Femminile
05 Marzo 2025
FEMMINILE: Miranda Manca, Claudia Roventi, Giorgia Morelli
Ritorna il contest femminile MVP dopo la recente vittoria di Marzia Del Bene del Sedriano, a segno anche nell'ultima trasferta delle gialloblù Under 15 casa della Sampdoria. Anche questa settimana Sprint e Sport ha scelto dieci ragazze da tutta la Lombardia che si sono messe in evidenza per ragioni diverse, ma come sempre tocca al pubblico votare la Top Player della settimana fino alla mezzanotte di venerdì 7 marzo.
Marzia Del Bene, Sedriano, vincitrice dell'ultimo contest MVP
La Cremonese Under 17 aveva perso l'ultima in casa col Natisone, ma questa domenica si è rifatta. Grigiorosse che vanno a vincere in Sardegna a casa dell'Atletico Uri, questa volta in top ci va la gemella dalla fascetta bianca, Giorgia Morelli, autrice di una doppietta nel 4-0 finale. La Serie C femminile si è fermata per lasciare spazio alla Coppa. E in coppa ha giocato, e ha vinto, il Real Meda di Claudia Roventi, match winner negli ottavi di finale contro il Sudtirol (1-0 per le Pantere). Scendiamo in Juniores, Girone B, quella di Monterosso era una trasferta tutt'altro che banale per le "papere" giallonere, autrici di un'ottima prestazione in terra bergamasca. Protagonista dell'incontro una delle veterane del gruppo: Veronica Carelli, doppietta personale e posto meritato tra le top di giornata.
Veronica Carelli
Di nuovo in Under 17, casa Milan. Due gol a Parma, due gol a Rho: questa volta nessuno toglie Alice Dancelli dalla sua poltroncina vip. L'attaccante numero "nove e tre quarti" è in grande spolvero ora che le partite iniziano a pesare davvero. Non poteva mancare in lista nemmeno Miranda Manca della Pro Sesto: gol pazzesco che stende il Torino e prestazione eccezionale per la "Miri", che continua a dare grandi segnali insieme alle sue compagne.
La tripletta messa a segno contro il Real Meda mette in luce Tea Giovio del Como, giocatrice tra le più rappresentative del settore giovanile lariano. Nell'Atalanta Under 15 che vince a Vicenza brilla a centrocampo Chiara Valecchi, migliore in campo tra le nerazzurre, poi torniamo Milano da una giocatrice di cui abbiamo già parlato, e di cui abbiamo la sensazione sentiremo parlare ancora in futuro. Emma Ricci, Minerva, classe 2012 che fa doppietta in Under 15 al Città di Brugherio. Prima punta da tenere d'occhio.
Tea Giovio del Como
Dal campionato Primavera ci prendiamo un nome grosso. L'Inter di Marco Mandelli veniva da tre partite senza successo, a Verona pertanto contava vincere senza se e senza ma. E a sbloccarla - dando il la al 4-0 finale - ci ha pensato la giocatrice dei gol pesanti, Rachele Giudici. L'ultimo nome è un po' una "wild card", ma non si poteva non mettere. Ne abbiamo parlato già su Instagram: lo scorso weekend in una partita di Pulcini tra Macallesi e Villa una giocatrice resta a terra dolorante dopo un contrasto, l'altra invece se ne sta andando in porta, tutta sola. A quel punto che fai? Ti fermi? Sì, Serafina Stasi si è fermata per andare a vedere come stesse l'avversaria a terra. Green Card, e tanti applausi per lei.
CHIARA VALECCHI • ATALANTA
TEA GIOVIO • COMO
GIORGIA MORELLI • CREMONESE
SERAFINA STASI • VILLA
MIRANDA MANCA • PRO SESTO
ALICE DANCELLI • MILAN
CHIARA ROVENTI • REAL MEDA
EMMA RICCI • MINERVA
VERONICA CARELLI • DOVERESE
RACHELE GIUDICI • INTER