Cerca

Serie C Femminile

Mai così in alto, con 5 vittorie consecutive da 3 giornate sono prime in classifica

La capolista a sorpresa del campionato continua a stupire, sognare e segnare, battuta anche la bestia nera dello scorso anno

Serie C Femminile Moncalieri

Serie C Femminile, Moncalieri-Angelo Baiardo 3-2, l'esultanza finale della squadra di Maurzio Ferrarese (foto Ludovica Quagliotti)

Mai così in alto nella loro storia: da quando sono state promosse in Serie C, le ragazze del Moncalieri hanno raggiunto l'apice della loro esperienza in questa categoria. Cinque vittorie consecutive, l'ultima in casa domenica scorsa nel 3-2 contro le liguri dell'Angelo Baiardo, prendendosi così la rivincita sulla stessa squadra con cui nello scorso campionato erano inciampate proprio sul più bello, uscendo sconfitte con un clamoroso 1-2, un risultato che lo scorso anno aveva infranto i sogni di gloria della formazione di Maurizio Ferrarese. Era la ventesima giornata dello scorso campionato e finora era stata quella la miglior posizione del Moncalieri in Serie C, in quell'occasione al secondo posto insieme al Lumezzane e a un solo punto dalla capolista Orobica di Bergamo.

IL MONCALIERI PUO' ESULTARE: «SALUTATE LA CAPOLISTA»

Quest'anno, al momento, l'urlo "salutate la capolista" lo possono cantare loro, le ragazze del Moncalieri, per la terza giornata consecutiva, con sei vittorie in 7 partite e un solo pareggio, fuori casa a Sesto San Giovanni contro la Pro Sesto (1-1). Domenica con l'Angelo Baiardo sono andate a segno nel giro di 5 minuti Francesca Mellano, al terzo centro stagionale, e il capitano Pamela Gueli, che non segnava dalla prima giornata, ribaltando così immediatamente il risultato, dopo che le liguri erano passate in vantaggio con Alessia Calcagno, un po' la bestia nera della formazione di Maurizio Ferrarese, avendo deciso il match dello scorso campionato con una doppietta al Testona. Il terzo gol biancazzurro lo firma Valentina Sardo, attaccante classe 2005, anche lei alla terza marcatura in campionato, prima che l'Angelo Baiardo accorci le distanze sul definitivo 3-2 con Alessandra Migneco.

Domenica prossima il Moncalieri proverà a mantenere la testa della classifica scendendo in campo nella difficile trasferta lombarda con il Lesmo, altra squadra in gran forma dato che, dopo aver perso le prime due partite di campionato, ha centrato 4 vittorie consecutive.

IL TABELLINO

MONCALIERI-ANGELO BAIARDO 3-2
RETI (0-1, 3-1, 3-2): 39' Calcagno (A), 40' Mellano (M), 45' Gueli (M), 31' st Sardo (M), 40' st Migneco (A).
MONCALIERI (3-5-2): Milone 7, Tamburini 7, Bourahla 7 (29' st Correale 7), Mellano 7, Accornero 7.5 (20' st Miglionico 7), Gonçalves 7, Gueli 7, Ceppari 7, Aimetti 7, Trapani 7, Schipa 7.5 (12' st Sardo 7). A disp. Basile, Petroz, Repetti, Spangaro, Taglialatela, Tahiraj. All. Ferrarese 7.
AMMONITA: 3' st Accornero (M).

TUTTI I RISULTATI, LE CLASSIFICHE E LE STATISTICHE DEL FEMMINILE LI TROVI SULLA APP DI SPRINT E SPORT

Moncalieri-Angelo Baiardo 3-2, l'esultanza di Francesca Mellano (foto Lavinia Quagliotti)

IL TECNICO MAURIZIO FERRARESE: «NON E' SCONTATO ESSERE IN TESTA»

Queste le parole del tecnico del Moncalieri, Maurizio Ferrarese, raccolte da Federica Fossi, ufficio stampa della società biancazzurra: «Sapevamo che il Baiardo fosse una buona squadra e oggi lo ha dimostrato: abbiamo fatto un primo tempo importante, costruendo tanto in fase offensiva. Il problema di oggi? Non abbiamo sfruttato le occasioni che ci si sono presentate, avevamo almeno altri quattro gol puliti da poter segnare, di cui tre davanti al portiere. Ovviamente sappiamo quali siano le leggi del calcio: giocare e fare la partita non conta se poi non si concretizza, le nostre avversarie sono state brave a sfruttare le due occasioni che hanno avuto. Sul 3-1 non dovevamo concedere spazi cercando nuovamente la rete, avremmo dovuto palleggiatore meglio gestendo il risultato. Non lo abbiamo fatto, per cui abbiamo sof erto dei momenti di ansia, andando a trasformare la partita in quello che non volevamo: dovremo necessariamente lavorare su questo. Se sono soddisfatto? Sì, perché non è scontato essere in testa e sappiamo quanto sia difficile il campionato».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter