Cerca

Femminile

La calciatrice più pagata della storia: dagli USA all'Inghilterra il trasferimento che rompe la soglia del milione

ll Chelsea si aggiudica la stella americana: l'acquisto di Naomi Girma segna una nuova era nel calcio femminile

Il Calcio Femminile Svolta Milionaria: Naomi Girma al Chelsea per una Cifra da Record!

Naomi Girma al Chelsea

Un'altra barriera abbattuta: il Chelsea, infatti, ha messo a segno il primo acquisto milionario nella storia del calcio femminile, assicurandosi le prestazioni della talentuosa Naomi Girma

IL COLPO DEL SECOLO: NAOMI GIRMA AL CHELSEA
La squadra londinese ha superato la concorrenza del Lione per assicurarsi ildifensore centrale del San Diego Wave. Un assegno da 1,1 milioni di dollari, pari a 1,06 milioni di euro, è la cifra che ha permesso ai blues di entrare nella storia. Questo trasferimento non è solo un record, ma un segnale che il calcio femminile sta ricevendo attenzione e investimenti. Quantomeno in ambito europeo. Girma, classe 2000, è una delle stelle nascenti del calcio statunitense. La sua abilità difensiva e la sua visione di gioco hanno attirato l'interesse dei maggiori club europei, ma è stato il Chelsea a spuntarla. L'acquisto è stato reso necessario dall'infortunio di Kadeisha Buchanan, una perdita significativa per il club, che ha però risposto con uno sforzo senza precedenti.


IL MERCATO FEMMINILE IN EVOLUZIONE
Il trasferimento di Girma non è un caso isolato, ma parte di una tendenza più ampia che vede il mercato del calcio femminile in rapida evoluzione. Solo un anno fa, il trasferimento di Racheal Kundananji dal Madrid CFF al Bay FC per poco più di ottocentomila euro aveva fatto notizia. Ora, con l'arrivo di Girma al Chelsea, il mercato femminile ha raggiunto un nuovo apice. Il Chelsea non è nuovo a investimenti record. Già in passato aveva fatto parlare di sé con l'acquisto di Mayra Ramirez dal Levante per mezzo milione di euro, il terzo più costoso di sempre nel calcio femminile. Questi movimenti di mercato indicano chiaramente che i club europei sono pronti a investire pesantemente per assicurarsi i migliori talenti del panorama mondiale.

LA TOP 10 DEGLI ACQUISTI PIÙ COSTOSI
Il trasferimento di Girma ha ridisegnato la classifica degli acquisti più costosi nel calcio femminile. Ecco la nuova Top 10:
1. Girma dal San Diego Wave al Chelsea - 1,06 milioni di euro (2024/25)
2. Kundanaji dal Madrid CFF al Bay FC - 805mila euro (2023/24)
3. Banda dal Shanghai Shengli all’Orlando Pride (2023/24)
4. Ramirez dal Levante al Chelsea - 500mila euro (2023/24) 5.
Walsh dal Manchester City al Barcellona - 405mila euro (2022/23)
6. Oberdorf dal Wolfsburg al Bayern Monaco - 400mila euro (2024/25) 7. Roord dal Wolfsburg al Manchester City - 350mila euro (2023/24)
8. Horan dal Portland Thornes al Lione - 350mila euro (2023/24)
9. Harder dal Wolfsburg al Chelsea - 350mila euro (2020/21)
10. Cooney-Cross dall'Hammarby all'Arsenal - 320mila euro (2023/24)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter