Cerca

Under 17 Femminile

La squadra più giovane d'Italia contro la grande favorita: Inter e Juventus si giocano lo Scudetto

Roma sommersa e Arezzo eliminato con onore, domenica a Fermo c'è un altro derby d'Italia per il Tricolore: le foto più belle delle semifinali

Giorno da segnare sul calendario: domenica 30 giugno. Orario da segnare sul calendario: 18 in punto. Città da segnare sulla cartina: Fermo, nelle Marche. Stadio da segnare sulla mappa: il Bruno Recchioni. Sarà Inter-Juventus, sarà derby d'Italia, sarà Giulia Robino contro le sue ex compagne. In due parole, sarà finale Scudetto. Conquistata in maniera differente: l'Inter di Alessio Marelli con un roboante 5-0 sulla Roma, la Juventus di Luca Scarcella con un 3-2 più sofferto contro l'Arezzo, la grande rivelazione di questa stagione (nella gallery, le foto più belle delle due partite).

LE PIÙ GIOVANI D'ITALIA

Le ragazze dell'Inter, in campo contro la Roma con ben 9 classe 2008 e solamente due 2007 (Anna Cavallaro e Brenda Cotugno): un'Under 16, praticamente. Le più giovani, ma anche tra le più forti. La dimostrazione? I 5 gol con cui le nerazzurre si sono sbarazzate di una superpotenza come la squadra giallorossa. Fatta vacillare sul finire di primo tempo con i gol di Martina Romanelli e Lucrezia Sasso, mandata ko nel secondo con quelli di… Martina Romanelli e Lucrezia Sasso. Una cinquina alla quale partecipa anche Lucrezia Corti, una cinquina commentata così da Alessio Marelli: «È un’emozione indescrivibile - le parole rilasciate al termine della semifinale a figc.it - e questo gruppo se lo merita, dopo qualche difficoltà iniziale con il tempo siamo riusciti a diventare squadra. La Roma inizialmente ci ha messo in difficoltà ma le ragazze anche oggi sono state incredibili, faccio i complimenti a tutti, anche al mio staff, perché ormai siamo diventati una famiglia».

LE GRANDI FAVORITE

Le ragazze della Juventus, che contro l'Arezzo hanno dominato nel primo tempo - chiuso con tre gol di vantaggio - salvo poi rischiare qualcosina contro quella che si è confermata essere la sorpresa più bella di questa stagione. Perfetti, Copelli e Bertora portano sul 3-0 le bianconere, Torres e Moretti sfiorano l'impresa per le toscane ma alla fine ad andare in finale sono le ragazze di Luca Scarcella: «Innanzitutto - le parole del tecnico - facciamo i complimenti all’Arezzo, perché ha dimostrato fin da subito di essere una squadra molto organizzata. Non era una partita facile, lo sapevamo, ma l’abbiamo resa difficile. È però con i momenti di difficoltà che si migliora. Sicuramente ci portiamo a casa un insegnamento che ci servirà in finale». Logicamente soddisfatto, invece, l'allenatore dell'Arezzo Giacomo Dani: «Con qualche minuto in più, forse, avremmo potuto pareggiarla. Sono stra-orgoglioso delle ragazze e sono state grandiose anche questa volta. Ci hanno creduto fino all’ultimo e non era facile sotto 3-0 a fine primo tempo, contro una squadra di livello come la Juventus».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter