Under 15 femminile
17 Novembre 2024
Ziliani, autrice del gol del vantaggio del Meda
La partita promette bene: le baby pantere del Real Meda, prime in classifica, ospitano il Como Women, determinato a dar fastidio e portare punti a casa contro un avversario di spessore.
Il fischio d’inizio arriva mezz’ora in ritardo, dopo grandi dubbi da parte di tutte le parti sulla praticabilità del campo, avvolto da una spessa coltre di nebbia che rende difficile vedere da una parte all’altra del campo. Ad ogni modo il primo tempo si gioca, e restituisce una partita equilibrata: il gol di Ziliani spezza gli equilibri e porta il Meda in vantaggio, ma la partita non può proseguire. Il direttore di gara attende un miglioramento delle condizioni meteo, ma la situazione non cambia e la partita viene sospesa prima del secondo tempo. Le squadre si sono incontrate, si sono studiate ed hanno lasciato tanti spunti interessanti, che si potranno vedere meglio tra qualche giorno.
I giochi si aprono all’insegna dell’equilibrio: le prime occasioni non tardano infatti ad arrivare. Al 6’ minuto il Como Women apre le danze con un tiro che viene deviato in calcio d’angolo; poco dopo, una conclusione da fuori area di Arce termina a lato di poco (8’). Passa ancora un minuto, e gli ospiti hanno un’altra nitida chance: le giocatrici di Degli Agosti, tra le quali una attivissima Perin, partono in progressione e crossano in area, dove Borriero non trova la porta, clamorosamente.
Al 19’ arriva finalmente il gol: un corner del Meda viene rimpallato più volte; la palla arriva poi tra i piedi di Ziliani, che calcia una gran botta da fuori area e sblocca la gara, portando sull’1-0 il risultato. Il Como si alza e cerca di pareggiare, sfruttando anche qualche incomprensione nella difesa avversaria. Ferronato esce sicura e in modo decisivo su un contropiede di Mariani, negando così la gioia del raddoppio alle pantere. Il primo tempo - e la partita - si concludono per ora sull’1-0, con la certezza che anche il proseguo di questa sfida sarà senza esclusione di colpi.
Real Meda-Como Women 1-0 (PARTITA SOSPESA AL MINUTO 25)
RETE: 19’ Ziliani (M)
REAL MEDA (3-2-3): Marelli A., Zani, Marelli E. (5’ pt Denova), Zanoletti, Spano, Lo Piccolo, Arce, Mariani, Ziliani. A disp. Allievi, Milan, Munteanu Diaz, Bozzolan. All. De Boni.
COMO WOMEN (3-4-1): Ferronato, Gasparroni, Giove, Marin, Fasano, Del Drago, Cova, Perin, Borriero. A disp. Bertuolo, Moroni, Giudici, Errico. All. Degli Agosti.
ARBITRO: Dahir di Seregno.
L’allenatore del Real Meda, De Boni, rilascia queste dichiarazioni sull’approccio delle sue giocatrici alla partita: «Siamo partiti senza un paio di giocatrici e abbiamo avuto anche un infortunio iniziale; l’approccio che ho visto era un po’ confusionario e con qualche sbandamento, ma perché le ragazze non vedevano nemmeno il pallone… credo che l’approccio e la concentrazione sulla partita siano molto importanti, ed è qualcosa su cui stiamo sicuramente lavorando». Riguardo alle ambizioni della sua squadra, afferma questo: “Ambiamo ovviamente alle posizioni alte della classifica insieme al Como 1907; è dura ma ci proveremo, secondo me ce la giochiamo e tenteremo di vincere”.
Sponda Como Women, l’allenatore Degli Agosti analizza così la breve prestazione e le proprie aspettative sulle partite che verranno: «Il campionato è iniziato bene, dopo il primo turno che ci ha visti riposare; questa era una partita interessante contro la prima in classifica, ci sarebbe piaciuto giocarla ma le condizioni non ce l’hanno permesso… le ragazze mi sono comunque piaciute in questo primo tempo, hanno interpretato bene la gara».