Cerca

Under 17 Femminile

Segna un gol ogni 12 minuti, l'attaccante della Juve ha una media realizzativa mostruosa

Classe 2010 canterana bianconera, in questa prima parte di stagione ha già timbrato 18 reti in sole 3 partite di campionato

Under 17 Femminile, Sofia Oliva, attaccante 2010 della Juventus

Under 17 Femminile, Sofia Oliva, attaccante 2010 della Juventus nella sua tipica esultanza

È una macchina da gol questa Juventus, ed è normale che sia così in questa prima fase regionale, nella quale le bianconere hanno segnato 64 reti in 4 partite, senza subirne nemmeno una. È il primo pezzo della lunghissima strada che porta verso le finali scudetto, tricolore che gran parte di questo gruppo di calciatrici bianconere ha già vinto, in Under 15, lo scorso giugno battendo 1-0 la Roma.

Asptteando la fase calda della stagione, le piccole zebrotte iniziano a prendere confidenza con la nuova categoria, la Under 17, in questa prima parte della stagione la Juve è ovviamente di un livello troppo superiore rispetto alle avversarie e la qualificazione alla fase successiva è solo una formalità. Le prime quattro giornate di campionato sono state stravinte dalle bianconere che, oltre ad aver totalizzato 12 punti con una media di 16 gol a partita, stanno scaldando i motori per le fasi interregionali e testando la vena realizzativa delle proprie bomber.

SOFIA OLIVA, BOMBER MADE IN JUVENTUS

Su tutte, a livello di rendimento sotto porta, Sofia Oliva, attaccante classe 2010 che gioca con la numero 7 e che ha firmato ben 18 reti delle 64 messe a segno dalle bianconere in questo inizio di campionato. Una vera bomber di razza per media realizzativa, statistiche alla mano la bomberina made in Juve segna un gol ogni 12 minuti, più di uno su quattro del totale della sua squadra. Cresciuta infatti nelle giovanili della Juventus fin dalle Pulcine, ha attraversato tutte le categorie giovanili dalle Esordienti e poi alle Under 15, ma il suo impatto con la categoria Under 17 è stato devastante. Dopo l'ultimo anno, trascorso nell'Under 15 dove si è messa in mostra con 9 gol segnati tra campionato e prestagione, l'attaccante bianconera sembra aver affinato la sua vena realizzativa e dopo 3 partite di campionato è già in doppia cifra con 18 reti, più di quante ne ha segnate in tutta la scorsa stagione.

La stagione 2024-2025 di Sofia Oliva era già iniziata in Under 15 con la conquista del Torneo Preseason, dove si è resa protagonista con cinque reti in quattro presenze, una su tutte per importanza quella decisiva segnata nella finale contro il Milan, che ha consegnato la vittoria per 1-0 ed il trofeo alle bianconere. In campionato, con la Under 17, la numero 7 ha invece deciso di stupire tutti fin da subito: nella partita del 12 ottobre contro la Quaronese, dopo essere entrata all'intervallo esordendo di fatto con l'Under 17 femminile, la calciatrice bianconera ha segnato 7 gol in un tempo. Una settimana dopo Sofia si è ripetuta, all'esordio da titolare, siglando altre 7 reti contro la Pro Vercelli e risultando la migliore in campo al termine di una prestazione sontuosa. Dopo il turno di riposo la Juventus è tornata in campo sabato scorso battendo anche il Cit Turin e nel 16-0 delle bianconere si contano altre quattro reti di Sofia Oliva, che continua a incantare e al momento è la miglior marcatrice di tutti i campionati piemontesi tra maschile e femminile con una media gol mostruosa di un gol ogni 12 minuti giocati. Un'esaltante prima parte di stagione, in attesa di arrivare alle fase finali dove le piccole zebre lotteranno per vincere di nuovo il tricolore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter