News
21 Febbraio 2025
Eccellenza Femminile, Fulvia Furione, difensore del Torino Women in Eccellenza Femminile
Le vie del calcio sono infinite, come infinita è la voglia di giocare, a 53 anni e mezzo, di Fulvia Furione, classe '71 che da quattro stagioni veste la gloriosa maglia del Torino Women in Eccellenza Femminile. E ogni tanto ci scappa anche il gol, uno nello scorso campionato nella trasferta vincente di Novara (1-6), un altro proprio la scorsa domenica nella battaglia di Racconigi, vinta 5-2 dalle ragazze granata in casa del Racco 86. E non è stato un gol qualsiasi, ma un vero e proprio eurogol, oltre ad essere un record per il calcio. Basti pensare che tra i professionisti, in Serie A, il giocatore più longevo a fare un gol è stato Zlatan Ibrahimovic, con la maglia del Milan, all'età di 41 anni...
Il Torino Women la scorsa domenica è sceso in campo a Racconigi per la 12ª giornata del campionato di Eccellenza Femminile, la squadra granata è in piena corsa per i Play Off, occupando il terzo posto in classifica. Nella sfida con il Racco 86 Fulvia Furione, che gioca in difesa con la sua maglia numero 2 alla quale è tanto affezionata, ha subito lasciato il segno sulla partita, dopo essere subentrata in campo al 33' del secondo tempo. Una gara non semplicissima per le granata, il Racco 86 infatti pur essendo ultimo in classifica ha venduto cara la pelle.
Al momento dell'ingresso di Fulvia il Toro Women conduceva per 3-2 e la partita era ancora tutta da giocare. Ci ha pensato prima il capitano Arianna Lombardo a riportare il punteggio sul doppio vantaggio per le granata con il gol del 4-2 a 10 minuti più recupero dal termine della gara. Mentre al 39' ecco la memorabile rete di Fulvia Furione che fissa il punteggio finale sul 5-2 per le regazze di Luca Goteri, da poche giornate subentrato in panchina alla guida tecnica della squadra.
E che gol poi che ha fatto Fulvia: posizionata poco oltre la linea di centrocampo, la numero 2 granata fa partire un missile che scavalca il portiere, con la palla che sbatte sotto la parte bassa della traversa ed entra in porta. Tra gioia e stupore, tutta la squadra abbraccia l'autrice del gol, che ancora a 53 anni è un elemento fondamentale all'interno del gruppo granata.
Fulvia infatti, oltre ad essere un'eterna innamorata del calcio, pratica tanta attività sportiva, dalla palestra alla bici, oltre allo sci e agli allenamenti settimanali con la squadra ai quali è sempre presente, per tenersi in forma e farsi puntualmente trovare pronta per la partita della domenica. Quasi sempre nell'undici titolare, oppure facendosi valere anche quando entra in campo dalla panchina. Proprio come domenica scorsa a Racconigi,
IL TABELLINO
RACCO 86-TORINO WOMEN 2-5
RETI (1-0, 1-2, 2-2, 2-5): 17' Elia (R), 27' Molinar (T), 37' Aas (T), 45' Azzan (R), 1' st Lombardo (T), 35' st Lombardo (T), 39' st Furione (T).
RACCO 86 (4-4-2): Vallero Camilla 6, Bertinetto 6, Elia 6.5, Reynaudo 6, Goria 6, Ferreri 6, Barbero 6, Milanesio 6 (25' st Parola 6), Marguati 6, Corona 6 (35' st Testa 6), Azzan 6.5. A disp. De Simone, Ravera, Rolfo. All. Picco 6. Dir. Poggio.
TORINO WOMEN (4-3-3): Basso 7, Abu Toma 7, Coluccio 6.5, Gueye Mame 7, Casetta 7, Falcone 7 (33' st Furione 7.5), Lombardo 8, Ferro 7, Molinar 7.5 (28' st La Placa 7), Toson 7, Aas 7.5. All. Goteri 7 VICE: Sanchez Romero 7. Dir. Santagiuliana.
ESPULSA: 27' st Coluccio (T).