Cerca

Under 19 Femminile

Sette reti devastanti: le biancocelesti arpionano il primo posto in classifica e continuano a sognare

La Pro Sesto travolge il Leone XIII al Breda; apre Adami Lami dopo un quarto d'ora, doppietta per Ambra Orlandi

UNDER 19 FEMMINILE Ambra Orlandi

UNDER 19 FEMMINILE - L'autrice di una doppietta e migliore in campo Ambra Orlandi

Un puzzle impeccabile in cui ogni pezzo, con la sua forma e le sue peculiarità, si incastra perfettamente mettendo in risalto il rispettivo vicino. Il risultato? Un'immagine perfetta, tanto che se la guardi da lontano, non diresti mai che a comporla ci siano così tanti tasselli differenti. La Pro Sesto femminile Under 19 quest'anno è esattamente questo: un'immagine perfetta. Lo ha dimostrato le scorse giornate e continua a farlo anche oggi, mettendo a segno sette reti e non prendendone nemmeno una contro un Leone XIII che esce dal campo a testa alta, consapevole di aver dato tutto nonostante l'emergenza infortuni che non aiuta il tecnico Bisaccia. Le biancocelesti iniziano subito forti e nella prima frazione mettono in cassaforte il match finalizzando due reti in due minuti. Il vero fuoco però, esce fuori nel secondo tempo, quando le padrone di casa si conquistano definitivamente il dominio del campo e, approfittando della stanchezza avversaria, riescono ad arrivare a rete ben cinque volte, fino all'ultimo minuto di gioco. Il match si attesta dunque infine su un tondo tondo 7-0. Il Leone XIII torna a casa a mani vuote dopo una prestazione di tanta corsa e sacrificio che ha comunque lasciato intravedere buone qualità individuali. La Pro Sesto invece arpiona la prima posizione in classifica a punteggio pieno e continua a sognare. 

DUE MINUTI DI FUOCO

La Pro Sesto scende in campo e fa sin da subito capire al Leone chi comanda: tanto possesso, tante azioni e tanti tiri in porta, caratterizzano infatti la prima frazione di gioco. Le padrone di casa dettano i ritmi di gioco, le ospiti aspettano tentando di ripartire, ma i loro pensieri sono spesso interrotti prima ancora di diventare realtà. La rete che sblocca il match e inaugura due minuti di fuoco arriva al quarto d'ora quando un retropassaggio per Colombo diventa un insidioso pericolo: il portiere e Frugoni non si intendono, e tra i due litiganti è Adami Lami a godere, che si impossessa del pallone e sola davanti alla porta finalizza l'1-0. La rete del raddoppio arriva giusto qualche secondo dopo quando, sulla stesse incertezze, questa volta è Orlandi a scombinare i piani del Leone: ancora una volta davanti alla porta è sola, tira e raddoppia: 2-0. Le sestesi continuano ad attaccare senza scomporsi troppo, e lo fanno con delle belle imbucate di Orlandi, Sarno e Bevilacqua, come al 26', quando quest'ultima riceve palla davanti a Campione, dribbla le avversarie e tira, senza riuscire però ad angolare il pallone, che finisce facile facile tra le mani del portiere. Qualche minuto dopo le padrone di casa mettono in scena una bellissima azione: dal piede di Pannullo parte un bellissimo filtrante da centrocampo per Bevilacqua, che corre sulla fascia e mette in mezzo per Adami Lami, la quale è un po’ troppo defilata ma riesce a tenere palla e scaricare per Orlandi, che tira fuori di poco. L'ultima azione importante del primo tempo si verifica infine al 44', quando Sarno scende veloce sulla fascia e riesce a fregare Fontana, si accentra e tira: paratona di Campione. Il tabellino dei tiri in porta segna invece alla fine della prima frazione uno 0 affianco al nome del Leone XIII, costringendo il tecnico Bisaccia lo a cercare qualche idea per il secondo tempo. 

CINQUE RETI METTONO IL LEONE K.O.

Nuovo tempo ma stessa solfa, la seconda frazione di gioco riprende da dove ci aveva lasciato, con le padrone di casa in assoluto dominio del match e che sin da subito si fanno vedere davanti, inaugurando quelli che saranno dei 45 minuti devastanti. Al 7' una bellissima discesa di Sarno premia Bevilacqua, che riceve palla in area e tira, mettendo a segno la rete del 3-0. 3, come i minuti che passano per finalizzare il poker: da assist a rete, questa volta è proprio Sarno a ricevere un bel pallone tirare un siluro da poco più avanti del limite, 4-0. Nella fase centrale della ripresa il ritmo si congela leggermente, con il Leone che tenta di sorprendere le avversaria in una fase di estrema sicurezza, riuscendoci però raramente. E proprio quando il match sembrava lentamente avviarsi verso il finale, le blucelesti tornano a colpire, e lo fanno altre tre volte. Prima al 35', quando Adami Lami approfitta di una disattenzione avversaria e si trova completamente sola davanti a Campione, che miracolosamente ci mette i guantoni, senza però riuscire a trattenere il pallone. Del trambusto in area approfitta Orlandi, che rompe gli inducìgi, tira, e segna: 5-0. Ma il fuoco bluceleste continua a colpire, e solo un minuto dopo è la neoentrata Truncali a deviare il pallone quel tanto che basta per mandarlo in rete: non forte ma precisa, la traiettoria fa segnare sul tabellino il 6-0. La Pro Sesto è instancabile, e continua fino all'ultimo istante a lottare su ogni pallone, approfittando delle ormai esauste avversarie. Ma sembra quasi che nonostante il risultato, la partita non sia destinata a terminare, prima che anche il capitano sestese possa metterci lo zampino: all'ultimo secondo è proprio Grecchi infatti a deviare il pallone in area quel tanto che basta per mandarlo in rete, siglando il 7-0. La Pro Sesto annienta dunque un Leone XIII e arpiona il primo posto in classifica, promettendo un'annata costellata di successi. 

IL TABELLINO

Pro Sesto-Leone XIII 7-0
RETI: 15' Adami Lami (P), 16' Orlandi (P), 7' st Bevilacqua (P), 10' st Sarno (P), 35' st Orlandi (P), 36' st Truncali (P), 45' st Grecchi (P).
PRO SESTO: Zagaria 7, Temri 7, Pannullo 7.5, Merlo 7 (33' st Maggiore Maria sv), Grecchi 7.5, Bocchetti 7 (18' st Navarra 7), Sarno 8 (18' st Erba 7), Orlandi 8.5, Bevilacqua 8 (18' st Truncali 7.5), Adami Lami 8, Buzzi 7 (33' st Appiani sv). A disp. Reina, Gado, Di Mauro. All. Pierangeli 8.
LEONE XIII: Campione 6.5, Longoni 6, Rosi 6 (28' st Mannu sv), Casula 6, Frugoni 6, Vanni 6, Fontana 6.5, Giovannoni 6.5, Novaga 6 (14' st Spetia 6), Perri 6.5, Petrilli 6. All. Bisaccia 6.5.
ARBITRO: Besseghini di Cinisello Balsamo 7.
AMMONITI: Pannullo (P), Casula (L).

LE PAGELLE 

PRO SESTO 

Zagaria 7 Oggi decisamente molto poco impegnata tra i pali, dà supporto però quando chiamata in causa facendosi sempre trovare pronta. 
Temri 7 Spesso rompe gli indugi non dando alle avversarie nemmeno la possibilità di pensare al tiro. Belle e intelligenti le verticalizzazioni per il reparto offensivo. 
Pannullo 7.5 Tanta qualità nel portar palla e bell'intesa con Bevilacqua nelle triangolazioni che portano avanti la squadra. Stupendo il filtrante da centrocampo per la stessa Bevilacqua che permette di sviluppare un'azione degna di nota. 
Merlo 7 Oggi fa vedere pochissimi palloni a Novaga grazie a giuste scelte di tempo che interrompono ogni indugio. Ottima fase difensiva e belli anche i lanci lunghi in avanti per la compagna Buzzi. (33' st Maggiore Maria sv)
Grecchi 7.5  Nella sua pagella i molti palloni recuperati nei contrasti sulla tre quarti, preziosi per potersi rendere pericolosa e bloccare sul nascere eventuali contropiedi. In fase difensiva non eccessivamente impegnata ma attenta quando richiesto il suo supporto. Ciliegina sulla porta l'ultima rete, quella del 7-0, che chiude il match. 
Bocchetti 7 Smista palloni intelligenti dal centro del campo dando una grande mano a portar avanti la squadra. Nei contrasti sfrutta le sue qualità dando spettacolo, e riuscendo spesso a vincere i duello. 
18' st Navarra 7 Entra in una fase del match in cui la sua squadra ha già decisamente il controllo del gioco d la sua partita è in discesa, ma non fa comunque complimenti a mostrare le sue qualità prestando servizio dove e quando necessario. 
Sarno 8 Ottimi dribbling e velocità sulla fascia. Bellissima l'azione sul finale del primo tempo con cui toglie il tempo a Fontana, entra in area e tira, ma trova i guantoni attenti di Campione. Suoi l'assist del terzo gol per Bevilacqua e la rete del poker.
18' st Erba 7 Forze fresche per supportare la rosa in campo dal 1 minuto che si rivelano decisamente efficaci e produttive. Entra al posto di un'ottima Sarno ma non fa comunque troppo sentir la sua mancanza. 
Orlandi 8.5 Che partita! Va a segno qualche istante dopo la prima rete di Adami Lami, quando con sangue freddo approfitta di un pallone insidioso e sola davanti a Campione raddoppia. Nella seconda frazione mette a segno poi la doppietta. Il numero 8 oggi in campo è ovunque: portano il suo nome la maggior parte delle azioni della sestesi tra colpi di testa, tiri e punizioni. 
Bevilacqua 8  Mette il suo zampino dietro a molte azioni offensive della sua squadra e riesce talvolta anche a rendersi protagonista, come nel bel dribbling e tiro al 26'. Sua la rete del 3-0 che finalizza ben piazzata con un tiro potente.
18' st Truncali 7.5 Tenta incursioni sulla fascia sinistra sin dal primo istante in campo nonostante il risultato già abbondantemente sicuro. Al 36' poi anche lei va in rete con un tiro non potentissimo ma preciso, con cui sigla il 6-0. 
Adami Lami 8 Si fa vedere a qualche secondo dal fischio d'inizio con un bel tiro in porta arpionato da Campione e poi è proprio lei a sbloccare la partita al quarto d'ora con l'astuzia di chi sa farsi trovare al posto giusto al momento giusto. Anche il numero 10 oggi è onnipresente in campo. 
Buzzi 7 Ottima corsa e dribbling e tanti spunti in avanti per le compagne specialmente nel primo tempo. Nella seconda frazione cala un po', ma questo non le impedisce comunque di far male. (33' st Appiani sv)

All. Pierangeli 8 La sua squadra oggi si muove perfettamente creando occasioni pericolose in ogni istante e non concedendo niente di niente alle avversarie. Tutto perfetto dunque, ma quello che rende la sua rosa incredibile, è la tenacia con cui rincorre ogni pallone fino all'ultimo istante di gioco, anche se si sta vincendo 5, 6 e infine 7 a 0. Questa è la dimostrazione fondamentale di chi infonde la mentalità dei veri campioni. 

LEONE XIII

Campione 6.5 Il suo match oggi è una montagna estremamente ripida sulla quale però, nonostante le sette reti, arriva intatta in cima e anzi sul percorso, si rende anche protagonista di ottime parate. 
Longoni 6 Oggi con Orlandi la sua partita non è di certo facile, a volte se la perde via, e volte riesce invece a limitare le sue giocate e con il tempo prende sempre più le misure. Migliore poi il lavoro nel secondo tempo dopo i cambi avversari. 
Rosi 6 Spende tutte le energie che ha ma oggi tener palla e tentare di lasciare il segno è veramente dura. Da segnalare qualche ottimo anticipo su Buzzi nella seconda frazione grazie a una buona scelta di tempo. (28' st Mannu sv)
Casula 6 La sua ottima fisicità le permette di fare bene al centro del campo, anche se a volte è costretta a scontrarsi contro la buona qualità avversaria. Fatica però grazie all'ottima copertura avversaria a imbucare palloni efficaci per il comparto offensivo. 
Frugoni 6 A macchiare la sua pagella l'incertezza in occasione della prima rete, in cui di fatto regala palla all'avversaria, che da quella posizione non può che finalizzare. In generale, oggi insieme al suo comparto fatica a causa dell'ottima qualità avversaria. 
Vanni 6 Fatica a tenere a bada Bevilacqua e Orlandi come in generale tutto il reparto difensivo ma si rivela efficace in alcune situazioni cruciali del match.
Fontana 6.5 Il suo Leone oggi non trova molti spazi ma lei tenta comunque di bucare in qualche modo la rete difensiva avversaria con bei dribbling, anche se non trova poi eccessivo supporto. Accusa invece il colpo sull'ottimo lavoro di Sarno. 
Giovannoni 6.5 Oggi le arrivano davvero pochi palloni e a volte è costretta ad andarseli a prendere; brava a portar palla al piede anche in zone fitte del campo, si fa vedere qualche volta nel secondo tempo senza però riuscire ad essere incisiva. 
Novaga 6 La sua prestazione mostra qualche picco di buona qualità in mezzo a tanta fatica a tener palla e portar avanti la squadra. Esce poi al quarto d'ora della ripresa per lasciar spazio alla compagna Spetia.
14' st Spetia 6 Prezioso il suo contributo nel recuperare palloni importanti su Buzzi, in cui è brava a prendere posizione per poi dare spunti interessanti alla squadra. 
Perri 6.5 Spicca per agilità e buoni dribbling tentando di lasciare la sua impronta, ma anche lei oggi mostra tanta fatica in fase di costruzione e non riesce per questo a cambiare le sorti del match. 
Petrilli 6 Tanta fatica a trovare spazi davanti oggi, sicuramente più che per meriti avversari che per demeriti suoi. Partita di tanto sacrificio nel pressing su Buzzi, che a volte si perde via, ma poi è spesso brava a farsi perdonare. 

All. Bisaccia 6.5 Il tecnico del Leone XIII oggi insieme alla sua rosa mette in campo il massimo che può per una prestazione che non è sicuramente da incorniciare, ma anche da non cestinare completamente dato il buon carattere mostrato. L'emergenza infortuni poi non gioca di certo a suo favore. 

ARBITRO 

Besseghini di Cinisello 7 Direzione generalmente corretta e puntuale con la maggior parte delle segnalazioni corrette. Qualche errore forse solamente in alcune mancate segnalazioni di offside. 

LE INTERVISTE 

Tanto entusiasmo come giusto e inevitabile nelle parole del tecnico della Pro Sesto Pierangeli, che così ha commentato alla fine del match: «Ottimo risultato, volevamo seguire la striscia positiva e così abbiamo fatto. Merito alle ragazze per averla sbloccata subito, ma soprattutto per aver tenuto il ritmo sempre alto nonostante il risultato a nostro favore. Ci teniamo stretti il primo posto».

«Onore alla Pro Sesto e alla sua grandissima tradizione calcistica. L'emergenza infortuni non ha di certo giocato a nostro favore, ma sono comunque contenta del carattere delle mie ragazze, che non hanno mollato fino al 90'», ha invece spiegato il tecnico del Leone XIII Bisaccia. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter