Cerca

Under 15 Femminile

Cinque gol in due per blindare l'invernale; dopo l'impresa di un anno fa le stelle arancionere vogliono ancora di più

Mugione scatenata con una triplette, bis per Vaccari; non basta una super Manolo al Real Meda per fermare la Rhodense

Rhodense U15 femminile

UNDER 15 FEMMINILE: Vaccari e Mugione protagoniste

È l’ultima di campionato. La Rhodense è già campione del Girone B e sogna già i playoff interregionali, proprio come è successo l’anno scorso. L’avversaria di giornata è il Real Meda, che ha vinto il campionato l’anno scorso sempre alla guida di D’Elia. Alla fine, le ragazze ospiti, dopo un primo tempo combattuto e quasi in equilibrio, si impongono per 2-5 contro le panterine, e chiudono così il loro splendido percorso in attesa del 19 gennaio, quando inizierà un’altra fase del loro campionato. 

LA RHODENSE È CAMPIONE

Servono poche parole per descrivere l’andamento di una squadra che, dopo la vittoria del campionato dell’anno scorso ed essersi qualificata alle spese di Sarnico e Monza, riprova l’impresa quest’anno. 47 gol fatti e appena 7 subiti. Queste le parole di Oliviero, alla guida della Rhodense già l’anno scorso, sul percorso tracciato fin qui: «Il nostro obiettivo iniziale era provare a rivincere il campionato a puntare per il secondo anno di fila ai playoff. Durante il campionato ci sono stati tanti alti e abbiamo sbagliato soltanto la gara col Villapizzone. Per il resto, l’andamento è stato di buon livello e siamo arrivarti quasi sempre a 4 gol segnati. Siamo contenti ma non basta, perché serviranno cose in più, che col tempo arriveranno. Lavoro con uno staff che fa sacrifici, sul campo si vedono i risultati. Il gruppo è coeso e unito.»

 

2-5: INIZIO ALLA PARI, POI LE OSPITI DILAGANO

La gara parte col botto. Dopo appena un minuto, la Rhodense segna con Mugione approfittando dello specchio della porta sguarnito. Dopo quaranta secondi, il Real Meda non ci sta e risponde presente con Dal Ben, che rimette tutto in discussione colpendo sul primo palo e facendo 1-1. Gli ospiti attaccano sicuramente più compatti e hanno più occasioni per arrivare al vantaggio, come in occasione del palo preso sempre da Mugione o del colpo di testa di Dahbani. Una delle azioni successive il Real Meda porta a un’occasione nitida per fare 2-1, ma Invernizzi sceglie di servire in mezzo la compagna perdendo l’attimo vincente. Nel finale di primo tempo, Monolo deve fare un paio di miracoli su una scatenata Mugione per evitare il vantaggio della Rhodense e tenere così in vita la squadra.

Nella ripresa Del Ben recupera un pallone prezioso servendo Invernizzi che però non riesce ad agganciare la palla. In risposta, al 7’ minuto Mugione trova la doppietta personale: viene servita centralmente, si sistema il pallone e insacca alla destra di Monolo. Qualche minuto dopo arriva l’1-3: Vaccari serve benissimo sempre Mugione, che fa un gol fotocopia inserendosi fra le linee. Tripletta personale per lei. Quattro minuti dopo è Vaccari a trovare la gioia del gol, inserendosi in mezzo ai centrali e colpendo di prima intenzione. L’attaccante trova poi la doppietta dopo 11 minuti del terzo tempo, attaccando la profondità da sola e chiudendo i giochi. A poco serve il bellissimo pallonetto della bandiera da parte della subentrata Longoni che rende meno amaro il risultato e onore ai padroni di casa, che hanno comunque giocato una buona gara. 

LE TOP PLAYER DELL'INCONTRO

È stata una partita bella dal punto di vista della tattica e dei gol. Una partita ricca di ribaltamenti e di attacchi sull’esterno, ma anche di sfondamenti centrali. Sicuramente alcune giocatrici sono emerse di più, in una gara che vede all’attivo sette reti. Non si può non citare la tripletta di Mugione, arrivata in doppia cifra e protagonista della serata assieme alla compagna di reparto Vaccari, incontenibile sulla fascia e velocissima. Il Real Meda non vince, ma dimostra carattere e fa vedere cose interessanti, specialmente con Dal Ben, che trova il pari dopo appena un minuto e che gioca una gara dinamica e di sacrificio. Si deve poi parlare della prestazione di Monolo, che nonostante il passivo salva in diverse occasioni la sua squadra e fa degli interventi coraggiosi e con grande lucidità. Bene anche Longoni, che aveva anche un’occasione per trovare la doppietta personale e che è entrata con voglia e personalità. 

IL TABELLINO

REAL MEDA-RHODENSE 2-5
RETI: 1’ Mugione (R), 2’ Dal Ben (M), 7’ st Mugione (R), 11’ st Mugione (R), 15’ st Vaccari (R), 11’ tt Vaccari (R), 21’ tt Longoni (M).
REAL MEDA: Monolo 7.5, Colzani 6.5, Lucchetta 7, Dal Ben 7.5, Rinarelli 6.5, Verdone 7, Nespoli 7 (13' st Corti 6.5), Invernizzi 6.5 (1' tt Longoni 7.5), Speciale 6.5 (1' tt Sanosi 6.5). All. D'Elia 6.5.
RHODENSE: Izzo 6.5, Sommaruga 7 (24' st Marini 6.5), Dahbani 7, Tedesco 7 (1' tt Giaramitelli 6.5), Cova 7 (1' tt Botta 6.5), Fulciniti 7 (13' st Adorno 6.5), Mugione 8.5, Vaccari 8, D'Errico 7. All. Oliviero 7.
ARBITRO: Aldrin Ibra di Cinisello Balsamo 6.5.

Monolo, portiere Real Meda

LE INTERVISTE

Queste le parole di D’Elia del Real Meda dopo la gara: «Loro sono state rapide e brave tecnicamente. Abbiamo approcciato la gara nel modo giusto cercando di contenere e sfruttare le palle che ci sono capitate. Il risultato è giusto, però abbiamo fatto del nostro meglio. Sono contento del lavoro di tutti i comparti, che hanno dato il massimo. Quando hai di fronte delle individualità con un certo valore non puoi essere perfetto e se sbagli ti castigano.»

Questo invece il commento di Oliviero dopo il 2-5: «Loro hanno fatto una buona gara nel complesso e un primo tempo di livello. Noi siamo partiti a rilento, arriviamo da quattro giorni di allenamento intesi e stiamo ritrovano la forma. Adesso aspettiamo i playoff. C’è stata però un’ottima reazione negli ultimi due tempi. Una grande soddisfazione è avere tanti marcatori diversi nella classifica, chi gioca dà sempre il proprio contributo. adesso proveremo a fare l’impresa come l’anno scorso e vincere ancora i playoff.»

 

 

 

Mugione - Rhodense

40%

Vaccari - Rhodense

39%

Longoni - Real Meda

14%

Monolo - Real Meda

7%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter