Under 15 Femminile
05 Gennaio 2025
Le protagoniste della vittoria Papetti, Bernardi, Napoli e Formenti
L’ultima sfida del campionato mette in scena l’interessante sfida tra Rivanazzanese e Teamsport. Entrambe le squadre hanno voglia di chiudere bene il girone e iniziare il 2025 nei migliori dei modi. Finisce 0-1 una sfida ricca di emozioni, spettacolo e fair play, che ha dato vita a un bel livello di calcio espresso da tutte le ragazze in campo. A decidere la sfida, per le ospiti, il gol di Formenti arrivato nel secondo tempo.
La Rivanazzanese, allenata da Bottazzi, scende in campo con un bilanciato 3-4-1 e il Teamsport, guidato da Scoma, schiera lo stesso modulo speculare. Fin dagli inizi è infatti un match di scacchi, nulla vuole essere lasciato al caso e le due squadre si studiano per bene. Il primo spunto è per le ospiti: Bernardi si invola sulla fascia con una bella progressione ma la difesa pavese, composta da Koshurba in porta e da Rebollini, Busacca e Craciun, risponde presente. Le padrone di casa replicano con una buona iniziativa di Bordin ma anche in questo caso la difesa milanese, con Napoli tra i pali e nel mezzo Bergamaschi, Cossutta e Frigerio, non si fa soprendere. Al 7' il primo tiro della partita: punizione dal limite di Frigerio, Koshurba blocca con sicurezza. Tanti duelli in mezzo al campo, per la Rivanazzanese le protagoniste di tanti contrasti in mezzo al campo sono Cardanini e Caligiuri mentre a far sportellate con i difensori ci pensano Camerini e Rharrabi. Per il Teamsport invece le buone coperture a centrocampo arrivano da Colaleo e Formenti mentre la manovra offensiva passa da Papetti e Prestipino. Sul finire della prima frazione la compagine di Milano affida i suoi tentativi da fuori area a Bernardi, Prestipino e Papetti ma Koshurba si fa sempre trovare attenta. L'occasione più grande arriva proprio all'ultimo minuto: bel tiro di Formenti, ancora una volta Koshurba è bravissima a deviare in angolo.
Il secondo tempo apre subito il valzer dei cambi, per il Teamsport entra Valentini che si piazza tra le tre dietro. Immediata occasione per la Rivanazzese: con una bella serpentina Bordin si libera della difesa avversaria ma il suo tiro viene bloccato da Napoli. Il match è più frizzante con occasioni da una parte all'altra, per le ospiti a suonar la carica ci pensano Formenti, Papetti e Bernardi con dei buoni spunti individuali. Da sottolineare anche le belle chiusure di Cardanini, Colaleo e Rebollini ma anche le belle giocate di Camerini, Craciun, Caligiuri, Bergamaschi e Frigerio. Al 10' Papetti imbuca bene per Prestipino ma la conclusione termina di poco a lato. Il Teamsport ci crede e mette il piede sull'accelleratore, con una bellissima azione Formenti semina il panico e si presenta a tu per tu con Koshurba che è super nel sbarrarle la strada. Poco male però perchè si potrà rifare pochi minuti più tardi: al 16' infatti calcio d'angolo ospite, Frigerio batte sapientemente corto per la stessa Formenti che riceve e punta la porta, il primo tiro viene salvato sulla riga da Rebollini, la palla però torna di nuovo a lei che fa partire un destro imparabile che si infila sotto la traversa. 0-1 ed estasi per la squadra di Milano. La Rivanazzanese non ci sta e manda in campo Olivieri, Faggiolo e Bobbiesi per dare forze fresche alla squadra. I cambi in effetti sortiscono l'effetto desiderato, Olivieri è la più pericolosa ma Napoli non si fa soprendere. C'è anche da sottolineare un episodio da "sala var" per le padrone di casa: prima del gol dello 0-1 a trovare la rete erano state proprio loro con un azione roccambolesca conclusa da Camerini, il direttore di gara però non convalida per un suo controllo di mano prima della conclusione vincente. L'ultimo brivido è di marca Teamsport: bellissimo cross dalla destra di Papetti ma le sue compagne sfortunatamente non ci arrivano.
La terza ed ultima frazione si apre con dei cambi per entrambe le formazioni: per la Rivanazzanese dentro Ibrahim, Pivanti e Bettaglio mentre per il Teamsport Scirano e Sirica. Sale la tensione, entrambe le squadre vogliono i tre punti. Parte subito forte una scatenata Bernardi che vuole timbrare il tabellino con due interessanti occasioni ma in entrambe le circostanze Ibrahim compie due grandi interventi. Non ci stanno le padrone di casa che dopo una bella azione manovrata vanno alla conclusione con Caligiuri, ma Napoli è bravissima a bloccare il tentativo. Teamsport vuole chiudere la contesa per avere un finale di partita tranquillo: prima ci prova Valentini ma il portiere avversario blocca, poi una bella manovra di Bernardi aiutata da Scirano libera al tiro Papetti che non trova lo specchio della porta. Fanno l'ingresso in campo anche Gargiulo e Mandrini che danno una mano a mantenere il vantaggio per la loro squadra. Nel finale però la Rivanazzanese non ci sta e vuole a tutti i costi il pareggio ma è Napoli show: la prima a impensierirla è per ben due volte Olivieri ma in entrambe le occasioni è bravissima a opporsi, poi a 5 dalla fine un cross velenoso dalla sinistra trova la sfortunata deviazione di una sua compagna. Sembrava un autogol già scritto ma lei è bravissima a compiere un vero e proprio miracolo da portiere di Serie A. Gli ultimi due tentativi sono affidati a Bordin e Papetti: la prima non trova la porta per questione di millimetri con un destro da posizione interessante, la seconda trova l'opposizione di Ibrahim. Finisce così 0-1 una bellissima partita in favore di Teamsport che conclude l'anno nei migliori dei modi e fa passare una bella Epifania a Scoma, le ragazze di Bottazzi invece escono dal campo rammaricate per la sconfitta ma devono essere orgogliose della prestazione che hanno fatto.

Rivanazzanese-Teamsport 0-1
RETI: 16' st Formenti (T).
RIVANAZZANESE (3-4-1): Koshurba 7.5 (1' Ibrahim 7), Bordin 8, Rharrabi Oumkal 6.5 (7' st Olivieri 7), Camerini 6.5 (22' st Faggiolo 6.5), Busacca 7, Rebollini 7 (3' Pivanti 6), Cardanini 8 (3' Bettaglio 6), Craciun 7 (24' st Bobbiesi 7), Caligiuri 7. A disp. Charrier, Agnini, Rouissi. All. Bottazzi 6.5.
TEAMSPORT (3-4-1): Napoli 8.5, Papetti 8, Frigerio 7.5, Bernardi 8 (22' Mandrini 6), Formenti 8.5, Prestipino 7 (1' Scirano 6), Colaleo 7 (16' Gargiulo 6), Bergamaschi 6.5 (1' Sirica 6), Cossutta 6.5 (1' st Valentini 6.5). A disp. Primieri. All. Scoma 7.
ARBITRO: Scolè di Voghera 7.
RIVANAZZANESE
Koshurba 7.5 Tanti bei interventi, sempre attenta quando chiamata in causa. Sul gol non può nulla.
1' tt Ibrahim 7 Due belle parate su Bernardi, sicura nel finale su Papetti.
Rebollini 7 Bel duello con Bernardi, tante buone chiusure e tanta corsa.
3' tt Pivanti 6 Entra e dà una mano alla squadra.
Busacca 7 Tanti bei contrasti vinti, sempre attenta nelle marcature e nei duelli. Una certezza dietro.
Craciun 7 Anche per lei partita molto attenta in fase difensiva, le avversarie difficilmente passavano dalla sua parte.
24' st Bobbiesi 7 Il salvataggio su Formenti lanciata verso la porta è da manuale della difesa.
Cardanini 8 Tantissimi contrasti vinti, va sempre sicura sul pallone e non sbaglia un intervento. Un muro.
3' tt Bettaglio 6 Aiuta le compagne a coprire la difesa.
Caligiuri 7 Ci prova fino alla fine, va vicina al gol senza però trovarlo.
Camerini 6.5 Tanti duelli con la difesa avversaria, da una grossa mano alla manovra offensiva.
22' st Faggiolo 6.5 Tante buone chiusure, aiuta le compagne.
Rharrabi 6.5 Tante buone sponde da punta vera, aiuta a far salire la squadra e dar inizio alla manovra offensiva.
7' st Olivieri 7 Da quando entra in campo è una delle più pericolose, sfortunatamente il gol non arriva.
Bordin 8 Oggi scatenata, la difesa difficilmente la contiene. Ha l'occasione per pareggiare proprio allo scadere ma per millimetri non trova la porta, si rifà nel torneo primaverile.
All. Bottazzi 6.5 Ben preparata la partita e le sue giocatrici hanno il giusto atteggiamento, nel finale solo una grandissima Napoli gli nega il pari.

TEAMSPORT
Napoli 8.5 Se oggi la squadra esce dal campo con 3 punti è anche grazie a lei, nel finale abbassa la saracinesca e non fa passare nulla. La scienza deve ancora spiegarci come ha fatto a fare quel miracolo sulla sfortunata deviazione della sua compagna.
Bergamaschi 6.5 Attenta dietro, tanti duelli vinti e tanti buoni palloni giocati.
1' tt Sirica 6 Aiuta la squadra a mantenere il vantaggio.
Frigerio 7.5 Un muro, dalle sue parti non si passa. Tantissimi duelli vinti, guida benissimo la difesa. Intelligente sull'angolo da cui nasce il gol, la battuta corta si è rivelata la scelta giusta.
Cossutta 6.5 Attenta dietro, tanti duelli con le attaccanti avversarie.
1' st Valentini 6.5 Buoni interventi e cerca anche il gol personale.
Colaleo 7 Sempre attenta e precisa nelle scivolate, non sbaglia un colpo.
16' tt Gargiulo 6 Dà una grossa mano per sventare gli attacchi finali.
Formenti 8.5 Decide il match con un bel destro, davanti semina il panico e difficilmente la si riesce a fermare. Inizia il 2025 con il giusto piglio, nel girone di ritorno è da tenere d'occhio.
Papetti 8 Sulla fascia destra è un fattore, buonissime sponde e cross per le compagne e belle azioni individuali. Gioca una grande partita da capitano esperto, una certezza per il team.
Prestipino 7 La punta della squadra aiuta molto bene le compagne in fase offensiva, tiene su la squadre e fa molte sponde interessanti.
1' tt Scirano 6 Aiuta a congelare il gol di vantaggio.
Bernardi 8 Fin dal primo minuto mette il turbo e sulla fascia sinistra è imprendibile. Cerca più volte il gol personale ma sfortunatamente non arriva, mette in mostra però una buonissima tecnica ed è sempre un pericolo per la difesa avversaria.
22' tt Mandrini 6 Nei minuti finali aiuta la squadra a portare a casa 3 punti pesantissimi.
All. Scoma 7 Le sue ragazze giocano una gran partita e chiudono il girone d'andata nei piani alti della classifica. Nel girone di ritorno possono togliersi tante soddisfazioni.

Arbitro Scolè di Voghera 7 Match tranquillo, buona conduzione di gara. Sull'unico episodio dubbio è attenta, giusto annullare la rete alla Rivanazzanese: il tocco di mano c'è.
LE INTERVISTE
A fine gara Bottazzi si è così espresso:« La partita è stata molto equilibrata, si è decisa da episodi che purtroppo per noi non sono girati nel verso giusto. Sono contentissimo delle mie ragazze, ho visto tanto impegno, tanta forza di volontà per pareggiare fino al fischio finale ma sfortunatamente abbiamo sciupato qualche occasione negli ultimi minuti. Partita divertente, bravi anche agli avversari. Sul progetto noi siamo una società tutta al femminile, da due anni e mezzo ci siamo staccati dalla squadra maschile. Abbiamo molte categorie, dalla prima squadra ai primi calci. Siamo una realtà giovane, abbiamo iniziato 8 anni fa con poche ragazzine mentre ora siamo in tanti. Ci agevolano soprattutto il fatto di essere una delle poche realtà nei dintorni ma anche la qualità del nostro operato, abbiamo formato dei bei gruppi e il nostro obiettivo è far divertire le ragazze permettendo loro di inseguire la loro grandissima passione. Il nostro scopo è il loro divertimento e permettere a tutti di staccare dalla vita frenetica che viviamo.»
Scoma e Brigliadoro hanno così dichiarato:« Nonostante la pausa natalizia le ragazze hanno giocato bene, bei fraseggi e belle chiusure. I brividi finali sono dovuti a un calo di concetrazione, stanno dimostrando che stanno crescendo partita dopo partita. Oggi alcune erano fuori ruolo ma hanno giocato bene, iniziamo il 2025 nel modo migliore. Sul progetto noi nasciamo 5 anni fa con l'intento di essere una realtà solo al femminile. Partiamo dalle under 8 fino alle under 19, vorremmo avere anche una prima squadra in futuro per permettere di continuare il processo di crescita alle ragazze. La novità è che da quest'anno siamo affiliati all'Inter che ha avviato il programma Inter Woman Program, con loro faremo degli incontri di formazione e di crescita. Noi poi siamo parte dell'Evolution Program della FIGC, anche con loro faremo incontri tecnici e formativi. Siamo una società giovane ma con tante ambizioni. Siamo stati scelti dall'Inter per il nostro progetto tutto al femminile, crediamo di star lavorando bene e questa è una grandissima opportunità per il futuro. Concludiamo dicendo anche che un paio di ragazze del settore giovanile sono seguite con molta attenzione dall'Inter stessa».
Emma Napoli • Teamsport
Irene Formenti • Teamsport
Angelica Cardanini • Rivanazzanese
Gaia Bordin • Rivanazzanese
Attualità e cultura Ultime news