Cerca

Under 17 Femminile

Doppio botta e risposta nel match più atteso, e il pareggio arriva proprio allo scadere

Frontera e Regola arginano le avversarie, i gol di Faccendini e Berra non bastano

UNDER 17 VILLAPIZZONE

UNDER 17 VILLAPIZZONE • Francesca Frontera autrice dell'assist e della seconda rete della sua squadra

La domenica di via del Vaga è un vero e proprio spettacolo con le leonesse del Villapizzone che scendono in campo contro un avversario, il Sedriano, a dir poco ostico riuscendo ad arginarlo. Il risultato finale (2-2) rispecchia le prestazioni fenomenali fornite dalle due squadre oltre alle posizioni in classifica di entrambe che si trovano infatti al quinto e sesto posto a un punto di distanza l'una dall'altra. 

IL PRIMO TEMPO

Sin dal fischio d'inizio le due squadre partono all'attacco con il Villapizzone che si rende subito pericoloso con Frontera che, servita da Pettinato, parte in velocità e prova la conclusione impegnando il numero 1 avversario, Lissandron, già dal terzo minuto. Non contenta Frontera ci riprova un minuto dopo cercando di farsi largo tra le strette maglie della difesa avversaria, un rimpallo favorisce Regola che prova la conclusione che però finisce sul fondo. Gli ospiti non rimangono di certo fermi a guardare e, al sesto minuto, provano a portarsi in vantaggio con Domenici che calcia in porta, il tiro tuttavia finisce alto sopra la traversa. Entrambe le squadre si allungano, vogliono il gol e lo cercano in ogni modo. Il Sedriano ci si avvicina prima con Faccendini, che però non riesce ad infilare in rete il cross del capitano Lepore, subito dopo con Fabemoli che prova dalla distanza sfiorando la traversa. Le padrone di casa non sono da meno e contrattaccano, è ancora una volta Frontera che riesce nell'arduo compito di liberarsi dall'oppressiva marcatura di Piccolo e prova la conclusione, la sfera tuttavia sfiora il secondo palo e scivola sul fondo. Al 36' è Pettinato a provarci e quasi a riuscirci, tuttavia la provvidenziale Lissandron interviene salvando il risultato. A tre minuti dalla fine del primo tempo la fenomenale Frontera guadagna un calcio di punizione, sistema la palla e la mette in mezzo, Regola allunga la gamba, devia il pallone indirizzandolo verso lo specchio e batte il portiere chiudendo così in vantaggio la prima metà di gara.

SECONDO TEMPO AL CARDIOPALMA

Nella ripresa le ragazze del Sedriano tornano in campo determinate a riprendere in mano la partita, la loro volontà assume ben presto forma e al terzo minuto Faccendini supera tutti e va a segno riportando il risultato in parità. Il Villapizzone risponde per le rime e prova a ripristinare il vantaggio sia con Valvassori, che tenta la conclusione mancando però di poco lo specchio della porta, che con Bargigia che cerca di rendersi pericolosa con un paio di azioni solitarie che però non trovano fortuna. La formazione ospite continua a creare occasioni con Bergamaschi, Lepore e Spano (entrata dalla panchina) che però peccano di cinismo e non riescono a trovare il gol del vantaggio. Chi invece errori non ne commette è la grandiosa Frontera che, al 26', anticipa il portiere e insacca il pallone segnando il 2-1. Il Sedriano non ci sta, non è sceso in campo per perdere e tenta in tutti i modi di riacciuffare il pari. Il tentativo di Fabemoli viene fermato dall'estremo difensore Gallo, Lepore in solitaria prova a saltare tutti ma all'ultimo viene stoppata. Queste due formidabili giocatrici tentano allora di unire le forze: Lepore lancia in profondità Fabemoli sfruttando la sua incredibile velocità, Gallo tuttavia non si fa cogliere impreparata e, con tempismo e audacia, anticipa l'avversaria rendendone vana la corsa. La partita è ormai agli sgoccioli, mancano solo due minuti al 45' quando Berra si fa trovare pronta su uno splendido cross di Bergamaschi mettendo la palla in rete e riportando la sua squadra in parità. Nel recupero le ospiti hanno la possibilità di trovare il vantaggio con Spano che batte una punizione tirando contro la barriera, riprova sulla ribattuta ma la palla rimpalla fino a finire sui piedi di Lepore che si trova immediatamente accerchiata dalla difesa avversaria che riesce a proteggere il risultato. Si chiude così una partita entusiasmante che ha lasciato i tifosi col fiato sospeso fino all'ultimo.

IL TABELLINO

Villapizzone-Sedriano 2-2
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2)
: 42' Regola (V), 3' st Faccendini (S), 26' st Frontera (V), 43' st Berra (S).
VILLAPIZZONE (4-1-4-1): Gallo 6.5, Vago 6.5, Mariani 6.5 (1' st Cavicchi 6.5), Valvassori 6.5, Triggiani 7, Oppini 7, Bargiga 7 (42' st Infante sv), Mariani 6.5 (36' st Pereu sv), Pettinato 6.5 (7' st Zirnstein 6.5), Frontera 8, Regola 7.5. A disp. Arnelli, De Nicola. All. Scarazzati 7.
SEDRIANO (4-3-3): Lissandron 7, Rinaldi 6.5 (21' st Onyekwerw 6.5), Antonazzo 6.5 (40' st Berra 7), Bergamaschi 7, Miccolis Maria 6.5, Lepore 7, Piccolo 7, Fabemoli 7.5, Faccendini 7.5, Morazzoni 6.5 (13' st Spano 6.5), Domenici 6.5 (12' st Maldonado  6.5). A disp. Ceruti, Sole, Cozzi. All. Pennisi 6.5.
ARBITRO: De Renzo di Abbiategrasso 6.5.

LE PAGELLE 

VILLAPIZZONE

Gallo 6.5 Non commette errori e si fa trovare pronta quando chiamata in causa.
Vago 6.5 Precisa sia in fase difensiva che offensiva, nulla può esserle recriminato.
Mariani 6.5 Svolge bene il suo ruolo senza mai risparmiarsi.
1' st Cavicchi 6.5 Entra dalla panchina e fa la sua partita senza sbagliare, un esempio di grinta e determinazione.
Valvassori 6.5 Attacca bene e si muove agilmente sulla fascia ma la fortuna non è dalla sua parte.
Triggiani 7 Ottima fase difensiva, quando c'è lei arrivare in area è un'impresa non da pocco.
Oppini 7 Si prodiga per la squadra e dà il massimo per 90 minuti, un'esempio per tutti.
Bargigia 7 Fondamentale in fase d'attacco, cerca il gol e serve bene le compagne di squadra.
42' st Infante sv
Mariani 6.5 Performance senza sbavature, fa quello che deve con impegno e dedizione.
36' st Pereu sv
Pettinato 6.5 Buona prestazione offensiva, buon gioco di squadra peccato non sia riuscita a trovare il gol.
7' st Zirnstein 6.5 Degna sostituzione della compagna di squadra, entra a patita in corso e dà il massimo per la squadra
Frontera 8 Segna e fa segnare, semplicemente fenomenale trascina la squadra senza mai risparmiarsi.
Regola 7.5 Mette a segno la prima rete della partita e continua a essere pericolosa per tutto il resto della gara, si può forse chiedere di meglio?
All. Scarazzati 7 Prepara bene una gara complicata, istruisce bene le sue giocatrici riuscendo a difendere il campo di casa.

 

SEDRIANO

Lissandron 7 Tra i pali è una sicurezza, si fa trovare sempre pronta salvando il risultato.
Rinaldi 6.5 Buona prestazione specialmente in difesa, si muove sulla fascia veloce e instancabile.
21' st Onyekwerw 6.5 Rapida e decisa fa avanti e indietro sulla fascia, in definitiva una buona performance.
Antonazzo 6.5 Fa il suo dovere impedendo alle avversarie di avvicinarsi troppo all'area di rigore.
40' st Berra 7 Entra in campo giusto in tempo per segnare il gol del pari, un esempio concreto del proverbiale «entro, spacco, esco».
Bergamaschi 7 Corre e lotta per tutto il campo e serve l'assist del pari, una giocatrice sensazionale!
Miccolis 6.5 Difende senza sosta la propria metà campo, è un lavoro sporco ma qualcuno deve pur farlo.
Lepore 7 «Capitano mio capitano», trascina la propria squadra mettendosi in gioco sempre e comunque. Padrona del centrocampo nel suo team è insostituibile.
Piccolo 7 Insuperabile in fase difensiva, micidiale in quella offensiva, giocatrici così non si trovano facilmente.
Fameboli 7.5 In campo fa il bello e il cattivo tempo, indiscutibilmente una delle migliori in campo non riesce però a trovare il gol, peccato sarebbe stata la ciliegina su una prestazione formidabile.
Faccendini 7.5 Sempre un pericolo per la difesa avversaria segna il gol dell'1-1, con un pizzico di fortuna in più avrebbe potuto farne altri.
Morazzoni 6.5 Impeccabile sostiene sempre le compagne di squadra sfruttando bene la sinergia con Fabemoli e Faccendini.
13' st Spano 6.5 Batte la punizione che allo scadere avrebbe potuto portare la sua squadra in vantaggio, sicuramente la personalità non le manca.
Domenici 6.5 Prova in diverse occasioni a farsi largo nella difesa avversaria senza però purtroppo riuscire a essere determinante.
12' st Maldonado 6.5 Guadagna una punizione da posizione invitante proprio allo scadere, peccato non sia andata a buon fine.
All. Pennisi 6.5 Azzecca i cambi ma non riesce ad espugnare la fortezza avversaria, per questa volta dovrà accontentarsi del pareggio.

Arbitro De Renzo di Abbiategrasso 6.5 Amministra bene la gara, fischia quando deve e non commette errori.

Francesca Frontera • Villapizzone

50%

Vittoria Faccendini • Sedriano

34%

Alice Regola • Villapizzone

12%

Rebecca Fabemoli • Sedriano

4%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter