Torneo delle Regioni • Femminile
10 Aprile 2025
TORNEO DELLE REGIONI 2025 • Ine Aas, dalla Norvegia al Torino Women
3128 km per vivere un sogno. 3128 sono i km che dividono Giardini Naxos, dove alloggiano le Rappresentative del Piemonte Vda per il Torneo delle Regioni, e Tønsberg, cittadina di 4000 del sud della Novergia. Cosa hanno in comune questi due luoghi apparentemente così distanti? La risposta è semplice: Ine Aas.
SULLA APP DI SPRINT E SPORT TUTTI I RISULTATI E LE STATISTICHE DEL TORNEO DELLE REGIONI 2025
Al Torino Women serviva un’attaccante e grazie al Presidente Roberto Salerno arriva la proposta di far arrivare in granata Ine Aas, centravanti classe 2003. E così lei arriva a Torino, direttamente da Tønsberg, si trasferisce a Pianezza, e inizia a giocare al Torino Women. Ine chiaramente giocava a calcio in Novergia, ma lì la pausa campionati invernale è molto lunga e lei voleva giocare a calcio e ha colto al volo la possibilità di venire a giocare in Eccellenza piemontese.
Ine non è l'unica "fuorisede" del club di Roberto Salerno che pure militando in Eccellenza Femminile ha un respiro quasi internazionale, nell'organico granata ci sono anche Abu Toma Odiphiri e Mame Gueye Diarra, mentre lo scorso anno la punta centrale da 40 gol, anche miglior marcatrice del campionato, era Flavia Fartaria Do Rosario, che adesso gioca a Chieti e appena termina la stagione torna al suo paese.
L’esordio al Torino Women arriva il 2 febbraio nella trasferta con l’Acf Biellese, partita vinta dalle biellesi, in cui però Ine parte titolare. Da lì inizia la sua avventura in Piemonte e l’attaccante mette a segno 8 gol nelle 8 partite di campionato che restano alla categoria Eccellenza prima di terminare.
Ma torniamo al principio e ai km che dividono Tønsberg da Giardini Naxos, come è arrivata Ine in Sicilia? Indossando la maglia del Piemonte. La prima volta che Simona Sodini e Gianluca Chessa vedono Ine Aas è al Bacigalupo, in Torino-Torino Women 1-1. Da lì Ine inizia a essere chiamata ai raduni della Rappresentativa e le sue presenze si fanno man mano più fitte in vista della partenza e dele convocazioni ufficiali. E infatti, nella lista ufficiale delle convocate c’è anche Ine. Una chiamata anche in parte inaspettata, ma che corona un sogno e sembra l'inizio di una bellissima favola.