Femminile
19 Marzo 2025
MVP FEMMINILE: Bescapè, Crotti e Postiglione in nomination
Chi sarà la prossima a vincere dopo Giorgia Marotta del Città di Segrate? Lo decidete voi, con i vostri voti. Anche questa settimana torna il sondaggio MVP per stabilire la top player dell'ultimo weekend, con dieci candidate scelte da Sprint e Sport da tutta Lombardia e da tutte le categorie. Ve le presentiamo senza perdere altro tempo!
Partiamo proprio da giocatrice esperta come Ester Postiglione del Lesmo, a segno nell'ultima importante vittoria delle fenici in via Petrarca contro l'Independiente Ivrea; successo che accredita ulteriormente la stagione della neompromossa in Serie C, e che fa registrare sul tabellino anche la rete di Cami Galbusera. Dall'Under 19 abbiamo scelto tre ragazze. La prima è Clara Colombo del Real Meda, che proprio contro il Lesmo ha giocato (segnato) e vinto sabato scorso in un match d'alta classifica. È stato un weekend emozionante per la Doverese, che con la Prima squadra ha calcato il campo del Sinigaglia nella partitissima con il Como. Se in Eccellenza è andata male, però, i sorrisi arrivano da un Under 19 che si sta giocando il secondo posto con la Cremonese. Gli ultimi tre punti per le ragazze giallonere arrivano sul bellissimo campo di Riozzo: e quattro degli otto gol sono della stella classe 2006 Mirea Chignoli, arrivata già a quasi 40 centri stagionali. Sempre in Juniores merita una menzione la doppietta di Elena Trapani del Città di Brugherio nella trasferta di Rho, e da via Pirandello questa volta candidiamo una giocatrice che sarebbe ancora in età da Allieve, e invece è già decisiva in prima squadra: Marta Bescapé. Autrice del gol vittoria della Rhodense contro il Parabiago.
Mirea Chignoli
Proseguiamo con un paio di derby o comunque partite molto sentite: Nicole Crotti dell'Atalanta fa doppietta al Sarnico nel match interregionale, Sonia Terzi segna al Brescia Femminile confermandosi giocatrice di prospettiva in una piazza importantissima per il femminile come quella di Erbusco. Restiamo in Under 17, dove il Como Women vince contro le friulane del CSC Natisone grazie alla doppietta di Sabrina Di Lernia, ma anche alla prestazione sontuosa in mezzo al campo di Ilaria Patuto. Gli ultimi due nomi in gara? Matilde Fettolini del Como, tripletta al Città di Brugherio in una stagione che la sta vedendo performare a livelli altissimi nonostante il cambio di ruolo (ora agisce da centravanti di manovra). E Giulia Oldani del Sedriano, che a Torino contro l'Accademia entra dalla panchina e con il suo gol dà il via alla rimonta delle gialloblù.
Colombo, Fettolini, Terzi e Oldani
MARTA BESCAPE' • RHODENSE
GIULIA OLDANI • SEDRIANO
MATILDE FETTOLINI • COMO
NICOLE CROTTI • ATALANTA
SONIA TERZI • ERBUSCO
ESTER POSTIGLIONE • LESMO
ILARIA PATUTO • COMO WOMEN
MIREA CHIGNOLI • DOVERESE
ELENA TRAPANI • CITTA' DI BRUGHERIO
CLARA COLOMBO • REAL MEDA