra occasioni sottoporta e gol annullati. Se l'Atalanta però riesce a creare molto spesso la superiorità numerica, e a scavare solchi anche su un campo a nove, il merito è molto della sua velocità e agilità. (23' Villa sv)

Fumagalli 7 Non si rende particolarmente pericolosa ma è molto brava a giocare di sponda allargando anche in prima battuta l'azione su Boldrini e Farina. Nel secondo tempo si fa apprezzare anche giocando da esterna.

16' st Marano 7 Forse la giocatrice più geniale e imprevedibile nella rosa di De Maria, ma probabilmente anche quella che ogni tanto si concede qualche vezzo di troppo palla al piede.

All. De Maria 7 Certo, tutti quei gol annullati e una Pro Sesto ancora aggrappata alla gamba non lo fanno stare tranquillissimo, perché si poteva tornare a Bergamo con la semifinale già in tasca. La squadra però è più forte, e il fatto di dover restare in allerta anche nella partita di ritorno può essere un modo per evitare anche il più piccolo calo di concentrazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter