Nazionali Femminili
03 Dicembre 2024
NAZIONALE FEMMINILE UNDER 19: Carolina Tironi
L’Italia Under 19 femminile ha conquistato con stile il passaggio al Round 2 del Campionato Europeo, travolgendo la Turchia con un impressionante 10-0 nella terza e decisiva giornata del girone. La prestazione straordinaria delle Azzurrine, che chiudono il raggruppamento al primo posto, conferma la competitività del movimento calcistico giovanile italiano a livello continentale.
Sotto la guida di Nicola Matteucci, le ragazze italiane non si sono limitate a cercare il risultato utile ma hanno dominato il campo, regalando spettacolo e gol. La protagonista assoluta è stata Carolina Tironi, attaccante del Cesena, che ha firmato un poker memorabile, arricchito da una straordinaria rete in rovesciata. A segno anche Ferraresi, Fadda, Pizzuti, Perselli e Testa, oltre a un’autorete di Azra Tiras.
Il match, giocato a Nysa, è stato chiuso già nella prima metà di gioco con cinque reti. La seconda frazione ha visto le Azzurrine mantenere alta l’attenzione e incrementare il bottino, una dimostrazione di disciplina e impegno che ha impressionato il tecnico. "Le ragazze si sono divertite e ci hanno fatto divertire," ha dichiarato Matteucci. "È importante vedere che si sono espresse al meglio, grazie al lavoro di squadra di tutto lo staff e della Federazione."
L’Italia ha concluso il girone A4 con sei punti, alla pari di Polonia e Inghilterra, ma ha prevalso grazie alla miglior differenza reti, frutto del successo contro la Polonia (2-1) e della sconfitta di misura con l’Inghilterra (0-1). Con questo risultato, le Azzurrine si uniscono alle altre nazionali italiane giovanili (Under 17 femminile e Under 19 e 17 maschili) già qualificate alla seconda fase, consolidando l’immagine dell’Italia come riferimento nel calcio giovanile.
Ora l’attenzione si sposta sul sorteggio del Round 2, in programma venerdì 6 dicembre. La seconda fase si svolgerà tra febbraio e aprile 2025 e decreterà le sette squadre che raggiungeranno la Polonia nella fase finale dell’Europeo, prevista dal 15 al 27 giugno. Matteucci non nasconde l’orgoglio per la crescita delle sue giocatrici: "Tre partite in sette giorni richiedono grandi sacrifici, ma le ragazze hanno dimostrato professionalità dentro e fuori dal campo. Anche la sconfitta contro l’Inghilterra ci ha insegnato molto e le esperienze di questo torneo saranno preziose per il futuro."
Turchia-Italia 0-10
Marcatori: Tironi (5’, 3’, 31’, 34’ st), Ferraresi (26’ pt), Fadda (33’ pt), Pizzuti (36’ pt), Perselli (42’ pt), Tiras (aut. 13’ st), Testa (17’ st).
TURCHIA (4-2-3-1): Aylin Yildirim; Beril Beciren, Basdudukcu, Erata (dall’11’pt Turcin), Tuana Demirbas (dal 1’st Ozbek); Sara Temel, Nihal Sarac; Azra Tiras, Melisa Kurt (dal 33’st Tural), Yetim (dal 40’st Pekgoz); Baltaci (dal 1’st Nisa Sakallioglu). A disp: Defne Sarioglu, Topcu, Ozturc, Senturk. All: Ayturk Kiyici.
ITALIA (3-4-3): Mustafic: Pieri, Gemmi, Gallo (dal 19’st Cocino); Tironi, Fadda (dal 19’st Cherubini), Testa, Pizzuti; Pellegrino Cimò (dal 1’st Ventriglia), Ferraresi (dal 1’st Gallina), Perselli. A disp: Belli, Sciabica, Tosello, Consolini. All: Matteucci. Arbitro: Silvia Domingos (Portogallo). Assistenti: Ana Silva (Portogallo) e Nicola Stoklosa (Portogallo). Quarto ufficiale: Aleksandra Anisko
*UEFA WOMEN'S UNDER 19 CHAMPIONSHIP - Gruppo A4
PRIMA GIORNATA (27 NOVEMBRE)
ITALIA-Polonia 2-1
Inghilterra-Turchia 2-1
SECONDA GIORNATA (30 NOVEMBRE)
Polonia-Turchia 8-0
Inghilterra-ITALIA 1-0
TERZA GIORNATA (3 DICEMBRE)
Polonia-Inghilterra 1-0
Turchia-ITALIA 0-10
Classifica: ITALIA, Polonia e Inghilterra 6 punti, Turchia 0.
*Si qualificano al Round 2 le prime tre classificate di ogni girone della Lega A, mentre le ultime classificate retrocedono in Lega B. La fase finale del Campionato Europeo si disputerà in Polonia dal 15 al 27 giugno 2025.