Under 15 Femminile
10 Marzo 2025
UNDER 15 FEMMINILE: Chiara Valecchi (foto Giorgia Cannella)
Non possiamo andare a scoprire chi sono state le migliori giocatrici dell'ultimo fine settimana di calcio femminile, senza aver prima raccontato della vincitrice dell'ultimo (seguitissimo) contest. Sui 3657 voti complessivi raccolti, ben 1269 sono andati a una ragazza che gioca nell'Under 15 dell'Atalanta, Chiara Valecchi; 1149 a Tea Giovio del Como Under 17; 669 a Giorgia Morelli della Cremonese, sempre Under 17. Ci spostiamo allora a Zingonia, e scopriamo chi è la più votata della scorsa settimana.
Qualche informazione di contesto, intanto: l'Atalanta Under 15 di Gennaro De Maria lotta per la qualificazione nella fase nazionale nel Gruppo B. Lo stesso di Inter, Milan e della rivelazione Sudtirol, che comanda la classifica insieme alle rossonere. Giovane Dea che ha esordito molto bene a metà febbraio vincendo 7-0 nel derby bergamasco col Sarnico, e si è confermata una settimana dopo con una pesantissima vittoria in casa sull'Inter. Altri tre punti sono arrivati nella trasferta di Vicenza, poi lo stop nel big match contro il Milan: 2-0 domenica 9 marzo con i timbri di Fiore e Carco. Una sconfitta che lascia ovviamente la squadra in piena corsa qualificazione, e che avrà sicuramente insegnato tanto a una squadra che ha sempre avuto nel suo spirito - fiero e battagliero - uno dei punti forti.
E domenica, a Zingonia, con il numero 10 sulle spalle, c'era anche lei: Chiara Valecchi, nata il 10 aprile del 2011, di professione centrocampista centrale. Proveniente dal settore giovanile dell'Inter, Chiara è arrivata all'Atalanta tre anni fa, diventando un elemento sempre più prezioso per le formazioni giovanili bergamasche, e incarnando appieno il motto della Dea: «La maglia sudata sempre!».
Chiara Valecchi è una che dà sempre il massimo in ogni partita, con la sua capacità di comandare il centrocampo, guidando il pressing del reparto sia quando si tratta di farlo in chiave offensiva, sia in chiave difensiva. La sua posizione in campo è strategica, e necessita di leadership e di una grande intelligenza tattica. Chiara è brava nel leggere il gioco, nell'attuare i raddoppi di marcatura, e una volta recuperata la sfera è capace di ribaltare subito l'azione trasformandola in una situazione d'attacco pericolosa.
Anche se sotto età rispetto all'annata di punta della categoria, è una colonna fondamentale di una formazione in grado di competere a massimi livelli nazionali. Anche fuori dal campo è parte attiva del gruppo, mostrando un carattere estroverso, socievole, molto generoso. Una giocatrice di sicura prospettiva dunque, come già altre che l'Atalanta è stata sempre in grado di far crescere negli ultimi anni, pronta a giocarsi tutte le sue carte per provare a coronare il sogno - oggi finalmente possibile - di diventare una calciatrice professionista.