Serie C
30 Marzo 2025
SERIE C FEMMINILE: Quattro gol per Carlotta Buono (foto Spezia Women)
Prova decisa e di gran carattere quella dello Spezia di Salterio che sul campo di Lesmo raccolgono la sesta vittoria consecutiva, consolidando il primo posto in solitaria, nel tentativo di mantenere a distanza Pro Sesto e Moncalieri. Tre punti dall’enorme peso specifico, considerato un Lesmo dall’ottimo valore tecnico, come dimostra la classifica, stavolta però reo di aver confezionato uno dei primi tempi peggiori della stagione. La formazione di Andrea Ruggeri non riesce mai ad entrare per davvero nel match, come certificato da una prima frazione dove nel giro di 15’ minuti le ospiti riescono a concretizzare tre rapide marcature; nella ripresa è solo illusorio il gol del momentaneo 1-4 di Mariani, con le aquilotte che riescono a riprendere il largo e a concretizzare il 7-1 finale. Spezia che mantiene così la vetta della classifica a sei giornate dal termine, con un calendario che sorride alle liguri, specie dopo prestazioni di questa caratura e spessore, prestazioni di una squadra che merita ben altre categorie.
Un divario, quello tra Lesmo e Spezia, di 18 lunghezze al calcio d’inizio, con le aquilotte da subito a dire la loro in maniera decisa con una prestazione superba che annichilisce un Lesmo spento. Le ragazze di Salterio hanno infatti vita fin troppo facile, con un domino incontrastato nel gioco e nell’occupazione del campo, a cui fa seguito una fase iniziale dove il Lesmo ci capisce ben poco, e lo Spezia ne approfitta prendendo da subito il largo. Avvisaglie che infatti vengono messe in evidenza sin dalle prime battute di gioco: il Lesmo, un po’ auto lesionista, si concede ad una costruzione articolata da dietro che complica i piani gara, e da qui il vantaggio ligure al minuto 7’ con la palla ben riciclata per Buono che da posizione defilata sulla sinistra si esibisce con un tocco delicato che supera Colombo. Se nel primo frangente la palla viene persa a pochi passi dall’area di rigore di casa, poco più avanti si sposta il recupero dello Spezia che recupera sulla trequarti l’apertura poco convinta di Ferraro con la numero 22 ospite nuovamente a punire le Fenici con un destro che s’infila sul primo palo. Ciliegina sulla torta per Salterio che sa di Serie B, visto il traguardo del titolo che sembra sempre più avvicinarsi, con Greta Adami a dipingere una bella punizione dal limite per un netto 0-3 al quarto d’ora di gioco. Lesmo che trova una flebile e poco convinta reazione solamente alla lunga, con l’occasione lampante ben costruita da Mariani e Postiglione con quest’ultima a trovare la volée destra di Randazzo che termina a lato di poco. Coraggio del Lesmo spento allo scadere, quando da corner parte la 4X100 ospite con Codecà a guidare la fuga in campo aperto e a dipingere l’ottimo pallone per la tripletta di una superlativa Buono che chiude così i conti.
Uno spartito che sembra ormai scritto e definitivo, con lo Spezia a farla da padrone incontrastato ed il Lesmo quasi inerme a sorbire colpo su colpo. Indicazione però momentanea, almeno come evidenziato da una ripresa dove le ragazze di Ruggeri sembrano partire con un piglio diverso, sia in termini di concretezza nella gestione del pallone che, e sopratutto, a livello emotivo. Da qui il gol della bandiera con la sventagliata letta non al meglio dalla retroguardia ospite con Mariani che sul secondo palo riesce in allungo a trovare la deviazione, poi sporcata da Sensi, che riesce a depositarsi infondo al sacco. Ruggito Lesmo che è solamente illusorio, con l’ennesima disattenzione difensiva a costare caro sul conto totale con una marcatura leggera che porta all’ennesima fuga centrale di una scatenata Buono che sigla il poker in grande stile, mettendo per terra Colombo e depositando agilmente a rete. Marcatura che pone la parola fine su di un match di storia ne ha avuta ben poca: le aquile prendono il volo definitivo poco più tardi con Monetini, tap-in facile da due passi sugli sviluppi di palla inattiva, poi con la solita Adami che raccoglie sul secondo palo un pallone invitante girato a rete con un destro preciso. Spezia che si aggrappa con decisione alla vetta rispondendo al meglio alla vittoria della Moncalieri, Lesmo che invece si allontana così dal quarto posto finendo alle spalle di Baiardo e Solbiatese.
Fc Lesmo-Spezia 1-7
RETI: 7’ Buono (S), 11’ Buono (S), 15’ Adami (S), 36’ Buono (S), 9’ st Mariani (L), 14’ st Buono (S), 20’ st Monetini (S), 33’ st Adami (S).
FC LESMO (3-5-2): Colombo 5, Caspani 5.5, Ferraro 5.5 (18’st Castelli 5.5), Bonsi 6, Postiglione 6.5 (27’st Marasco 5.5), Vicini 6 (23’st Brambilla 5.5), Buttò 5 (20’st Tartaglia 5.5), Galbusera 6.5 (27’st Riffaldi 5.5), Randazzo 6.5, Seveso 6, Mariani 5.5. A disp. Viganò, Bullaro, Invernizzi, Tagliabue. All. Ruggeri 5.5.
SPEZIA (4-3-1-2): Sensi 6, Pozzi 6 (28’st Barraza 6), Fuggle 7, Lehmann 7 (32’st Duce sv), Monetini 6.5, Adami 7.5, Dezotti 7, Ciccarelli 6.5 (25’st Manea 6.5), Buono 8 (37’st Vacchino sv), Codecà 6.5 (17’st Lo Vecchio 6.5), Parodi 6.5. A disp. Pucitta, Del Freo, Dehima, Scattina. All. Salterio 8. Dir. Alberti.
ARBITRO: Tinetti di Ivrea 7.
ASSISTENTI: Sgambato di Monza e Occhipinti di Monza.
AMMONITE: Ciccarelli (S)