Femminile
19 Marzo 2025
Ci siamo quasi. E' già stata scattata anche la foto ufficiale inviata alla LND Sicilia per il Torneo delle Regioni, seppure con qualche scelta ancora da fare, essendoci il vincolo di un massimo di 20 calciatrici nella lista ufficiale delle partecipanti al torneo. Intanto è andato bene il primo vero test della Rappresentativa Under 23 femminile Piemonte e Valle d'Aosta che, a Venaria, ha affrontato e battuto 2-0 la Primavera della Freedom, la cui prima squadra milita in Serie B. Le reti della centrocampista Alessia Casetta, di testa, e di Viola Dolza, esterna d'attacco impiegata per necessità del momento in mezzala sinistra, colpendo anche una traversa con Angelica Franco.
Era un buon test la Freedom, squadra che può assomigliare come livello a una delle avversarie della Rappresentativa al prossimo torneo delle Regioni che inizierà l'11 aprile. Bene, anzi ottimo, l'ultimissimo innesto in squadra di Francesca Ferro, difensore del Torino Women, forse addirittura la migliore in campo nell'amichevole di Venaria e che è stata l'unica calciatrice impiegata per tutta la partita, mentre negli altri ruoli hanno girato tutte. Il livello si alzerà nella prossima amichevole, che dovrebbe essere in programma martedì 25 marzo, l'avversario di turno sarà la prima squadra dell'Independiente Ivrea, squadra di centroclassifica della Serie C femminile.
SQUADRA GIOVANISSIMA, ETÀ MEDIA 19.1 ANNI
Un aspetto importante sottolineato da Rosario Amendola, responsabile delle Rappresentative sperimentali maschili, è l'età media di questa squadra, 19.1 anni: potenzialmente molte ragazze di questo gruppo giovanissimo possono far parte della Rappresentativa per i prossimi 4 anni. Mai la Rappresentativa Under 23 era stata così giovane. Molto contento il tecnico della Rappresentatica Gianluca Chessa che ha preso davvero a cuore queste ragazze e che vede un gruppo felice e unito. Bene anche la Freedom, allenata dal nuovo tecnico Giacomo Dani, la formazione cuneese ha creato molto sopratutto nel primo tempo e avuto anche la possibilità di pareggiarla all'inizio della ripresa con un rigore calciato sul palo.
LA PARTITA (di Stefano Tessa)
La rappresentativa femminile Under 23 di Piemonte e Valle d'Aosta si porta a casa la prima amichevole in vista del Torneo delle Regioni, in programma a partire dall'11 aprile in Sicilia. Le ragazze convocate da Gianluca Chessa hanno sfidato la Freedom Primavera di Giacomo Dani in un test match composto da due tempi di 35 minuti ciascuno, battendo le cuneesi per 2-0. Da sottolineare una prestazione sontuosa da centrale difensivo di Francesca Ferro, che alla prima convocazione in rappresentativa è stata una delle migliori in campo, la giocatrice classe 2002 della Torino Women si è fatta valere contro un duo d'attacco di tutto rispetto composto da Kejsi Demiraj e Nicole Sarale. Inoltre nel secondo tempo la rappresentativa ha saputo gestire la presenza di molte attaccanti in campo, con Viola Dolza Cogni che ha svolto un ottimo lavoro anche nell'inedito ruolo di mezzala, come sottolineato a fine partita da Gianluca Chessa.
CASETTA APRE LE MARCATURE, DOLZA COGNI FA 2-0
Nella prima mezz'ora di gioco la partita si rivela molto equilibrata, con le squadre che gestiscono bene il possesso palla e con l'unica occasione sui piedi di Kejsi Demiraj, che trova la risposta di Alice Scicli. La rete che sblocca la partita porta la firma di Alessia Maya Casetta, che allo scadere del primo tempo incorna in rete un calcio d'angolo di Leni Martelli. Al minuto 6 della ripresa la Freedom ha l'occasione di pareggiare il match, quando l'arbitro Simone Dimitri di Collegno assegna un calcio di rigore per un contatto in area tra Carola Munafò e Cristina Bertola, dal dischetto Matilda Imperiale centra il palo alla destra di Alice Scicli. Il raddoppio della rappresentativa arriva al minuto 28 del secondo tempo con la "super-sub" Viola Dolza Cogni, che pochi minuti dopo il suo rientro in campo sfiora l'eurogol con un grande slalom in mezzo a tre avversarie. Subito dopo l'attaccante del Toro riceve in area di rigore un assist di Carola Munafò e scarica un gran sinistro che si insacca sotto la traversa. Nei minuti finali le ragazze di Gianluca Chessa sfiorano anche il 3-0, con la bomber del Bulè Angelica Franco che in spaccata centra la traversa da ottima posizione.
IL TABELLINO
PIEMONTE VALLE D'AOSTA-FREEDOM 2-0
RETI: 35' Casetta (P), 28' st Dolza Cogni (P).
PIEMONTE VALLE D'AOSTA (4-3-3): Scicli (1' st Graneri); Orlandin (4' st Pipicella), Rullo (9' st Bosio), Ferro, Musso (4' st Degani); Pelizza (1' st Munafò), Casetta (15' st Bernabei), Bazzano (20' st Dolza Cogni); Martelli (1' st Costamagna A., 25' st Bazzano), Scolamiero (1' st Franco), Altafin (9' st Careri). All. Chessa.
FREEDOM (4-4-2): Morini; Basciu, Macagno (1' st Bertola), La Greca, Imperiale; De Tommaso, Saruba (1' st Pechenino), Borgna, Di Pietro (1' st Marengo); Demiraj (23' st Cozzo), Sarale (12' st Rossi). All. Dani.
ARBITRO: Simone Dimitri di Collegno
AMMONITE: 30' Orlandin (P), 14' st Bazzano (P).
NOTE: Al 6' st Imperiale colpisce il palo su rigore (F). CALCI D'ANGOLO: 5-4 per la Freedom.