Cerca

Under 15 Femminile

La top player della settimana gioca nell'Atalanta, è un difensore totale e ha distrutto il record di voti

La classe 2010 Aurora Teri, protagonista con la Dea di un girone infuocato, vince il contest con oltre 5000 voti

Aurora Teri

UNDER 15: Aurora Teri dell'Atalanta

Milan 15 punti, Sudtirol 15 punti, Atalanta 15 punti, Inter 12 punti ma con il derby da recuperare il prossimo 1 maggio: il che significa che nel Girone B delle qualificazioni interregionali Under 15 potrebbero esserci (virtualmente) quattro squadre al comando, ma con soli due slot di qualificazione. In altre parole: spettacolo, perché c'è anche l'Hellas Verona che di punti ne ha dodici, reduce dalla vittoria contro le tirolesi.

LA COLONNA BERGAMASCA

Il risultato che ha rimescolato le carte del girone è stata la vittoria della giovane Dea in casa del Sudtirol, lo scorso 23 marzo, gara che è valsa ad Aurora Teri la nomination l'ultimo sondaggio MVP di Sprint e Sport grazie a una gigantesca prestazione difensiva. Un'altra giocatrice atalantina delle Giovanissime nel contest dopo Chiara Valecchi, e un'altra vittoria con numeri incredibili. Aurora Teri fa segnare infatti la cifra record di 5438 preferenze, che per un solo punto percentuale le consegnano la vittoria davanti a Elisa Cappellano dell'Erbusco Under 19 (5227 voti) e a Raffaella Giordano della Pro Sesto (943).

Classe 2010, difensore centrale, e quando diciamo "centrale" intendiamo proprio che è lei la colonna portante della difesa atalantina. Brava nel tenere lontano i pericoli dalla porta: ottima anche nel guidare le compagne di reparto e, quando serve, anche nel far ripartire l'azione grazie un'importante tecnica di passaggio. Teri è un difensore "all'antica" e allo stesso tempo moderno. Se da un lato è una giocatrice fisica, che difende con il corpo e non ha paura del contrasto del gioco aereo, dall'altra è abile anche nel leggere il gioco avversario, anticipando le mosse degli attaccanti avversari e andando alla ricerca del posizionamento più vantaggioso. 

Uno degli aspetti che caratterizza di più Aurora Teri, però, è la mentalità. L'atalatina affezionata al numero è infatti giocatrice resiliente, capace di restare concentrata anche nei momenti di grande pressione, e di reagire alle difficoltà con quello spirito battagliero che contraddistingue spesso tutte le formazioni della Dea. Dentro e fuori dal campo dimostra un forte spirito di sacrificio, ha un carattere solare e sorridente, ma anche carismatico e determinato. Non è un caso che nello spogliatoio sia un esempio, in particolare per le ragazze più piccole.

Per lei e le compagna nell'ultimo turno è arrivata una vittoria decisa sul Padova; ora via al girone di ritorno dell'Interregionale con la seconda sfida alle "cugine" dell'Uesse Sarnico. L'obiettivo per la squadra di De Maria è ovviamente quello di vincere, approfittando del contemporaneo derby milanese e, chissà, della flessione avuta nelle ultime settimane dalla rivelazione Sudtirol.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter