Eccellenza Femminile
09 Marzo 2025
Eccellenza Femminile, Torino-Torino Women 1-1: l'esultanza di Abu Toma e Federica Prencipe
Il derby granata non fa né vincitori né vinti, regalandoci una sfida tesa e in equilibrio fino al 90'. La gara più sentita del girone si chiude quindi in parità, mantenendo invariata la distanza in classifica tra le due compagini. Accade tutto nel primo tempo: Erika Nicolò apre le danze per il Torino e Federica Prencipe risponde con una magia sotto l'incrocio. A sorridere alla fine è la formazione allenata da Luca Goteri, grazie al punto conquistato nella tana della capolista che può iniettare fiducia in vista dello sprint finale.
Stefano Serami sceglie il 4-3-3: Liberti tra i pali e pacchetto difensivo formato da Musso, Bosio, Bodini e Saito. A centrocampo schierate Municchi, La Sala e la 10 Munafò, più avanzata rispetto alle compagne di reparto. L'attacco a 3 è composto da Cassara, Nicolò e Altafin.
Il tecnico Goteri risponde con un 4-3-1-2. Basso a difendere la porta con Coluccio, Toson, Lombardo e Ferro nelle retrovie. In mezzo al campo partono dal 1' Falcone, Gueye e Abu, per la pesante l'assenza di Alessia Casetta. Alle spalle di Prencipe e Aas schierata Molinar.
Fin dall'avvio, molto fisico, si percepisce l'importanza della sfida, sia per il calore del pubblico, che per l'attenzione in ogni singola giocata da parte delle ventidue protagoniste. La prima minaccia è delle padrone di casa: punizione calciata da Bodini che si spegne alta sopra la traversa. La partita fatica a salire di ritmo, a causa delle continue interruzioni fallose che spezzettano il gioco. Per la prima rete però non bisogna attendere molto: al 21' Munafò imbuca per Nicolò che, a tu per tu con Basso, non si fa ipnotizzare e realizza l'1-0 per il Torino. Gli ospiti faticano a reagire alla mazzata, non riuscendo a costruire trame decisive per riequilibrare il match. Al 26' è da segnalare l'infortunio al polso subito dalla 17 del Torino Women Toson, costretta ad abbandonare il campo e l'impianto a bordo di un'ambulanza. Prova ad approfittare del momento difficile delle avversarie la formazione di casa, con una straripante Nicolò che, dopo aver vinto il duello fisico con Abu, deve arrendersi davanti a Basso, particolarmente reattiva con i piedi. Sul finire di primo tempo (al 46') ci pensa Prencipe, con una perla a giro da fuori area che si va a insaccare sotto l'incrocio dei pali. La parabola incantevole del 7 granata regala la possibilità alla formazione ospite di andare a riposo sul risultato di 1-1.
La reazione del Torino è immediata: solamente 3' dopo l'avvio della ripresa, Nicolò serve con un cross basso dalla sinistra Altafin che, a botta sicura, esalta ancora i riflessi della giovanissima Basso. Al 11' ancora Nicolò spaventa nuovamente la retroguardia avversaria, dopo un'azione personale tenta il piazzato angolato che si spegne di pochissimo sul fondo. Pochi istanti dopo prova a rifarsi Altafin, rapida serpentina tra le avversarie e destro che si alza sopra il legno. Al 24' la più grande chance per il Torino: la punizione dai 25 metri calciata da Bodini si stampa sulla traversa strozzando il grido in gola sulla panchina e sugli spalti. Un po' spaventato dall'aggressività avversaria il Torino Women arretra il baricentro a difesa del pari, portando il Toro a scoprirsi e lasciare grosse praterie mai realmente cavalcate. L'ultimo brivido di Derby lo si ha in pieno recupero e l'occasione per i 3 punti capita sui piedi di Altafin, la quale non riesce a indirizzare in porta per la tempestiva uscita di una perfetta Aurora Basso.
Il pari maturato sul campo del Bacigalupo lascia immutate le distanze in classifica, regalando però all'Acf Alessandria, seconda a 33 punti e con una partita in meno, la possibilità concreta di accorciare il divario. A tre giornate dalla fine la corsa per la vetta è più viva che mai, con un epilogo di stagione tutto da vivere che si preannuncia rovente e carico di emozioni.
IL TABELLINO
TORINO-TORINO WOMEN 1-1
RETI (1-0, 1-1): 21' Nicolò (T), 46' Prencipe (TW).
TORINO (4-3-3): Liberti 6, Musso 6 (32' st Orlandin 6), Saito 6.5, Municchi 6.5, Bosio 6.5, Bodini 7, Cassarà 6.5 (32' st Guarini 6.5), La Sala 6.5 (23' st Calautti 6), Altafin 6.5, Munafò 6.5 (23' st Ferrara 6), Nicolò 7. A disp. Vaccarino. All. Serami - Daniello 6.5. Dir. Angelini - De Mauro.
TORINO WOMEN (4-3-1-2): Basso 7, Ferro 6.5, Abu Toma 7, Toson 6 (26' Furione 6.5), Coluccio 6.5, Gueye Mame 6.5, Prencipe 7.5, Molinar 6.5, Aas 6.5, Falcone 6, Lombardo 6.5. All. Goteri 6.5. Sanchez Romero 6.5. Dir. Santagiuliana.
ARBITRO: Francesco Frola di Torino 6.5.
AMMONITE: 10’ Coluccio (TW), 23’ Toson (TW), 36’ Prencipe (TW), 48’ Gueye (TW), 21’ La Sala (T)
LE PAGELLE
Basso 7 Una prestazione solida, si distingue nelle uscite alte e basse. Decisiva e reattiva in diversi interventi, riesce a mantenere la calma anche nelle situazioni più complicate ed è assolta nel gol subito. È la più giovane della squadra, ma dimostra una grande maturità.
Ferro 6.5 Sempre puntuale negli interventi, la sua solidità difensiva è decisiva. Il Torino non riesce a sfondare dalla sua parte, e inoltre, quando necessario, si spinge in avanti per contribuire al gioco offensivo.
Toson 6 Fino all’infortunio, la sua partita era stata positiva, con una buona mezz’ora di sostanza. Le auguriamo una pronta guarigione.
26' Furione 6.5 Entra come centrale di difesa e fornisce una solida prestazione. E' la più anziana della squadra, la sua esperienza le consente di gestire bene la situazione. Una gara solida e affidabile.
Coluccio 6.5 Prestazione solida nella quale gestisce diversi palloni e si fa sempre trovare pronta nei momenti decisivi. La sua capacità di leggere le situazioni difensive è notevole, ed è una presenza rassicurante per la squadra.
Prencipe 7.5 Partita straordinaria. La sua tecnica è eccezionale, e riesce a trovare un gol meraviglioso che riporta la squadra in partita. È la migliore in campo, gestendo con grande classe numerosi palloni.
Molinar 6.5 Gioca alle spalle delle due punte, mantenendo buoni ritmi. La sua prestazione è positiva, ma non emerge particolarmente rispetto ad altre compagne di squadra. Gestisce il gioco con precisione.
Aas 6.5 Molto agile e rapida, mette in difficoltà la difesa avversaria con la sua velocità. I difensori del Torino si fanno trovare pronti per contenerla, ma riesce comunque a far sentire la sua presenza in campo.
Falcone 6 Lotta molto in mezzo al campo, cercando di contenere gli avversari e di gestire il ritmo del gioco. Non è sempre precisa, ma la sua determinazione e la sua grinta sono da apprezzare.
Lombardo 6.5 Terzino di spinta che offre un grandissimo apporto offensivo, spesso si fa vedere nelle zone alte del campo e risulta molto precisa anche in fase difensiva. La sua capacità di coprire tutta la fascia è fondamentale per il gioco della squadra.
ARBITRO: Francesco Frola di Torino 6.5 Buon arbitraggio per tutti i 90'. Tiene in mano la partita ma potrebbe far correre di più. Corretti tutti i cartellini estratti.