Cerca

Nazionale Under 19

Italia spettacolare all'esordio: golaeada senza storia in attesa del confronto più importante

7-1 delle Azzurre alla Bielorussia, buono anche per la differenza reti; ora la Slovacchia, poi la sfida alla Svezia

Manuela Perselli

NAZIONALE FEMMINILE UNDER 19: L'esultanza di Manuela Perselli (Foto FIGC)

La Nazionale femminile Under 19 parte con il piede giusto nel Round 2 delle qualificazioni all'Europeo di categoria, travolgendo la Bielorussia con un perentorio 7-1. Una prestazione di grande qualità per le Azzurrine guidate dal tecnico Nicola Matteucci, che al termine della gara si è detto soddisfatto della prova offerta dalle sue giocatrici: «Avevamo chiesto una prova qualitativa, fatta di giocate e possesso palla, e le ragazze hanno risposto alla grande».

Una vittoria che vale doppio

Oltre ai tre punti, l'Italia ottiene anche un'ottima differenza reti, elemento potenzialmente decisivo nel girone che vede impegnate anche Svezia e Slovacchia. Nell'altro incontro del gruppo A4, infatti, le scandinave hanno superato 3-0 le slovacche, rendendo lo scontro diretto con le Azzurrine, in programma martedì 8 aprile a Forlì, un possibile spareggio per la qualificazione.

Il racconto della partita

La sfida contro la Bielorussia si sblocca al 22' con Pellegrino Cimò, che sfrutta un assist di Ventriglia e trafigge la difesa avversaria. Il raddoppio arriva cinque minuti più tardi con un colpo di testa preciso della stessa Ventriglia su punizione di Cherubini. Alla mezz'ora è ancora Pellegrino Cimò a segnare, questa volta con una splendida azione personale.

Il primo tempo si chiude con un episodio controverso: un rigore trasformato da Testa viene annullato dall'arbitra per un’irregolarità di Pellegrino Cimò, senza concedere la ripetizione del tiro dagli undici metri, lasciando perplessi giocatrici e addetti ai lavori. Nella ripresa, l'Italia continua a macinare gioco. Pizzuti segna al 63' con un tiro al volo su assist di Fadda, mentre cinque minuti dopo Perselli firma il 5-0. Ventriglia completa la sua tripletta personale con due gol nel finale, intervallati dalla rete della bandiera bielorussa segnata da Imkhovik.

Sabato la Slovacchia, poi il big match con la Svezia

Con questa vittoria l’Italia si posiziona al primo posto nel girone, a pari punti con la Svezia ma con una migliore differenza reti. Il prossimo impegno delle Azzurrine sarà sabato 5 aprile contro la Slovacchia a Santarcangelo di Romagna. Un’altra vittoria potrebbe garantire un vantaggio importante in vista dell’attesissimo scontro diretto con la Svezia, decisivo per la qualificazione alla fase finale dell’Europeo.

La partita sarà trasmessa in diretta su Vivo Azzurro TV, mentre per chi volesse assistere dal vivo, l’ingresso allo stadio ‘Valentino Mazzola’ sarà gratuito.

IL TABELLINO

ITALIA-BIELORUSSIA 7-1
RETI: 22’  e 30’  Pellegrino Cimò, 27’ , 31’ e 50’ st Ventriglia, 18’ st Pizzuti, 23’ st Perselli, 35’ st Imkhovik (B).
ITALIA: Belli; Consolini, Cocino (29’ st Bertora), Gallo, Pizzuti (20’ st Lombardi); Sciabica (11’ st Fadda), Testa, Cherubini (11’ st Zamboni), Perselli; Pellegrino Cimò (1’ st Girotto), Ventriglia. A disp.: Mustafic, Ferraresi, Tosello, Ciano. All.: Matteucci
BIELORUSSIA: Krupnik; Imkhovik, Taraduda, Harshkova, Hiras (43’ st Halenka); Putsykovich, Kaliuta (29’ st Vatsura), Yatsynovich, Pratasiuk; Siniauskaya, Kavaliova (29’ st Vaschuk). A disp.: Viarzhbitskaya, Kavalevich, Natsiatkova, Kalinouskaya, Berasneva, Hadzinskaya. All.: Rusetski.
ARBITRO: Stavrou (Cipro). Assistenti: Athanasopoullou (Cipro) e Boudina (Francai). IV Ufficiale: Vanderstichel (Francia)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter