Cerca

Nazionali femminili

Quattordici tiri in porta contro uno non bastano all'Italia: venerdì Azzurre attese da una finale

Il secondo match di qualificazione contro la Croazia termina 0-0; ora contro la Repubblica Ceca serve solo la vittoria

Quattordici tiri in porta contro uno non bastano all'Italia: venerdì Azzurre attese da una finale

L'interista Giulia Robino, titolare nell'undici di Mazzantini

Nessuna rete, un campo appesantito e un'occasione mancata: l'Italia Under 17 femminile non va oltre lo 0-0 contro la Croazia e perde la testa del girone di qualificazione agli Europei di categoria, ora guidato dalla Repubblica Ceca. Le ceche, infatti, hanno travolto la Georgia per 7-0, salendo a quota sei punti, due in più rispetto alle Azzurrine. Sarà dunque una vera e propria finale quella in programma venerdì 14 marzo a Dugopolje: per strappare il pass per la fase finale della competizione, le ragazze di Selena Mazzantini avranno un solo risultato a disposizione, la vittoria.

Un dominio senza gol

Nonostante lo 0-0, l'Italia ha dominato la partita, come confermano anche le statistiche: quattordici tiri a uno in favore delle Azzurrine, oltre a un predominio territoriale evidente. Il campo appesantito dalla pioggia caduta copiosamente prima del match non ha favorito il gioco delle italiane, che hanno provato in tutti i modi a sbloccare il punteggio senza successo.

«È stata una partita che abbiamo dominato» ha commentato a fine gara l'allenatrice azzurra Selena Mazzantini. «Abbiamo alternato un gioco più diretto al fraseggio palla a terra. C'è dispiacere, perché abbiamo prodotto tantissimo e meritavamo certamente di più... Ma siamo comunque positivi in prospettiva: il destino è ancora nelle nostre mani».

La situazione del girone

Dopo due giornate, la Repubblica Ceca guida il Gruppo A3 con sei punti, seguita dall'Italia a quattro. La Croazia, ferma a uno, e la Georgia, ancora a zero, sono ormai fuori dalla corsa alla qualificazione. Il verdetto arriverà venerdì, con il duello diretto tra Italia e Repubblica Ceca: solo chi vincerà volerà alle Isole Faroe per la fase finale del torneo.

IL TABELLINO

Italia-Croazia 0-0
ITALIA: 
Robbioni; Bertero (1’ st Venturelli), Bressan, Terlizzi, Randazzo; Copelli (18’ st Romanelli), Giudici (44’ st Montaperto), Robino (33’ st Piccardi), Bedini, Galli; Gianfico. A disp.: Sossai, Ieva, Pomati, Verrini, Sasso. All.: Mazzantini.

CROAZIA: Radolovic; Vrtaric, Grahovac, Pestic, Popic (30’ st Buljat); Salic, Oto; Kozul, Vanjak (30’ st Babic), Bandula; Grgic (17’st Brodar). A disp.: Rabar, Kelava, Kalas. All.: Miletic.

UEFA Women's Under 17 Championships, Round 2 - Gruppo A3

Prima giornata (8 marzo)
Croazia-Repubblica Ceca 0-1
Italia-Georgia 5-0

Seconda giornata (11 marzo)
Italia-Croazia 0-0
Repubblica Ceca-Georgia 7-0

Classifica: Repubblica Ceca 6, Italia 4, Croazia 1, Georgia 0

Terza giornata (14 marzo)
Ore 12: Repubblica Ceca-Italia (Dugopolje)
Ore 12: Georgia-Croazia (Hrvace)

Ora le Azzurrine devono mettere da parte i rimpianti e concentrarsi sulla prossima sfida: venerdì, alle 12, sarà tempo di giocarsi tutto per un posto tra le migliori d'Europa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter