Cerca

Under 19 femminile

Maledetta Roma, Toro di nuovo battuto nella finale Scudetto

Granata in lacrime per il deja vu giallorosso, la lupa mantiene il tricolore sul petto

Under 19 Femminile Torino Vittoria Massa

Finale Scudetto Under 19 Femminile, Roma-Torino 2-0: le lacrime granata a fine partita (foto Cassarà)

La maledizione della Roma, di nuovo battuto il Torino nella finale Scudetto Under 19 al Gino Bozzi di Firenze. Come nella scorsa stagione, ancora una volta le giallorosse hanno fatto la partita perfetta e non hanno avuto pietà dei sogni tricolori granata, piazzando i due gol decisivi, timbrati entrambi dalla numero 11 Gaia Vergari, che permettono alla Lupa allenata quest'anno da Filippo Mobrici di tenere cucito per un'altra stagione lo Scudo sul petto.

Eppure c'era molta fiducia in questo Toro, che aveva nelle gambe e nella testa un anno in più di esperienza, grazie anche al campionato di Eccellenza che ha forgiato molte delle torelle a un livello di calcio più alto. Solo una traversa colpita nel primo tempo da Carola Munafò (subito dopo l'1-0 della Roma) e qualche buona occasione in area di rigore giallorossa con Eleonora Costa e con Linda Bazzocchi per le ragazze di Roberto Colombo.

Il tecnico del Toro ha vissuto intensamente la finale dalla sua panchina, dando indicazioni precise alle sue ragazze, sulle posizioni da tenere e sulle marcature specifiche a uomo come quella di Irene Calautti fissa sulla play giallorossa, la numero 6 Asia Bruschi, una scelta che però ha tolto praticamente la possibiltà alla centrocampista granata di partecipare alla costruzione del gioco. Brava la numero 1 del Toro Gaia Graneri a tenere in partita la sua squadra con delle tempestive uscite e delle buone parate, idem la linea difensiva che ha dovuto sudare tantissimo per bloccare le iniziative della numero 10 della Roma Alice Coppola, giocatrice di elevatissima tecnica e forza fisica.

Nel secondo tempo subito dentro Giada Guarini larga a destra nel 4-2-3-1, togliendo però Clara Altafin che sull'esterno non stava facendo male e che ha nel DNA la capacità di saltare l'avversaria, bene l'ingresso di Alessia Scolamiero che di punta ha lottato su ogni pallone e dato più profondità alla squadra. Nemmeno però il tempo di prendere le posizioni nel nuovo assetto offensivo che il Toro incassa il gol del 2-0, con un missile incredibile da più di 20 metri ancora di Gaia Vergari, che con il suo destro mette la firma sul secondo scudetto consecutivo della Roma. 

Per il Toro tante lacrime, come quelle di Vittoria Massa, Clara Altafin e Eleonora Costa che come tutta la squadra, l'ambiente e la dirigenza, credevano tantissimo nel sogno tricolore, svanito per la terza volta a un passo dal traguardo. Complimenti alla Roma Calcio Femminile (da non confondere con la AS Roma) che obiettivamente ha giocato una gran bella partita, anche nelle singole, anche per la sportività con cui le calciatrici gaillorosse al fischio finale sono andate a consolare le ragazze granata.

IL TABELLINO

ROMA CF-TORINO FC 2-0
RETI:
37' Vergari, 16' st Vergari.
ROMA CALCIO FEMMINILE (4-2-3-1): Quinto 7; Rieppi 7 (42' st De Cola sv), Centini 7.5, Conti 7, Farnesi 7.5; Bruschi 7.5 (36' st Bertozzi 6.5), Calabrese 7.5; Ruocco 7 (8' st D'Ambrosio 7), Coppola 8, Vergari 8 (36' st Rotondo 6.5); Gallo 7.5 (26' Mancini 6.5). A disp. Emiliani, Vitale, Sirica, Angelini. All. Mobrici 7.5.
TORINO (4-2-3-1): Graneri 7; Caffaratto 7, Bosio G. 6, Massa 7, Degani 7 (40' st Cavaglià 6); Battaglia 7 (15' st Armellini 7), Calautti 6.5; Altafin 6.5 (3' st Guarini 6.5), Munafò 6.5, Bazzocchi 6 (40' st Grieco 6); Costa 6.5 (15' st Scolamiero 7). A disp. Solito, Di Noia, Cadario, Pierro. All. Colombo 6. Vice All. Daniell. Dir. Izzo, Giusti, Vassarotto.
AMMONITE: 43' Farnesi (R), 43' Altafin (T), 41' st Bertozzi (R).
ARBITRA: Alice Gagliardi di San Benedetto del Tronto 6.5.
ASSISTENTI: Marco infante di Battipaglia, Davide Adinolfi di Salerno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter